Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simonarn
Ciao a tutti. Avrei bisogno di alcuni esercizi (per superiori) sugli errori di misura: errori assoluti e relativi nelle misure dirette e indirette. Un ragazzo al quale sto dando una mano con Fisica si deve preparare per il compito in classe e abbiamo esaurito tutti gli esercizi (pochi in verità) sui suoi e sui miei libri di testo. Ho cercato in rete, ma non ho trovato nulla... Qualcuno sarebbe così gentile da postarmi il testo (con risultato) di qualche problema? Grazie mille.

leev
Non so quanto sia nota la definizione di superficie regolare...xo proviamo: Dimostrare che: se tutte le normali di una superfice regolare connessa si incrociano in un punto fisso, allora questa superficie è contenuta in una sfera. Cosi ad occhio una superficie del genere dev essere molto simile alla sfera (anche se la sfera è l'unica che mi immagino per ora); xò come poter affrontare il problema formalmente?
15
6 nov 2006, 20:12

nuoto10
Ciao sono nuovo e mi servirebbe un aiuto su due forma indeterminate che mi stanno mandando al manicomio. Il limite (tende a 0) è [log(1+x-senx)]/x^2senx; saggiamente moltiplicando e dividendo per x-senx mi risulta il limite notevole uguale a 1 da una parte (ho considerato il logaritmo come= [log(1+(x-senx)] , moltiplicato per x-senx/x^2senx. Se faccio qualche calcolo riducendolo a senx/x piu volte, mi viene 1/x^2 - 1/x^2 che si annullano... Help Me!!! Poi un esercizio del tipo: x->0 ...
2
11 nov 2006, 13:22

Diravan
WARNING - Il grande fratello sta arrivando TCPA / Palladium Frequently Asked Questions L'articolo di punto informatico So che questo non è il forum migliore per trattare questi argomenti, ma questi fatti sono troppo importanti per essere ignorati. Come si può leggere dagli articoli sovracitati, il TCPA non è altro che il tentativo di cancellare la libertà di scelta non che di privacy nel mondo informatico. I segnali che tutto ciò sta per accadere sono ormai sempre più frequenti 1) Intel ha annunciato il rilascio delle cpu Pentium D, che ...
16
31 ott 2006, 15:33

Bandit1
il tutto realizzato in microstiscia. Dalle varie formule mi calcolo che $epsilon_(eff) $ e $beta$. calcola la x minima tale che le potenze su $Z_1$ e $Z_2$ sano =, in altre parole $P_(z_1)=P_(z_2)$ ora poichè sappiamo che $betal=pi/2$ quindi l è un tratto a $(lambda)/4$. $Z'=Z_0^2/Z_1$ l'impedenza vista a sinistra del tratto l, e $Z_(eq) =Z'+R$ l'impedenza vista a sx della R. ora poichè lo stub è in parallelo si ragiona con le ...
57
12 ott 2006, 17:35

Ahi1
Ciao a tutti... ...come libro di Campi Magnetici utilizzo L'Ullaby che a dire il vero è molto ben fatto, ma per l'adattamento di impedenza viene utilizzata la carta di Smith. Conoscete qualche buon indirizzo internet per poter studiare l'adattamento di impedenza (anche gli stub semplici) con relativi esercizi? Grazie....

alioth1
....del moto uniformemente accelerato..... volevo sapere qual'è la giustificazione del termine ½ nella legge del moto uniformemente accelerato s=s(o) + v(o)t + ½at² a prescindere dalla definizione di velocità media da cui deriveebbe "matematicamente".....

Ila10*12
Data la funzione f(x)={$e^x se 0≤x<1$ e $-x+1+e se 1≤x≤e+1$} (tutto và impostato sotto forma di sistema). Tracciarne il grafico... Come devo fare per svolgere il grafico? Cosa devo prendere in considerazione? L'insieme di definizione riesco a trovarlo, ma non so poi come fare il grafico, su cosa basarmi..Grazie in anticipo per l'aiuto...[/quote]
2
11 nov 2006, 11:01

MrCoco
Ho il seguente integrale $int_{0}^{oo}(y*9*e^(-9sqrty)dy)/{2*sqrty}<br /> <br /> sono riuscito ad arrivare fino ad<br /> <br /> $9/2*int_{0}^{oo}sqrty*e^(-9sqrty)dy Sò che devo integrare per parti,ma non sò come procedere... Grazie a coloro che mi aiuteranno
4
11 nov 2006, 10:41

Ahi1
Ciao a tutti... ...come libro di Campi Magnetici utilizzo L'Ullaby che a dire il vero è molto ben fatto, ma per l'adattamento di impedenza viene utilizzata la carta di Smith. Conoscete qualche buon indirizzo internet per poter studiare l'adattamento di impedenza (anche gli stub semplici) con relativi esercizi? Grazie....
1
11 nov 2006, 02:27

umbimbo1
Salve a tutti, non è da molto che utilizzo linux e volevo imparare ad utilizzare il database MYSQL. Da quello che ho capito prima di tutto occorre caricare il modulo daemon mysqld, poi si possono creare dei nuovi database, tabelle etc. Mi potete dare una dritta per effettuare i primi passi all'approccio ? Ciò che mi interessa per il momento è di : 1) Creare un database 2) Creare una tabella Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno un aiuto.
1
11 nov 2006, 07:53

leev
Salve, devo trovare i punti per cui la parametrizzazione dell'elipsoide è regolare. La parametrizzazione è la seguente: $X(u,v)=(a sinu cosv,b sinu sinv,c cosu)$ Io mi son calcolato il jacobiano e ho verificato per quali valori di $u$ e $v$ le due colonne fossero linearmente dipendenti (ponendo il prodotto vettoriale delle colonne uguale a 0); ho quindi trovato che la superficie non è regolare per ${0,pi,2pi} x {pi/2,3/2pi}$, cioè le 6 estremità dell'elipsoide. Mi sembra abbastanza ...

gilmor1
Qualcuno mi sa dire dove posso trovare i teoremi di Cesaro, per i limiti di successioni? Il mio libro non li fa... e il prof a lezione è un incubo... sennò se qualcuno riesce a spiegarmeli........... Grazie in anticipo...e ciao a tutti!!!
5
9 nov 2006, 21:31

baka1
Ciao Qualcuno sa dirmi come si risolvono i limiti per sostituzione $lim_(xrarrpi/2)cos(x)/(2x - pi)$ è una forma indeterminata $0/0$ ed in questo caso cosa dovrei sostituire? e perchè?
3
10 nov 2006, 18:32

Burra
Ho un dubbio su un esercizio estrapolato da un compito che ha dato oggi il mio prof: $f(x)=(x+2)/(3x+2)$ i) Calcolare il dominio A di f e dire se f è iniettiva; ii) calcolare l'insieme dei valori $B = f(A)$ di $f$; il primo punto e' semplice, mentre il secondo non capisco a cosa si riferisca, cosa vuol dire?
8
10 nov 2006, 21:25

ele871
Ciao a tutti sapreste dimostrarmi questo teorema? Sia $f(x)$ crescente in $[a,+oo)$, e sia $limx->+oof(x)=L$, allora sup(f(x))=L
4
10 nov 2006, 19:24

Mortimer1
Come sono dimostrabili le forme indeterminate? Sono convenzioni adottate osservando il comportamento delle funzioni, sono enti?
5
10 nov 2006, 18:11

Sk_Anonymous
un altro dubbio! quanto vale $lim_( x->0 )(16x^2)/sin(x^2)$

Sk_Anonymous
Devo verificare in modo diretto questo limite lim x->4 (1/x^2) = 16 ma proprio non ci riesco Qualcuno ha per caso qualche suggerimento? Grazie

Legolas811
Scusate ma vorrei un parere: per risolvere l'integrale della funzione (1+8*x^2)^(1/2), opero la sostituzione: (x^-2)+8=t^2 con dx=-t/((t^2-8)^3/2). Pervengo cosi' all'integrale di una funzione del tipo g(x)=(t^2)/((t^2-8)^2), che risolvo con la decomposizione di Hermite. E' giusto secondo voi tale metodo? Grazie
4
10 nov 2006, 13:55