Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve.. questo è il primo topic..
sn una matricola di matematica pura a padova.. e ho qualche problema coi numeri complessi..
data la funzione f(z): ((1-2i)z + 3i)/((1-i)z + 2)..
dopo essere riuscita a calcolare dominio, immagine di f, che f è iniettiva e quindi la sua funzione inversa col rispettivo dominio ed immagine ( a proposito.. è normale che immagine di f e il dominio della sua inversa coincidano???...e che l'immagine dell'inversa coincida con il dominio di f?..)mi chiedo..
data una ...

ciao, sapreste dirmi o indirizzarmi dove posso scoprire come si ottiene la seguente legge:
$B=(mu_0I)/(2pir)$
Il mio libro fa una mega spiegazione per ottenere la legge di biot-savart e poi la liquida in due righe,
dicendo che utilizzerà la legge che ho postato più su, senza un minimo di spiegazione
(questa formula viene poi utilizzata per dedurne altre...).
Grazie mille a chiunque possa rispondermi

Cos'è una mappa? E quand'è che una mappa è unitaria?

Sto usando Labview e ho un blocchetto che mi restituisce la FFT di un segnale sinusoidale ...purtroppo però è in RMS...mi sapreste dire un'espressione per ricalcolarmi il valore "reale" della sinusoide?cioè non in RMS
grazie

Uno spazio metrico è completo se ogni successione di Cauchy converge...
Certo questa definizione è chiara, però credo sia poco utile ai fini pratici
Esistono delle condizioni necessarie e/o sufficienti affinché uno spazio metrico sia completo che non prevedano lo studio della convergenza di ogni successione di Cauchy?

ciao!nn capisco bene la differenza fra derivata totale e derivata direzionale....
la direzionale si calcola nella direzione di un versore? e la derivata totale?
Grazie!!

Consideriamo il seguente segnale modulato in angolo:
$u(t) = A_c cos(2pif_ct+betasin(2pif_mt))$
Sviluppando in serie di Fourier questo segnale si ottiene una serie di soli coseni, i cui coefficienti sono dati dalle funzioni di Bessel. Lo spettro di fase del segnale modulato dovrebbe essere nullo.
Proviamo ora a cambiare un po' le cose e considerare un altro segnale modulato in angolo:
$u(t) = A_c cos(2pif_ct+betacos(2pif_mt))$
Questo segnale può essere ottenuto modulando in fase se prima si modulava in frequenza o viceversa o ...

Salve.
Ho una funzione originaria con armoniche del tipo
Ah*sin (omega*t+alfah) e questo qui diciamo sarebbe il mio segnale "puro" iniziale.
Questo segnale passa in un blocco amplificatore/attenuatore che introduce anche uno sfasamento per cui la funzione risulta modificata in
Ah/Bh * sin (omega*t+alfah-betah) dove Bh è l'amplificazione/attenuazione e betah è lo sfasamento.
Ora dovendo realizzare una retroazione correttiva mi interessava sapere che funzione devo realizzare per ...

Data la seguente base di dati:
TAXI(Targa, MatricolaCond, AnnoImmatric, Sigla, Modello, Marca, No_Posti) Targa=chiave primaria
CONDUCENTE(MatricolaCond, NomeConducente,Telefono) MatricolaCond=chiave primaria
TURNO(Matricola, Data, OraInizio, OraFine) Maticola,data=chiavi primarie
CORSA(Targa, Data, Ora, LuogoPartenza, LuogoArrivo, Costo) Targa,data,ora=chiavi primarie
Esprimere in algebra relazionale le seguenti query:
1.Estrarre Targa, Modello e Numero di Posti dei taxi in ...

Ciao, sono alle prese con lo studio delle vibrazioni
Ma non riesco a capire quale sia il significato fisico di PULSAZIONE,PULSAZIONE NATURALE,SMORZAMENTO CRITICO E FATTORE DI SMORZAMENTO. Qualcuno sa darmi 1 aiuto?

qualcuno si vuole cimentare con questo problema? l'ho trovato decisamente impegnativo e non so come proseguire
una sfera che porta una carica superficiale costante $sigma$ (rigidly attached) ruota con velocità angolare $vecomega=omega hatk$
mostrare che il campo magnetico prodotto è quello di un dipolo e trovare il momento di dipolo corrispondente.
inizio calcolando il potenziale vettore
$vecA(vecr)=mu/(4pi)int_(0)^(2pi)int_(0)^(pi) (sigma vecv) / |vecr-vecr'| dA' $ (le coordinate primate sono quelle della sfera $vecr' = (R,theta',phi') $, quelle ...

Non avevo mai pensato a questa faccenda, un amico recentemente me l'ha posta, ma non ne so uscire bene bene, quindi mi rivolgo a voi.
Quando vogliamo cuocere della pasta iniziamo col portare a bollore l'acqua e dopo la buttiamo giù. Poi teniamo il fuoco alto abbastanza perché l'acqua continui a bollire, basso abbastanza perché non tracimi dalla pentola.
C'è un certo intervallo nela regolazione della manopola che soddisfa queste condizioni; io generalmente preferisco tenere il fuoco il più ...

Come applichereste la formula di Hermite al seguente poulinomio?
$f(s)=4/((s+5)^2+16)

Qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere questo integrale:
$int(x^3)/sqrt(1+x^2)dx$
Grazie a chi mi rispondera'

Se io scrivo $nabla^2 vecE(x,y,z) = 1/c^2 (del^2 vecE)/(delt^2)<br />
cosa voglio dire al primo membro? Cosa significa<br />
l'operatore $nabla^2$ agente su un campo vettoriale di $RR^3$ in $RR^3$?

Dato un database ho molta difficoltà a riconoscere chiave primaria,superchiave,....
C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi come riconoscerle?
Ve ne sarei grato.

Potete darmi una definizione rigorosa di punto singolare?
io sapevo che un punto singolare è un punto nel quale la funzione non è continua.
inoltre volevo sapere: in un punto che è cuspide la funzione esiste?
grazie mille.

'sera a tutti,
nella ricerca dei punti critici della seguente funzione:
$f(x, y, z) = x^2 + xy^2 + 4z^2 - xz^2 + yz^2$
$gradf(x, y, z) = (2x +y^2 - z^2, 2xy + z^2, 8z - 2xz + 2yz)$
non riesco ad uscirne dalla risoluzione del sistema.
Avreste qualche consiglio da darmi per non perdermi nel calcoli?
$2x +y^2 - z^2 = 0$
$2xy + z^2 = 0$
$8z - 2xz + 2yz = 0$
Nella terza equazione raccolgo 2z: $2z(4 - x + y) = 0$ soddisfatta per a) $z = 0$; b) $x - y = 4$
Sostituendo questi due valori nelle prime due equazioni ottengo i seguenti punti ...
Ciao a tutti!Sn nuova del forum mi sono iscritta da poco, spero ke qualcuno mi possa aiutare con questo problema di fisica:
ho l'esame tra poco..
Effettuando una serie di misure della temperatura di un campione al variare del tempo, otteniamo i risultati riportati nella tabella seguente:
t+-deltat (s) T+-deltaT (°C)
2.0+-0.5 10+-1
4.0+-0.5 12+-1
...

Salve, sono nuova, sto preparando l'esame di Analisi A, e siccome non posso avere un insegnante sempre a disposizione spero possiate aiutarmi. In particolare adesso sto studiando le dimostrazioni di alcuni limiti notevoli, solo che quando sono stati fatti a lezione io ero assente, così sto studiando sulle fotocopie degli appunti di una mia compagnia di corso... tagliati sulla sinistra perchè il bidello è stato un po' imbranato a farli e io un po' stupida a non controllarli, quindi ci sono delle ...