Limite notevole

Mortimer1
Salve a tutti,
vorrei chiedervi la dimostrazione di un limite notevole che non riesco a dedurre: lim logx/x per x tendente ad infinito.

P.S complimenti agli amministratori, il sito è ben strutturato,variegato, insomma da starci ore....
Vorrei comunque segnalare nella sezione dedicata ai limiti notevoli il limite N.17, errato, sicuramente nella trascrizione.

Risposte
superpunk733
Correggetemi se sbaglio ^_^

Se hai limite per x che tende ad infinito (non so come si fa con MathML ^_^) di $log x / x $ hai una situazione di infinito su infinito.

Se però applichi il teorema di De L'Hospital, ti risulta che il limite di $f(x)/g(x)$ è uguale al limite del quoziente delle derivate di f(x) e g(x), quindi $(f'(x))/(g'(x))$ (sempre per x che tende ad infinito)

Essendo la derivata di log x > $1/x$ e la derivata di x > 1, $log x / x$ diventa $1/x$, quindi il limite per x che tende ad infinito di 1/x è zero ^_^

Spero di essere stato chiaro

fireball1
In realtà non è corretto dire che il limite
di $(f(x))/(g(x))$ è uguale a quello di $(f'(x))/(g'(x))$;
questo si può dire solo a posteriori.
Posto che la forma indeterminata sia del tipo
zero su zero o infinito su infinito (infatti, solo
in questi due casi particolari è possibile applicare
il teorema di De L'Hopital), il teorema dice che
SE ESISTE il limite $k$ (eventualmente anche $k=+-oo$)
del rapporto delle derivate,
ALLORA esiste il limite del rapporto di $(f(x))/(g(x))$
e questo è uguale a $k$.
Classico esempio: $(x+sinx)/x$. E' una forma
infinito su infinito per $x->+oo$, applico De L'Hopital
e mi trovo di fronte il limite di $1+cosx$, che NON ESISTE
e non si può quindi concludere niente!

Luca.Lussardi
In realtà il Teorema di de l'Hopital è più generale, si applica anche alla forma $?/\infty$, dunque basta che il denominatore sia un infinito.

Celine2
Puoi dimostrare il limite più generale:

$lim_{x \rightarrow +\infty} \logx/{x^\alpha}=0, \alpha>0$

basta infatti eseguire la sostituzione $y=\log x$ e sfruttare il limite notevole:

$lim_{x \rightarrow +\infty} {x^b}/{a^x}=0, (a>1,b>0)$

PoppoGBR
nn mi sembra molto difficile questo limite. sappiamo che $x$ tende a infinito piu velocemente di$log(x)$. quindi intuitivamente il limite tende a 0.

p.s. se tracci i grafici di $x$ e $log(x)$ si vede subito chi va a infinito piu velocemente.

Luca.Lussardi
Beh, il fatto che sappiamo che $x$ tende all'infinito più velocemente di $log x$ è proprio dovuto al fatto che sappiamo che quel limite è $0$. Ti stai un po' mordendo la coda, e comunque un limite può essere intuitivo quanto vuoi, e visibile graficamente, ma va pur sempre dimostrato il risultato corretto.

fireball1
Un metodo a mio parere molto efficace per dimostrare
la non esistenza e l'esistenza dei limiti notevoli di questo
tipo è fornito dal Teorema "ponte"...

Celine2
Con il mio intervento facevo presente che per dimostrare che $lim_{x -> oo} log x/x^{ alpha}=0, alpha>0,$ si fa uso dell'altro limite notevole, la cui dimostrazione si trova in tutti i libri di analisi...

fireball1
Infatti Celine, hai ragione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.