ESERCIZIO SUI VETTORI

folgore1
Ragazzi ho dei problemi con questo esercizio......

Una particella subisce 3 successivi spostamenti su un piano: 4 m verso SW 5 m verso E e 6 m in direzione di 60°verso nord
rispetto ad est.Scegliete l'asse y orientato a nord e l'asse x orientato a est trovate:

a)le componenti di ciascun spostamento.
b)le componenti dello spostamento risultante.
c)il modulo e la direzione dello spostamento risultante.

io credo che lo spostamento risultante si ottiene facendo prima la somma tra i vettori SW+E =D e poi sommare D con il
vettore di 60°verso nord rispetto ad est ottenendo il vettore risultante R cioè: 60°NE+D=R.....

VOI CHE NE DITE ?

Risposte
laura.todisco
Secondo me dovresti invece seguire l'ordine delle domande, a) b) e c); non a caso sono state messe così, è tutto più semplice se ti attieni alla traccia. Usa bene la goniometria e vedrai che è facile.

folgore1
quindi secondo te è sbagliato quello cho scritto??

laura.todisco
Sei partito dalla fine.......... :-D .
Procedi con calma e fai la a).

Camillo
...e per primissima cosa fai un disegno mostrando gli assi cartesiani ortogonali ; quindi il verso positivo delle ordinate indica il Nord( quello negativo il Sud) , il verso positivo delle ascisse indica Est ( quello negativo W )etc.
Quindi spostarsi in direzione SW vuol dire spostarsi con un angolo di ... gradi rispetto alla direzione E .

febiz
basta che sai la definizione di componente lo risolvi subito non è difficile il primo punto. Facciamo così. Prima definiscimi cos'è la componente e poi vediamo di fare l'indirizzo.. 1) teoria 2) esercizio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.