Trasformata di fourier

serbring
ragazzi ho dei problemi nel fare la trasformata di fourier della funzione $t sen^2(t) cos(t)$

Io mi sono mosso nel seguente modo, ma poi nel 4° passaggio mi blocco...non riesco a capire dov'è l'errore..

http://img372.imageshack.us/my.php?image=immagine1hu4.jpg

vi ringrazio...

Risposte
Kroldar
Innanzitutto scrivo la definzione di trasformata di Fourier che adotterò (visto che ne esistono alcune varianti):
$X(omega) = int_{-oo}^{+oo} x(t)e^(-jomegat) dt$, $omega in RR$

Nel tuo caso utilizzerei la formula di Eulero e la formula di duplicazione, dunque:
$x(t) = t sin^2(t) cos(t) = t/2 sin(2t) sin(t) = t/2 ((e^(j2t)-e^(-j2t))/(2j))((e^(jt)-e^(-jt))/(2j)) = (-jt)/(j8) (e^(j3t)+e^(-j3t)-e^(jt)-e^(-jt))$

Ora basta ricordare la formula di traslazione in $omega$ e aver presente inoltre che la funzione $sin^2(t) cos(t)$, benché non appartenga allo spazio di Lebesgue $L^1$, è una distribuzione temperata e ad essa si possono applicare le formule fondamentali (trasformata della derivata e la sua duale). Lascio a te per esercizio completare i passaggi (in effetti rinuncio volentieri a tale onere...)

serbring
ok ho capito grazie. Non sai quanto tempo ci ho perso...

senti ho un dubbio anche su quest'altra trasformata di fourier della funzione

$f(t)=sen(t) /[t^2+1]$

allora $f(t)=Im[e^[ix] /[t^2+1]]$

applico il metodo dei residui
$res(i)= e^[s-1] / [2i]$

la trasformata mi viene $pigreco*e^[s-1]$

siccome non'ho la soluzione, dici che è corretto? a me non sembrerebbe corretto....

Kroldar
Dunque, vediamo...

$x(t) = (sin(t))/(1+t^2) = ((e^(jt)-e^(-jt))/(2j)) * (1/(1+t^2)) = 1/(2j) (e^(jt) 1/(1+t^2) - e^(-jt) 1/(1+t^2))$

Trasformiamo innanzitutto $y(t) = 1/(1+t^2)$, risulta:

$Y(omega) = int_{-oo}^{+oo} (e^(-jomegat))/(1+t^2) dt = pie^(-|omega|)$

...tale risultato si ottiene col metodo dei residui e immagino tu non abbia problemi (in caso contrario dimmelo che ti posto tutti i passaggi).

Ricordando ora la formula di traslazione in $omega$ (qualche ingegnere potrebbe dire "traslazione in frequenza"), risulta:

$X(omega) = 1/(2j) (pie^(-|omega-1|) - pie^(-|omega+1|)) = j/(2) (pie^(-|omega+1|) - pie^(-|omega-1|))$

serbring
"Kroldar":
Dunque, vediamo...

$x(t) = (sin(t))/(1+t^2) = ((e^(jt)-e^(-jt))/(2j)) * (1/(1+t^2)) = 1/(2j) (e^(jt) 1/(1+t^2) - e^(-jt) 1/(1+t^2))$

Trasformiamo innanzitutto $y(t) = 1/(1+t^2)$, risulta:

$Y(omega) = int_{-oo}^{+oo} (e^(-jomegat))/(1+t^2) dt = pie^(-|omega|)$

...tale risultato si ottiene col metodo dei residui e immagino tu non abbia problemi (in caso contrario dimmelo che ti posto tutti i passaggi).

Ricordando ora la formula di traslazione in $omega$ (qualche ingegnere potrebbe dire "traslazione in frequenza"), risulta:

$X(omega) = 1/(2j) (pie^(-|omega-1|) - pie^(-|omega+1|)) = j/(2) (pie^(-|omega+1|) - pie^(-|omega-1|))$

Per il metodo dei residui non'ho problemi, ma provando a calcolare la trasformata di fourier di quella funzione applicando il metodo dei residui a $((e^(jt)-e^(-jt))/(2j)) * (1/(1+t^2))$, ottengo
$X(omega)=1/2j (pie^[s+1]-pie^[s-1]). Come mai c'è questa differenza nel risultato?

serbring
Ho un ultimo dubbio sulla trasformata di fourier della seguente funzione
$f(t)=[cos(t)-cos(2t)]/t^2$

sapendo che $g(t)=[cos(t)-cos(2t)]/t$ ha per trasformata
$G(omega)=pi*j(chi_[1,2](omega)-chi_[-2,-1](omega))$

quindi sapendo che $g(t)/t$ si trasforma in $int_{omega}^{+oo}(g(omega))$, per semplicità, analizziamo solo il caso in cui $1+oo) pi*u - pi*omega$ ma viene oo come risultato....il che è sbagliato...:(

Kroldar
Inizio a risponderti alla prima domanda: non c'è nessuna differenza di risultato, il risultato viene uguale in entrambi i casi... se ti viene diverso magari hai sbagliato qualche conto.

Per la seconda domanda, mi dispiace ma non ho capito cosa intendi e non capisco alcuni simboli e passaggi vari.
In ogni caso cerco di metterti sulla buona strada o comunque ti dico come farei io:
$x(t)=(cos(t)-cos(2t))/t^2=(cos(2t)-cos(t))*(-1/t^2)=(-1/t^2)*((e^(j2t)+e^(-j2t)-e^(jt)-e^(-jt))/2)$
Ricordiamo però che:
$-1/t^2 = d/dt 1/t$
Orbene, $1/t$ è una distribuzione temperata...
La formula di traslazione in frequenza la conosci, la formula per la trasformata della derivata pure, puoi procedere :wink:

serbring
Ancora grazie di cuore...come sempre trovi una strada ben più semplice di quella pensata da me...Un ultima domanda su questo argomento, la divisione per t non l'ho trovata in nessun libro...e così me la sono ricavata, è giusta?

$f(t)/t$ si trasforma in $int_{omega}^{+oo}(F(omega)/j)$

Kroldar
Mi sembra ci sia un errore in quello che dici... premetto che non conosco a memoria la formula da te cercata... vediamo di trovarla.
Innanzitutto occorre conoscere la trasformata di $1/t$... essa è pari a $jpisgn(-omega)$, dove con $sgn(t)$ indico la funzione che vale $1 AA t > 0$, vale $0$ per $t=0$, vale $-1 AA t < 0$.
Adesso ricorda la proprietà per cui la trasformata di un prodotto è uguale alla convoluzione delle trasformate per un
fattore moltiplicativo $1/(2pi)$...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.