Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ELWOOD1
Avendo questa equazione differenziale a var separabili: ${y'=(6y^2)/(y^2+9)x^2$ con il dato di cauchy $y(0)=3$ a me viene $int(y^2+9)/(6y^2)dy=intx^2dx$ risolvendo ho infine $3/2y-3/(2y)+c=x^3/3$ Come faccio a determinare la y(x)?Oppure devo sostituire subito già qua il dato di cauchy?
24
9 set 2006, 09:27

smartmouse
Riporto i quesiti a cui non ho saputo dare risposta: 1) Sia x un sottoinsieme di R. Quando diremo che x è un insieme limitatò superiormente? 2) Sia f:[a, b] -> R una funzione reale. Quando diremo che f è una funzione strettamente crescente in [a, b]? 3) Provare che se x è un insieme limitato inferiormente, allora l'insieme dei suoi minoranti è dotato di massimo. Come si chiama tale massimo? 4) Sia una successione reale e sia L un numero reale, cosa vuol dire che ...
13
8 set 2006, 12:28

ing.pietro
ciao a tutti... se ho un dvix da 800 e 900 Mb come faccio a spezzarlo per riuscire a masterizzarlo in 2 cd ... il problema è che non ho il masterizzatore dvd quindi se mi passano per le mani film piu grossi di 700 Mb sono nei pasticci grazie ciao
4
9 set 2006, 18:21

freccia_nera
Salve.... in questa funzione dovrebbe venire un asintonto orizzontale x=5, invece a me e alla mia amica, dopo diversi tentantivi viene x=-5...forse sbagliamo qlc.... secondo voi??? la funzione è: y = (4-5x^2)/(x^2+x-2) E' banale ma non capiamo perchè il risultato dell'asintoto orizzontale sia x=5.... raccogliendo x^2 nel calcolo del limite per x che va a +, o-, infinito..... a noi viene -5.....

Icaro1
Ciao a tutti, ho un grosso problema: ho installato sul mio portatile Win Xp SP2 e la connessione adsl cade dopo circa 15 minuti. Non è una normale disconnessione, perchè l'iconcina con i televisorini rimane sulla barra e risulta ancora connesso e quando clicco su "disconnetti" non succede niente. Inoltre è impossibile aprire il Task Manager e se riavvio rimane bloccato su "salvataggio delle impostazioni" e sono costretto a spegnere dall'interruttore! Una volta riavviato si ...
2
9 set 2006, 13:31

Ken1986
Salve a tutti, qulcuno potrebbe spiegarmi come si trovani i massimi e minimi assoluti di una funzione a due fariabili????Grazie anticipatamente....
2
8 set 2006, 17:28

markitiello1
Salve ragazzi, ho un dubbio: nella determinazione di una funzione mi trovo a studiare la disequazione: $xy*(xy-1)>0$ questa funzione è sempre positiva giusto? Quindi questa disequazione la posso pure togliere perchè è sempre vera......giusto? Ciao a tutti Marko!

pinzellino
a) Una ruota gira con una velocità angolare di 800 giri/min e viene accoppiata ad una di momento di inerzia doppio e inizialmente in quiete. Quel’ e’ la velocità finale del sistema e la percentuale di energia che viene persa alla fine del processo. b) Un giradischi di 33giri/min rallenta e si ferma in 30s dal comando di stop. Trovare il valore dell’accel. angolare in giri/min2. Trovare il numero totale di giri

smartmouse
In questi giorni ho preparato uno schema con tutti gli enunciati, dimostrazioni, teoremi ecc... Solo i seguenti teoremi non sono riuscito a trovare sul libro, o se li ho trovati non ero sicuro che fossero loro o non ci capivo niente. Vi prego di aiutarmi: 1) Enunciare il teorema della permanenza del segno per le funzioni continue 2) Enunciare e dimostrare il teorema sulla regolarità delle successioni monotone 3) Enunciare e dimostrare il teorema della media integrale Grazie.

gandelf
raga, non ho la minima idea di come si possano risolvere questi due problemi: Studiare, al variare del parametro k sull'insieme dei numeri reali, le mutue posizioni tra i piani a: (1+ k)x + (k - 2) y + (2 - k)z + 2 + k = 0 e la retta r: {4x+5y-z=0 ;5x+y+4z=7} Scrivere le equazioni della circonferenza g passante per i punti A(1,0,0), B(0,-1,0) e C(0,0,1). Determinare, inoltre, le coordinate del centro ed il raggio di g. Per il primo so che bisogna usare il teorema di R.C ma ...
15
1 set 2006, 11:34

Sk_Anonymous
l'insieme dei punti di accumulazione dell'immagine della funzione $f: RR -> RR, f(x)={(0, x<=0),(x, x>0):}<br /> è<br /> $(0,+oo)sub[0,+oo)=imf$ escluso lo zero?<br /> <br /> infatti potrei prendere un intorno sinistro di zero $B_epsilon(0)=(-epsilon,0]$ e risulta $B_epsilon(0)nnimf={0} e così zero è punto isolato

enigmagame
Ciao... in un esercizio mi è richiesto di determinare uno sviluppo in serie di Fourier del tipo $(a0)/2+sumakcos(kx)+bksin(kx)$ che converga uniformemente alla funzione $f(x) = x(x-pi)$ sull'intervallo $[0,pi]$ ho calcolato $a0$ che viene: $-(pi^2)/6$. per quanto riguarda $ak$ ottengo questo: $((-1)^k)/k^2$, questo pezzo mi viene confermato da Derive che però aggiunge questa cosa $1/k^2$ e non riesco a capire dove ho sbagliato visto che non la ...
21
21 ago 2006, 11:16

Tick2
Devo calcolarmi la corrente nel resistore: la formula da usare è I= (E/r) * (e[elevato alla -t/RC]) i dati che ho sono: R= 1,00 Ohm C= 5,00 mf (micro farad) E= 30,0 V r = 1,00*10[elevato alla 6] e = elettrone che vale 1,6*10[elevato alla -19] t=10,00 devo calcolarmi I che è la corrente nel resistore e il risultato è: 4,06*10[elevato alla -6] mi date una mano a risolverlo perfavore lo so che i dati ci sono tutti ma non mi torna il risultato... grazie mille in anticipo Ciao

stellacometa
Fanciulli/e mi sapreste consigliare qualche buon link che dia una buona idea sulle nozioni di Fisica di base? Per provare a dare i primi passi in tal senso! Grazie a tutti

spiderontheweb
Ciao a tutti Avete presente la configurazione con 2 cariche positive ognuna delle quali è appesa a un filo? Mi è chiesto di scrivere la formula del momento della forza elettrostatica sapendo che: 1)Hanno stessa massa 2)$Q2=2Q1$ Io so che il momento di una forza rispetto a un punto è $tau=l*F*sin(theta)$ Quindi ho sostituito a F la forza di Coulomb, ma il risultato è: $tau=-|q1*q2|/(4*pi*epsilon0*r^2)*l*cos((theta1+theta2)/2)$ Non capisco il meno è il cos come saltano fuori. Mi date una mano? Ciao

matematicoestinto
Ho un problema che vorrei risolvere con vb: Ho una sfilza di numeri decimali compresi fra 0,1 e 12... Devo trovare le 50 migliori combinazioni (di un numero indefinito di elementi) di questi numeri per fare in modo che la loro somma sia 12! E' impensabile farlo a mente visto che ho un centinaio di decimali... pensavo di risolverlo con Visual Basic e in particolare con i vettori... Ma non mi ricordo molto bene il procedimento... potreste rinfrescarmi la memoria? come potrei fare? Il ...
1
9 set 2006, 12:48

Nowhereman_83
Vorrei verificare quest'esercizio con il vostro aiuto, ecco il testo: Un corpo oscilla di moto armonico semplice, secondo l'equazione x=6,0 cos (3pgrego t + pgrego\3) in metri. Calcolare lo spostamento e la velocità al tempo t=2 sec. P.s: potete scrivermi tutti i passaggi dello svolgimento delle equazioni? Ve ne sarei molto grato.Grazie a tutti

pistacchio1
Ciao Ragazzi potreste aiutarmi con questi esercizi vi ringrazio anticipatamente ciao 1) Una biglia di 50g viene sparata verso l’alto da un fucile a molla. La compressione è di 8cm e la pallina colpisce un bersaglio a 20m di altezza. Qual è la variazione di energia potenziale durante la salita? Quale la variazione dell’energia potenziale della molla. Quant’è la costante elastica della molla. 2) Un cilindro pieno di m=3Kg e r=0.5m libero di ruotare intorno al suo asse geometrico vede ...

giuseppe87x
Un tubo di lunghezza $L$, chiuso da due tappi alle estremità, contiene $N> >1$ cilindri identici di lunghezza $a$ ($Na<L$) il cui diametro coincide con quello interno del tubo. I cilindri scorrono senza attrito lungo il tubo e si urtano elasticamente; il sistema dei cilindri è all'equilibrio termico alla temperatura $T$ del tubo. Si stimi come la forza media $F$ con cui i cilindri premono sui tappi dipenda da ...

smartmouse
Salve, alle scuole superiori mi hanno insegnato a fare lo studio di una funzione secondo il seguente schema: - Campo di esistenza - Positività - Intersezione con gli assi - Asintoti verticali - Asintoti orizzontali - Eventuali asintoti obliqui - Massimo, minimo e flesso (derivata) - Concavità e convessità (derivata seconda) A giorni avrò l'esame di AM all'università, e già sò che la prof vorrà obbligatoriamente il seguente ordine di svolgimento: - Campo di esistenza - Segno di f(x) ...