Elettrone su un foglio [urgente: preesame fra 5 ore]
Un elettrone percorre su un foglio un'orbita circolare antioraria.. Com'è il campo magnetico nel centro della traiettoria? Perchè?
Risposte
Utilizza la regola della mano destra; l'indice punta verso la velocità, il medio verso il cambo magnetico, il pollice (la forza) dovrà essere rivolto verso il centro della circonferenza. Ti accorgerai che il campo magnetico (il medio) punterà verso il basso.
Non mi verrà molto faciel visto che ho la mano destra ingessata...
Cmq... pensavo che siccome la carica elettrica è negativa, si dovesse dirigere l'indice nel verso opposto alla velocità.... questo è il mio dubbio.......
Cmq... pensavo che siccome la carica elettrica è negativa, si dovesse dirigere l'indice nel verso opposto alla velocità.... questo è il mio dubbio.......
Nell'esercizio comq è presente una domanda molto strana: il campo magnetico nel centro della traiettoria
! Significa al centro della circonferenza ? se è così non si può rispondere ... ma sicuramente nel testo originale c'è scritto lungo la traiettoria
, deve essere un errore di copiatura.
Nel prodotto vettoriale devi tenere anche conto del segno della carica e per convenzione quella dell'elettrone è negativa ... basta che risolvi l'esercizio con la regola della mano destra nel caso di carica positiva e inverti il vettore ottenuto, visto che devi solo aggiungere il segno meno.

Nel prodotto vettoriale devi tenere anche conto del segno della carica e per convenzione quella dell'elettrone è negativa ... basta che risolvi l'esercizio con la regola della mano destra nel caso di carica positiva e inverti il vettore ottenuto, visto che devi solo aggiungere il segno meno.
Non.. l'esercizio è scritto in modo corretto... proviene dal preesame di ingegneria dell'anno 2002
Consiglio fortissimamente di leggere il capitolo del Feynmann (uno degli ultimi) in cui parla della simmetria delle leggi Fisiche, utile per chi è ingessato o mutilato alla mano destra, dal momento che spiega la simmetria della Fisica rispetto alle riflessioni
Perché non dovrebbe aver senso???
E' il classico caso di campo magnetico generato da una spira. Stavolta la spira è l'orbita dell'elettrone. La corrente è q/T dove q è la carica dell'elettrone e T il periodo.
R è il raggio dell'orbita.
Il campo magnetico nel centro della traiettoria è
$B=mu_0 * I / (2*R)$
E' il classico caso di campo magnetico generato da una spira. Stavolta la spira è l'orbita dell'elettrone. La corrente è q/T dove q è la carica dell'elettrone e T il periodo.
R è il raggio dell'orbita.
Il campo magnetico nel centro della traiettoria è
$B=mu_0 * I / (2*R)$