Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ronnie2
Qualkuno sa aiutarmi A SVOLGERE LA SERIE DEL COS
7
29 nov 2006, 17:33

Nidhogg
Ragazzi dopo questa lunga assenza dal Forum per motivi sia familiari che di studio, chiedo dei chiarimenti su questo problema: Una carica q è posta in uno dei vertici di un cubo di lato a. Determinare il flusso del campo elettrico attraverso ciascuna faccia del cubo. Come suggerimento viene detto: considerare separatamente le tre facce che “toccano” la carica e le tre che ne rimangono distanti. Poi come "risoluzione" dice: "Il flusso attraverso le tre facce che “toccano” la carica ...

sastra81
Sia G un gruppo sia H un sottogruppo finitamente generato non banale di G Allora H contiene un sottogruppo massimale e normale K. come si fa a dimostrare? io avrei pensato di indicare con L l insieme dei sottogruppi normali e inclusi in H e dimostare in qualche modo che tale insieme è induttivo cioè ogni sua parte totalemnte ordinata è superiormente limitata in L . Dopodicche applicando il lemma di Zorn ho che ogni insieme induttivo ha un elemnto massimale E' giusto quello che ho scritto ...

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo problema di Fisica: La capacità termica di un oggetto è $8,4*10^2 J/K$ . Quanto varia la sua temperatura se acquista una quantità pari a $1,2*10^4 J$ di energia? E se cede la stessa quantità di energia? Io ho pensato di usare questa formula ma non ci riesco: $DeltaE=cmDeltaT$ e spero che qualcuno di buona volontà mi possa far vedere i passaggi da fare. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

carnauser
Ora, l'ho fatta 7 anni fa...spero di ricordarmi bene Le variabili sono C e z Gli intervalli sono C(0) = Cb C(L) = Cm e z (0,L ) dunque se ben ricordo...ma correggetemi che è importante. l'equazione è del tipo C' = -bC +ab Dove b = (-P4/d*u) a = C0 ma questi dati importanto relativamente. Risolvo l'omogenea che avrà una soluzione del tipo : $C = k e ^ (-bz)$ mentre l'altra è C= mz + n Trovo m e n m = 0 n = a quindi = C0 k invece lo ricavo con le ...
2
29 nov 2006, 16:10

euthymos
Salve a tutti, stavo studiando i criteri di convergenza delle serie, e mi trovo in difficoltà perché non riesco a trovare degli esempi di applicazione già svolti. Qualcuno mi sa dire dove posso trovarne? Grazie
5
29 nov 2006, 14:50

daniele831
Ciao a tutti Sono un nuovo utente e mi chiedo se voi mi potete aiutare. Ho cercato negli altri topic una problematica simile ma non l'ho trovata. Sono collegato ad internet attraverso un router alice business e ho un windows xp home edition (sperando che questi dati siano utili, dato che non sono esperto in materia). Praticamente è uscito un avviso che dice che la connessione è limitata o assente. Ho chiamato la telecom ma loro mi han detto che la linea c'è e dopo alcuni controlli mi han ...
7
29 nov 2006, 13:14

Bartolomeo2
Ciao a tutti... ho un esercizio che onestamente non so da dove cominciare.... qualcuno può gentilmente darmi un input? l'esercizio chiede: Determinare una soluzione $y=y(x)$ approssimata al secondo ordine nell'intorno del punto $x=0$, $y=1$ dell'equazione: $ln (x+y) +x/y =0$ Basta un input... anche dirmi cosa devo cercare su google.... vi ringrazio per l'aiuto....
12
29 nov 2006, 08:27

Maxos2
Potreste indirizzarmi per trovare delle tabelle abbastanza dettagliate che diano al variare della concentrazione e della temperatura, la viscosità delle soluzioni acqua-etanolo?

Ghezzabanda
Salve! Dovrei trovare una base e dimostrare che è tale per i seguenti spazi vettoriali: ${(x,y) : x+iy=0}$ come spazio Vettoriale su C ${(x,y) : x+iy=0}$ come spazio Vettoriale su R Ma non ho la minima idea di come fare

Burra
$lim_(n->oo) ((n^3+10)/(n^3+n))^(n^2)$ io ho risolto cosi': $lim_(n->oo){[1+(1/((n^3+n)/(10-n)))]^((n^3+n)/(10-n))}^((10-n)/(n^3+n)*n^2)$ risultato finale: $e^-1$ ossia $1/e$ e' giusto? il procedimento e' corretto? avreste fatto in un altro modo? ( editato! )
7
28 nov 2006, 16:58

tony883
integrale che va da 0 a +infinito di (x+2) diviso (x^3+1) integrale che va da - infinito a -1 di (3x-5 diviso (x^3-3x^2+2x) integrale che va da 1 a + infinito di (dx) diviso x^2(1+x)^2 integrale che va da 0 a 1 di arc sen di radice di x diviso radice di x integrale che va da 0 a 1 di e^alla -1/x diviso x^2 integrale che va da 0 a 1 di x diviso radice (1-x^4) integrale che va da 1 a + infinito di (x^2+1) diviso (x^4+3x^2+9) converge o no??? e perchè??? integrale che va da 0 ...
1
28 nov 2006, 15:58

Fagna1
Qualcuno mi può dire come fare a risolvere questi limiti??? $lim_(x-> pi/2) log_(1/2) x+tanx$ con limite $(+infty)$ $lim_(x->0) 1/(2(1-cosx))-(1/(sin^2x))$ con limite $-1/4$
5
28 nov 2006, 15:47

rico
Ciao, ho un dubbio su una funzione del tipo $z=log((xy-1)/(x^2+y^2+2x+y))$. Voglio studiare il dominio e quindi devo verificare dov e positivo l arg. del log. A num ho un iperbole e a den. una circonferenza: come si procede?? grazie ciao!
4
28 nov 2006, 13:45

zlatanswedish
ho problemi con questo integrale mi potete aiutare? 1/e^2x+1

nickstu85
Per quanto ne so io la relatività discende dall'affermazione che le leggi della fisica siano le stesse in tutti i sistemi di riferimento (inerziali, per ora è sufficiente). Da questo discende che la velocità c deve essere la stessa in tutti i sistemi di riferimento inerziali perché compare nelle equazioni di Maxwell, e tutto un brubbru di cose tra cui: la massa dipende dalla velocità, quindi dipende dal sistema di riferimento inerziale in cui mi trovo. Questo non significa che ...

TomSawyer1
Trovare e disegnare l'immagine di $w=e^z$ della "semi-striscia" definita da $x>=0$ e $(9pi)/5<=y<=2pi$. E' possible che si tratti di due "strisce esponenziali"? Non penso proprio, comunque.
4
28 nov 2006, 11:19

Ghezzabanda
Salve ragazzi! Ho un piccolo problemino con un esercizio! Cioé, no so da che parte prenderlo! La domanda 1 è: i vettori 1, x, x^2, x^3,...x^n con n numero naturale nello spaziovettoriale delle funzioni che vanno da R a R linearmente indipendenti? Io credo proprio di si, però non ho idea di come dimostrarlo! La domanda 2 è: completare x^3-x, x^2-x per ottenere una base per lo spazio vettoriale dei polinomi reali di grado minore uguale a 3! Se mi sapete aiutare.... Grazie!

gigilatrottola2
Ciao, devo trovare il campo magnetico del quadrato di lato a (la corrente scorre solo sul perimetro) nel punto P Quali considerazioni di simmetria sulla figura possono aiutarmi a risolverlo?

andriy84-votailprof
Salve, volevo proporvi una pseudo-dimostrazione del teorema di unictà del limite da me fatta. Volevo sapere se è lecito fare i passaggi che adesso vi illustrerò: Siano, per assurdo, l ed m due limiti della stessa funzione, con m>l; Per la definizione di limite deve accadere contemporaneamente che: |f(x)-l|