Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
spiderontheweb
Ciao a tutti Avete presente la configurazione con 2 cariche positive ognuna delle quali è appesa a un filo? Mi è chiesto di scrivere la formula del momento della forza elettrostatica sapendo che: 1)Hanno stessa massa 2)$Q2=2Q1$ Io so che il momento di una forza rispetto a un punto è $tau=l*F*sin(theta)$ Quindi ho sostituito a F la forza di Coulomb, ma il risultato è: $tau=-|q1*q2|/(4*pi*epsilon0*r^2)*l*cos((theta1+theta2)/2)$ Non capisco il meno è il cos come saltano fuori. Mi date una mano? Ciao

matematicoestinto
Ho un problema che vorrei risolvere con vb: Ho una sfilza di numeri decimali compresi fra 0,1 e 12... Devo trovare le 50 migliori combinazioni (di un numero indefinito di elementi) di questi numeri per fare in modo che la loro somma sia 12! E' impensabile farlo a mente visto che ho un centinaio di decimali... pensavo di risolverlo con Visual Basic e in particolare con i vettori... Ma non mi ricordo molto bene il procedimento... potreste rinfrescarmi la memoria? come potrei fare? Il ...
1
9 set 2006, 17:25

Nowhereman_83
Vorrei verificare quest'esercizio con il vostro aiuto, ecco il testo: Un corpo oscilla di moto armonico semplice, secondo l'equazione x=6,0 cos (3pgrego t + pgrego\3) in metri. Calcolare lo spostamento e la velocità al tempo t=2 sec. P.s: potete scrivermi tutti i passaggi dello svolgimento delle equazioni? Ve ne sarei molto grato.Grazie a tutti

pistacchio1
Ciao Ragazzi potreste aiutarmi con questi esercizi vi ringrazio anticipatamente ciao 1) Una biglia di 50g viene sparata verso l’alto da un fucile a molla. La compressione è di 8cm e la pallina colpisce un bersaglio a 20m di altezza. Qual è la variazione di energia potenziale durante la salita? Quale la variazione dell’energia potenziale della molla. Quant’è la costante elastica della molla. 2) Un cilindro pieno di m=3Kg e r=0.5m libero di ruotare intorno al suo asse geometrico vede ...

giuseppe87x
Un tubo di lunghezza $L$, chiuso da due tappi alle estremità, contiene $N> >1$ cilindri identici di lunghezza $a$ ($Na<L$) il cui diametro coincide con quello interno del tubo. I cilindri scorrono senza attrito lungo il tubo e si urtano elasticamente; il sistema dei cilindri è all'equilibrio termico alla temperatura $T$ del tubo. Si stimi come la forza media $F$ con cui i cilindri premono sui tappi dipenda da ...

smartmouse
Salve, alle scuole superiori mi hanno insegnato a fare lo studio di una funzione secondo il seguente schema: - Campo di esistenza - Positività - Intersezione con gli assi - Asintoti verticali - Asintoti orizzontali - Eventuali asintoti obliqui - Massimo, minimo e flesso (derivata) - Concavità e convessità (derivata seconda) A giorni avrò l'esame di AM all'università, e già sò che la prof vorrà obbligatoriamente il seguente ordine di svolgimento: - Campo di esistenza - Segno di f(x) ...

PoppoGBR
salve a tutti, sapete dirmi che cosa sia il confronto asintotico per risolvere delle limiti di sucessioni? potete riportarmi degli esempi piu o meno validi? nn riesco proprio a capire come si applica.
8
9 set 2006, 09:41

ale9861
Come si esegue la somma di una serie geometrica?
6
8 set 2006, 19:54

francesco_19831
iL PROBLEMA è IL SEGUENTE E SI RIFERISCE A TEORIA DELLE CODE. In particolare ho problemi nel risolvere il punto (2). Qualcuno può aiutarmi. E' urgente. Un’azienda deve collegare fra loro i centralini di due sedi distaccate. Misure di traffico effettuate sulla rete aziendale hanno evidenziato una durata media delle chiamate pari a 150 sec. Il collegamento viene realizzato per mezzo di una linea ISDN con accesso base (due canali B a 64 Kbit/s). Si vuole decidere quale sia la scelta ...
1
8 set 2006, 17:27

JeKO2
Perdonatemi se faccio irruzione in questa sezione del forum, ma il mio professore di fisica mi ha mandato e mi ha detto che questo venerdì dovrò andare a discutere il compito in quanto alcune cose che ho scritto sono poco chiare volevo sapere se vi scoccia se tra questa sera e domani scrivo tutti i dubbi che mi hanno afflitto e che mi affliggeranno fino a venerdi! Ah il compito era di Fisica 1, meccanica e termodinamica, nulla di troppo complesso, ma purtroppo il mio professore (come penso ...

CrisLoveStefy
Come disegnereste questo circuito? Non mi viene. Potreste inviarmi qualcuno di voi alla mia email: criscap@libero.it basta uno straccio.... Si disegni un circuito digitale tale che, dato in input un valore decimale fra 0 e 7, sia fornito in output il corrisponde valore binario. In definitiva il circuito avrà 8 ingressi (di cui uno solo impostato a 1) e 3 uscite (il corrispondente valore binario). Suggerimento: per lo svolgimento è sufficiente utilizzare 3 porte OR a 4 ingressi e nessuna ...
9
8 set 2006, 16:25

Mortimer1
Salve ragazzi, Sapete darmi un'interpretazione geometrica di questo teorema con la funzione $y=x^3$?: Se f è continua in X e derivabile nell'interno di X, allora condizione necessaria e sufficiente affinchè il grafico volga la concavità verso l'alto in X è che f' sia una funzione crescente nell'interno di X. E' invertibile questo teorema? Considero la funzione $y=x^3$ IL grafico di questa funzione è convesso nella restrizione all'insieme sottostante $]-oo,0[$ ...

markitiello1
Salve ragazzi, mi servirebbe una mano su questo problema di cauchy ${ y' = xy^2 ; y(1) =0 }$ io ho svolto così Ho sostituito $y' = dy/dx$ poi $-1/y = x^2/2 +c => y= -2/x^2+c$ Adesso cosa mi tocca devo trovarmi l'integrale particolare? O devo semplicemente svolgere il problema di cauchy?

leev
Qualcuno saprebbe come dimostrare la seguente equivalenza: B(x,y) è limitata $iff$ B(x,y) è continua dove B(x,y) è una forma bilineare B: $H x H -> RR$ (H uno spazio di Hilbert) e con B limitata intendo: $EE$ C $in RR$ tale che $AA$ x,y $in H$ abbiamo B(x,y)$<=$ C*||x||*||y|| (||.||: norma indotta dal prodotto scalare su H) Me lo chiedo perché viene utilizzato nel mio corso, ma non mi sembra ...
6
8 set 2006, 13:54

PoLe1
Ciao A tutti! non riesco a capire come si debba scrivere la serie di Fourier della funzione di periodo 2$pi$ con $f(x)=e^x$ con x appartenente all'intervallo [-$pi$,$pi$]. se qualcuno potesse spiegarmi gentilmente lo svolgimento, ne sarei grato. grazie in anticipo. Pole
3
8 set 2006, 13:07

smartmouse
Salve, scusate per l'immagine, ma non ho Derive su questo pc. Non riesco a risolvere questo integrale! Ma sono sicuro che è banalissimo!! ...mi sfugge qualcosa!

jimivanzar
ho compreso come calcolare i residui nel caso di una singolarità eliminabile e in un polo ma nel caso di una singolarità essenziale come si trovano i residui? sò che si deve applicare la serie di laurent ma in che modo? grazie infinite mi fate un esempio???!?! W il nostro forum !!

Nowhereman_83
Vi riporto il testo dell'esercizio: Un corpo puntiforme si muove in un piano obbedendo alle equazioni parametriche: x=3t + 1 y=2t(al quadrato)- 3t + 1 a)Trovare l'equazione della traiettoria b)Tracciare i diagrammi posizione, velocità ed accelerazione c)Disegnare i vettori posizione, velocità e accelerazione al tempo t=2s d)Calcolare la forza risultante agente sul corpo di massa m= 6,0 Kg t | x | y | Vx | Vy | ax | ay| 0| | | | | | | 2| | | ...

carmelo811
Ciao a tutti, posso chiedervi come avreste risolto tale sistema lineare? ${(-hx+2y+(h-2)z=0),(-x+(3-h)y+(h-2)z=0):}$ Grazie mille Carmelo

hypnotizer
Qualcuno sa dirmi come risolvere questo problema? Calcolare per quali valori di k appartenente a $RR$ il seguente sistema ha un'unica soluzione: ` {(x+y=1),(x-y=2),((k/3)x+(k-2)y=1):} Ringrazio anticipatamente chiunque mi dara' delle indicazioni.