Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dave031
ho un problemino co sto semplice limite: $lim x arctg (4/(x+1))$ $x->+∞$ col metodo di sotituzione di variabile pongo $y=arctg(4/(x+1))$ cosicchè il $lim_(x->+∞) arctg (4/(x+1))=0$ e dunque,dato inoltre che $x=4(cos y/sin y)-1$, allora il limite iniziale lo posso scrivere come: $lim (4cos y/sin y-1)y$ $y->0$ soltanto che da qui non so più che fare ma so che il risultato è 4...
8
25 nov 2006, 17:28

lollo861
Si consideri il cosiddetto modello di spin su reticolo, cioè un sistema costituito da N particelle di carica e massa m e spin 1/2 poste in posizioni fisse nello spazio a formare un reticolato.I punti reticolari sono così lontani da poter essere contrassegnati con un'etichetta in modo che le particelle possano essere considerate completamente distinguibili.Si trascurano inoltre tutte le interazioni tra le particelle,che sono quindi da considerarsi completamente indipendenti.Tutto il sistema è ...

miuemia
sia $f:RR->RR$ una funzione se so che $AA x AAy$ tali che $x<y$ allora $f(x)<f(y)$. posso affermare il contrario cioè ce $AA x,AA y$ tali che $f(x)<f(y)$ allora $x<y$? $f$ è una funzione qualsiasi purchè sia definita su tutto $RR$
3
25 nov 2006, 17:39

fragolaboy
sembrava facile ( e lo sarà ) ma non mi riesce: un samara (il frutto volante dell'acero!) di 1,21g cade verso il suolo con una velocità costante $1,1 m/s$ a)qual è la forza della resistenza dell'aria esercitata sul samara? b)se la velocità costante di discesa è maggiore di $1,1 m/s$, la forza di resistenza dell'aria è maggiore, minore o la stessa del punto a? spiega la tua risposta

kokk@
ecco il sistema: y1¹= 2y1+3y2+y3 y2¹= -y3+1 y3¹= y2+2y3 da cui P(λ) = (2-λ)(λ²-2λ+1)=0 quindi λ=2 e λ=1 con molteplicita 2 segue y(x)= c1e^2x+c2e^x+c3xe^x A(y)=y¹ Ac1+Ac2+Ac3=2c1+c2+c3+c3x giunti a questo punto come si va avanti????' aiutatemi vi prego mercoledì ho l'esame scritto!!! [/quote][/code]
7
24 nov 2006, 12:32

SaturnV
Saluti a tutti, il mio professore di Matematica e Fisica è in pieno delirio di onnipotenza... Per la spiegazione delle equazioni di Maxwell ci sta introducendo una serie interminabile di operatori vettoriali e teoremi di calcolo vettoriale. In particolar modo, si è soffermato soprattutto su questi elementi: - Operatore Nabla - Gradiente - Divergenza - Rotore Qualche anima pia potrebbe mostrarmi, anche con esempi banali, la funzione di tali operatori? Vi ringrazio... anche la mia ...

marta_l-votailprof
Lunedì c'è il primo compitino e questo è un esercizio che ho trovato nello scritto dell'anno scorso: Dimostrare che l'equazione $x^2+y^2=sin(x+y)$ definisce una curva chiusa semplice. Determinate poi la retta tangente alla curva nell'origine. Ringrazio chiunque mi possa dire come si fa...

chiadani
Qualcuno sa come risolvere il seguente problema? In una coltura di E.Coli si ha un tempo di raddoppiamento di 20 minuti e una capacità portante di 10^10 batteri. calcolare, prima con modello di crescita malthusiano e poi con quello di crescita logistica, dopo quanto tempo il numero di batteri sarà il 90% della capacità portante. all'inizio si ha 1 battere. In particolare ho problemi nel risolvere l'equazione logistica. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, Chiara

Kroldar
Qualsiasi insieme può assumere la struttura di spazio topologico in almeno due modi: 1) topologia discreta 2) topologia indiscreta Dato un insieme, è sempre possibile definire su di esso una topologia che non sia quella discreta né quella indiscreta? Se ciò in generale non è possibile, sotto quali condizioni lo è?
5
25 nov 2006, 01:38

littlestar-votailprof
Se io ho due quantità che tendono per un certo x[size=59]0[/size] alla stessa cosa, o un numero reale diverso da 0, o 0, o infinito.... Quando faccio il limite del loro rapporto, questo è 1...Perchè?? Vabbè quando si tratta di un numero reale: $lim_(x->c)(a/b)=lim_(x->c)a/lim(x->c)(b)=a/b$ e $a/b=1$ cioè $a=b$, e negli altri casi?Non riesco a spiegarmelo...

fragolaboy
il biossido di zolfo (SO2) è composto da due atomi di ossigeno (ognuno di massa 16 u, 1u=$1,66*10^-27kg$) e un solo atomo di zolfo (di massa 32 u). La distanza da centro a centro tra l'atomo S e ognuno dei due atomi O è 0,143 nm, e l'angolo formato dai tre atomi èp di 120 gradi. Trova le cordinate x e y del centro di massa di questa molecola.

Principe2
Sia $g$ continua in $[0,\pi]$ e tale che $g(0)=g(\pi)=0$. Sia $T\in(0,\infty)$. Dare una condizione sui coefficienti di Fourier di $g$ grazie a cui il problema $u_t + u_{x x}=0$ in $D=(0,\pi)\times(0,T)$ con condizione $u(0,\cdot)=u(\pi,\cdot)=0$ in $[0,T]$ e $u(\cdot,T)=g$ in $[0,\pi]$, ammetta una soluzione continua fino in tutto $\bar{D}$
1
24 nov 2006, 20:34

Sk_Anonymous
http://www.google.com/webhp (apritelo con firefox) vicino all'indirizzo compare il logo di google. Come si fa a mettere una generica immmagine vicino all'indirizzo del proprio sito? grazie ciao
4
24 nov 2006, 14:58

darinter
salve,visto k la prof ha portati i test di fisica corretti, volevo chiedere se gli errori che ho fatto sono davvero errori oppure no, visto che la mia prof non è,per così dire,"preparatissima". il primo errore era una risp multipla.la domanda era:"Sono date due cariche Q e q.Determinare il campo elettrico generato nel punto in cui si trova Q". le risp erano: a)(k/epsilon con r)(Q/r al quadrato) b)(k/epsilon con r)(q/r al quadrato) c)(k/epsilon con r)(Q q)/(r al quadrato) (in tutte e tre ...

lucetta89
nell equazione del moto uniformemente accelerato si hanno 4 equazioni;2 della partenza da fermo e 2 della velocità iniziale.... se da V= A x T si ha che V=Vo+A x T ; da S=1/2 A x T^2 xkè si ha S=Vo x T + 1/2A x T^2 e non si ha S=Vo+1/2A x T^2? la T ke viene moltiplicata a Vo da dve esce?

Bandit1
Ciao che libro consigliate per studiare trasmissione numerica? ciao e grazie
30
27 set 2006, 15:50

tanami
please..qualcuno di voi può aiutarmi con qualche esercizio??? sia G un gruppo tale che |G| è dispari.dimostrare che per ogni g E G esiste h E G tale che h al quadrato è uguale a g... grazie... [/code][/quote]

Sk_Anonymous
Storico accordo nel mondo dei software. I due più acerrimi nemici del settore, Microsoft e Linux, hanno infatti stretto un patto d'acciaio che consentirà loro di interagire nel campo dei sistemi operativi. Nello specifico, il colosso di Redmond, che da sempre opera con sistemi operativi blindatissimi, ha raggiunto un accordo con Novell, la società che gestisce Suse Linux, un sistema operativo open source che non fa pagare licenze ai software applicativi. Gli fa eco il consulente ...
26
3 nov 2006, 22:17

TomSawyer1
Qualcuno ha provato la beta di Windows Vista? La grafica e' carina (ricorda Ubuntu), ma, come prevedibile, non soddisfa minimamente nella velocita'. Il vicepresidente della Microsoft l'ha spacciato per un sistema sicuro, che non avrebbe neanche bisogno di antivirus (facendo infuriare le aziende di antivirus).
37
14 nov 2006, 11:03

stepper1
Qualcuno sa spiegarmi perchè ci si pone il problema della decidibilità o meno intorno alla dimostrabilità della congettura di Goldbach, visto che interessa un settore della matematica quale l'aritmetica, di cui Goedel ha già da tempo dimostrato la non decidibilità sulla contradditorietà? In altre parole se non è possibile stabilire se l'aritmetica sia contradditoria o meno, è logico pensare che una congettura di aritmetica appaia vera ma non sia dimostrabile. Con ciò non voglio dire che sia ...