Esame laboratorio di fisica
Ciao a tutti!Sn nuova del forum mi sono iscritta da poco, spero ke qualcuno mi possa aiutare con questo problema di fisica:
ho l'esame tra poco..
Effettuando una serie di misure della temperatura di un campione al variare del tempo, otteniamo i risultati riportati nella tabella seguente:
t+-deltat (s) T+-deltaT (°C)
2.0+-0.5 10+-1
4.0+-0.5 12+-1
6.6+-0.5 15+-1
9.0+-0.5 17+-1
11.0+-0.5 19.9+-0.5
13.0+-0.5 22.3+-0.5
14.8+-0.5 24.4+-0.5
Utilizzando il metodo grafico, determinare la velocità con cui varia la temperatura e la temperatura iniziale del sistema
baci spero in un vostro aiuto
[/quote][/code][/url]
ho l'esame tra poco..
Effettuando una serie di misure della temperatura di un campione al variare del tempo, otteniamo i risultati riportati nella tabella seguente:
t+-deltat (s) T+-deltaT (°C)
2.0+-0.5 10+-1
4.0+-0.5 12+-1
6.6+-0.5 15+-1
9.0+-0.5 17+-1
11.0+-0.5 19.9+-0.5
13.0+-0.5 22.3+-0.5
14.8+-0.5 24.4+-0.5
Utilizzando il metodo grafico, determinare la velocità con cui varia la temperatura e la temperatura iniziale del sistema
baci spero in un vostro aiuto

[/quote][/code][/url]
Risposte
sai cosa sono un fit ed una estrapolazione?
cos'è il "metodo grafico"?
comunque all'apparenza i dati si dispongono fin troppo bene su una retta (il che mi fa pensare che il set provenga da un libro e non da una serie di misure in laboratorio), se per metodo grafico s'intende "metti i punti sul piano cartesiano e traccia la retta che li prende tutti" la cosa non mi sembra molto difficile...
cos'è il "metodo grafico"?
comunque all'apparenza i dati si dispongono fin troppo bene su una retta (il che mi fa pensare che il set provenga da un libro e non da una serie di misure in laboratorio), se per metodo grafico s'intende "metti i punti sul piano cartesiano e traccia la retta che li prende tutti" la cosa non mi sembra molto difficile...
si intende questo fare un grafico con tutti i punti su una retta, ma poi come si procede?
"ales":
si intende questo fare un grafico con tutti i punti su una retta, ma poi come si procede?
Una volta trovata la retta conosci il suo coefficiente angolare e la sua intercetta.
Rifletti su cosa rappresentano questi parametri ed il gioco è fatto.
Cioè prendo due punti sulla retta di min pendenza e due sulla retta di max pendenza e poi calcolo con la formula
y2-y1/x2-x1 e per l'intercetta i due punti dove intersecano le rette di min e max pendenza?grazie tanto x l'aiuto!
y2-y1/x2-x1 e per l'intercetta i due punti dove intersecano le rette di min e max pendenza?grazie tanto x l'aiuto!

"ales":
Cioè prendo due punti sulla retta di min pendenza e due sulla retta di max pendenza e poi calcolo con la formula
L'idea è quella di avere una retta che approssima l'andamento della temperatura in funzione del tempo.
Dopo aver messo i punti sul piano cartesiano devi semplicemente trovare la retta che approssima meglio l'andamento di questi: se hai studiato come si effettua un fit lineare puoi farlo attraverso delle formule, altrimenti per ottenere un risultato indicativo bastano riga e matita.
Una volta fatto questo puoi calcolarti il coefficiente angolare come dicevi (attenzione che i due punti vengono presi sulla stessa retta, non su due rette diverse) e calcolarti l'intersezione con l'asse y per ottenere l'intercetta.
grazie ma come faccio a calcolarmi l'intersezione con l'asse y?
"ales":
grazie ma come faccio a calcolarmi l'intersezione con l'asse y?
L'equazione generica della retta è $y=mx+q$, dove $m$ è il coefficiente angolare e $q$ l'intercetta.
Se stai lavorando graficamente il modo più scontato è prolungarla fino a farle intersecare l'asse y, altrimenti scegli un punto $(x,y)$ appartenente alla retta e sostituiscilo nell'equazione, ricavando $q$.
ti ringrazio tanto!sn riuscita a risolverlo!baci