Onde
Le onde acustiche sferiche prodotte da due sorgenti coerenti identiche
interferiscono costruttivamente in un punto P. Se I è l’intensità del
suono prodotto dalla singola onda che giunge in P da ognuna delle
sorgenti, l’intensità totale in P è:
A. 2I
B. I/4
C. I/2
D. I
E. 4I
io credo sia la A... confermate? potete darmi qualche spiegazione?
interferiscono costruttivamente in un punto P. Se I è l’intensità del
suono prodotto dalla singola onda che giunge in P da ognuna delle
sorgenti, l’intensità totale in P è:
A. 2I
B. I/4
C. I/2
D. I
E. 4I
io credo sia la A... confermate? potete darmi qualche spiegazione?
Risposte
No, non confermo.
La sovrapposizione di due onde di egual frequenza (problema affascinante questo dell'egual frequenza, perché sappiamo che la probabilità che una grandezza assuma un valore su di una infinità continua è 0, però ci dicono che le sorgenti sono identiche) dà la celebre formula di interferenza $I_2=2I(1+cosDeltaphi)$, si dice che l'interferenza è costruttiva quando il coseno è al massimo (=1) dunque l'intensità totale è 4I
La sovrapposizione di due onde di egual frequenza (problema affascinante questo dell'egual frequenza, perché sappiamo che la probabilità che una grandezza assuma un valore su di una infinità continua è 0, però ci dicono che le sorgenti sono identiche) dà la celebre formula di interferenza $I_2=2I(1+cosDeltaphi)$, si dice che l'interferenza è costruttiva quando il coseno è al massimo (=1) dunque l'intensità totale è 4I
io lo spiegherei così: l' intensità è legata al quadrato dell' ampiezza d'onda A da una relazione del tipo $I_(A)=kA^2$, e quando si ha la sovrapposizione di due onde con interferenza costruttiva, l' ampiezza risulta essere 2A, e pertanto l' intensità risulta $I_(2A)=k(2A)^2=4*kA^2=4*I_(A)$....
anche se la spiegazione di maxos sembra molto più elegante...
ciao
anche se la spiegazione di maxos sembra molto più elegante...
ciao
Sì, comunque ad integrazione di quanto detto consiglio di vedere l'integrale da cui viene fuori la formula: infatti la prima parte conduce al contributo (naturale) 2I e la seconda è l'integrale su un periodo di una roba del genere: $cos((omega_1-omega_2)*k_1(t))cos((omega_1+omega_2)*k_2(t))$ così solo nel caso in cui le frequenze sono uguali il valore di questo integrale è diverso da zero e da il contributo $2IcosDeltaphi$
Grazie a tutti... soprattutto a Jack.....
@ Maxos.... Il tuo procedimento anche se sicuramente giusto ed elegante è troppo difficile per essere capito da uno appena uscito dallo scientifico ma che non ha mai affrontato questi argomenti e che sta cercando di studiarli da solo.. [bel paradosso eh?]
@ Maxos.... Il tuo procedimento anche se sicuramente giusto ed elegante è troppo difficile per essere capito da uno appena uscito dallo scientifico ma che non ha mai affrontato questi argomenti e che sta cercando di studiarli da solo.. [bel paradosso eh?]
Devi scusarmi, comunque jack quando dice che il mio procedimento è elegante vuol prendermi in giro, in realtà io stavo usando ciò che si definisce "forza bruta", quindi poco elegante.
Tuttavia considera che io non potevo sapere il tuo livello di conoscenze, è un problema che stiamo affrontando adesso nel thread "per i nuovi iscritti"
Tuttavia considera che io non potevo sapere il tuo livello di conoscenze, è un problema che stiamo affrontando adesso nel thread "per i nuovi iscritti"
"Maxos":
vuol prendermi in giro
no no, io intendevo proprio dire che era meglio...perchè sicuramente più rigoroso...se poi in questo caso era meglio una soluzione un attimo più all' acqua di rose vabbè...

ciao
Ah sì? Beh, a quanto pare avevo la coda di paglia.
A parte gli scherzi comunque la tua era nettamente migliore dal punto di vista euristico, hai fatto bene a postarla.
A parte gli scherzi comunque la tua era nettamente migliore dal punto di vista euristico, hai fatto bene a postarla.