Strano nastro trasportatore

Sk_Anonymous
Propongo un esercizio che mi sono inventato da poco , vediamo che ne viene fuori :P...
Abbiamo un nastro trasportatore con una forza costante che lo tira lungo lo sua direzione....sopra al nastro è posizionato un foro fisso dal quale esce della sabbia con una rapidità tale da fare in modo che la sabbia caduta sia proporzionale allo spostamento del nastro
Determinare l'equazione di moto del sistema nel caso in cui la velocità iniziale sia nulla.

Prendiamo ora il solito nastro con la solita forza costante...in questo caso però non vogliamo che la sabbia si ammucchi in modo da formare un unico cordone ma tanti mucchietti disposti ad una certa distanza l'uno dall'altro ... per fare questo utilizziamo dei fori da cui esce la solita sabbia che si spostano insieme al nastro (azionati dall'esterno , non dalla forza che agisce sul nastro)... la somma delle quantità di sabbia cadute sul nastro si fa in modo che sia sempre proporzionale allo spostamento dello stesso (come prima)
Determinare l'equazione di moto del sistema sempre con velocità iniziale nulla.

Risposte
Sk_Anonymous
Mi sono dimenticato di dare qualche dato in più ovviamente : la massa del nastro sia m , siano trascurabili gli attriti , sia nota la costante di proporzionalità tra la massa di sabbia caduta e lo spostamento del nastro ... poi non mi viene in mente altro , se manca qualcosa ce lo mettiamo :P

Sk_Anonymous
Non ha avuto gran successo :( ... Comq l'avevo messo per far notare quanto possano essere diversi i risultati in due esercizi che apparentemente sembrano perfettamente uguali... Se infatti si va a calcolare la velocità limite raggiunta dal nastro in entrambi i casi si nota la differenza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.