Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SaraHp1
Gentilmente potreste controllare questo esercizio : Sia A l'operatore dato dalla matrice (1 4 1) (0 5 0) (2 2 2) determinare: -autovalori con molteplicita' algebrica -autospazi con basi e dimensioni -eventuale matrice diagonale D -eventuale matrice diagonalizzante -se gli autovalori sono mutuamente ortogonali
7
12 dic 2006, 20:28

ele871
con quale metodo posso calcolare $int(sinx)^(2n+1)*(cosx)^2dx$ grazie per gli eventuali aiuti
2
15 dic 2006, 20:08

puffosi
ho un problema di ottimo con più vincoli ad esempio MAX 3(x1)-4(x3) SUB (x1)^2+(x2)^2=1 e x1+x2-x3=1 quando mi viene richiesto di dimostrare che è compatto il libro scrive C, l'insieme dei vincoli, è compatto perchè è chiuso è limitato perchè per x1,x2 tali che (x1)^2+(x2)^2=1 allora x1,x2 appartengono a [0,1] per x3 tale che x1+x2-x3=1 allora x3 appartenente [-3,1] NON HO CAPITO QUALE E' LA REGOLA CHE MI PERMETTE DI TROVARE QUESTI VALORI DI x1,x2,x3 ...
2
15 dic 2006, 17:16

Ing.Fede1
Carissimi amici, Vi espongo alcune mie perplessità( tipiche degli allievi ingegneri^_^) sulle lezioni del mio vetusto professore di Analisi II. Si parlava di continuità di funzione: bene, na funzione dicesi continua in un punto se lim f(x) perx->x° = f(x°). Fin qui nessun problema,anche se qualcuno di noi esortì: è ovvio! infatti noi da sempre abbiamo calcolato i limiti in punti del dominio di funzioni sostituendo il valore a cui tende la x nella funzione! Il professore si adirò: no, cari i ...
5
13 dic 2006, 22:51

baka1
Ciao non mi quadra la parte principale di questo limite e non capisco perchè $lim_(nrarroo)(n*sqrt(n + 1) + sin(n))/(3n^(2/3) + log(n))$ io prima ho raccolto $n$ ed $3n^(2/3)$ quindi $lim_(nrarroo)(n(sqrt(n + 1) + sin(n)/n))/(n^(2/3)(3 + log(n)/(n^(2/3))))$ a questo punto ho pensato di poter eliminare le funzioni infinitesime perciò $lim_(nrarroo)(sqrt(n + 1))/(3n^(1/3))$ ora dato che $nrarroo$ tutto è uguale a $lim_(nrarroo)(n^(1/2) + o(n^(1/2)))/(3n^(1/3) + o(n^(1/3)))$ infine la parte principale mi viene $1/(3n^(1/6))$ mentre dovrebbe essere $(n^(5/6))/3$, qualcuno capisce cosa sbaglio ?
5
15 dic 2006, 16:45

Dursty
Ragazzi, avrei bisogno di una dritta su come risolvere queste 2 matrici 4x3: ${((1),(0),(0),(-1))((-1),(-1),(1),(-4))((0),(2),(-2),(10))} <br /> <br /> ${((1),(0),(0),(-1))((1),(1),(1),(0))((0),(1),(0),(3))} Grazie in anticipo
9
14 dic 2006, 18:35

nato_pigro1
una mole di ossigeno viene riscaldata a pressione costante da 0°C e il volume raddoppia V1=>V2, quanto calore, in joule è necessario?

adriano e daje!!!
determinare se esistono(e in caso affermativo trovare)tre polinomi a(x),b(x),c(x) appartenenti a Q[x] tali che a(x)(x-2)(x-1) + b(x)(x-3)(x-1) + c(x)(x-3)(x-2) = x^2006 nn riesco a risolverlo...mi potreste aiutare??? grazie!!!!

daniele831
Ciao a tutti. Da alcuni mesi sono passato ad Alice (prima avevo Wind-Infostrada), ma nonostante le impostazioni non riesco più a vedere la posta di libero con l'outlook express...Girando un pò di qua e di là ho scoperto che per scaricare la posta di un altro gestore bisogna munirsi di programmi come freepops, detto fatto. Ho scaricato e configurato come mi dicevano sul sito, ma niente da fare. Nonostante le varie prove non riesco a scaricare la posta. Conoscete una soluzione? Non so se sono ...
5
13 dic 2006, 14:54

Bandit1
http://www.hostfiles.org/download.php?id=218BA9B8 ho alcune domande su quest' esercizio svolto per ora solo sulla prima parte, ma spero di non averle per il finale: 1)Quando considero un generatore in continua, tutti i condensatori ed induttori è come se non esistessero? faccio questa domanda consideranto la $R_e$ e quindi la Rtotale vista da E2 2)La tensione sul condensatore a t

sukoy
Consideriamo due sfere,che vengano a contatto fra di loro,in un urto anelastico. Supposto che vi sia attrito e che ai rispettivi centri non vi sia applicato alcun momento,volendo risolvere, ho pensato nel seguente modo. Il campo di forze in cui avviene il fenomeno non è conservativo,quindi l'energia meccanica Kb+U(b)=Ka+U(a)-Lavoro_forza_non_conservativa dove K energia cinetica e U energia potenziale durante l'urto la variazione di energia potenziale è trascurabile quindi la possiamo ...

rollo83
Ciao a tutti, qualcuno mi aiuta a risolvere questo integrale utilizzando i lmetodo di sostituzione? $ int tgx dx $ non capisco come impostare la sostituzione...grazie a tutti!
7
14 dic 2006, 21:42

Sirya
Buongiorno!!! ho un problema: nel compilare un programma in pascal devo inserire una radice ennesima ma non so come fare. Qualcuno mi può suggerire come si indica o una procedura per calcolarla???? Grazie e buona giornata!
13
14 dic 2006, 14:32

Bartolomeo2
Dovrei trovare massimi e minimi relativi della funzione $f(x,y)=4x^2-3xy+9y^2+5x+15y+16$ Calcolo le derivate parziali prime: $f'_x(x,y)=8x-3y+5$ $f'_y(x,y)=-3x+18y+15$ Il sistema si annulla solo nel punto (-1,-1) Calcolo le derivate econde: $f''_(xx)(x,y)=8$ $f''_(xy)(x,y)=-3$ $f''_(yx)(x,y)=-3$ $f''_(yy)(x,y)=18$ dunque l'Hessiana mi viene senza variabili.... che vuol dire? che non ha ne massimi ne minimi relativi o devo fare i normali calcoli??? grazie..

fireball1
1) La relazione di dispersione approssimata per le onde in acqua profonda è data da $omega^2=gk+T/rho k^3<br /> dove $g$ è l'accelerazione di gravità, $rho$ è la densità dell'acqua e $T$ la tensione<br /> superficiale dell'acqua. Si calcoli per quale valore della lunghezza d'onda la velocità<br /> di fase e la velocità di gruppo sono coincidenti.<br /> <br /> Ora, la velocità di gruppo è pari alla derivata di $omega(k)$ rispetto a $k$,<br /> quindi in tale caso è $(domega)/(dk) = 2omega(g+3T/rho k^2)$ , giusto?<br /> Non capisco perché sul testo scriva: $1/2 (g+3 T/rho k^2)/omega$ ... Mistero...<br /> <br /> 2) Questo dovete solo dirmi se l'ho fatto giusto.<br /> <br /> Quali tra queste funzioni possono rappresentare un'onda che si propaga in un mezzo non dispersivo?<br /> <br /> $f(x,t)=(x+ct)^3 $f(x,t)=x-ct^2<br /> $f(x,t)=Atan((x+ct)/L)$ (chiaramente $L$ è una grandezza fisica diversa da zero e misurata in metri)<br /> $f(x,t)=Asin(x/L)-Bcos((ct)/L) Io ho risposto così, nell'ordine: Sì No Sì No E' giusto? Grazie per ...

Bartolomeo2
Potreste aiutarmi gentilmente a risolvere questo tipo di esericizi gentilmente.... continuo a sbagliarli... non so dove ocminciare nenache a metergli le mani... Determinare una soluzione y=y(x) approssimata al secondo ordine nell'intorno del punto $(1/3, -1)$ dell'equazione $(x+y)ln(3x)+y^3+1=0$ cioè ma che devo fare?? non capisco... già quei punti menzionati verificano quell'equazione... grazie per l'aiuto e la disponibilità...

nochipfritz
Salve... qualcuno riesce a dimostrarmi questo risultato ? sapendo che $ t, k \in \mathbb{N}, n>1 $ e che $ t > \sqrt{t} \cdot \log n$ come si dimostra che $((t+k),(t-1)) \geq ((k+1 + \lfloor \sqrt{t} \cdot \log n \rfloor),(\lfloor \sqrt{t} \cdot \log n \rfloor))$ il logaritmo è in base 2. Eventualmentepotete indicarmi una guida approfondita sui coefficienti binomiali????

Giova411
$lim_(r->9) (sqrt(r))/ ( (r-9)^4)$ come si svolge? Grazie!!!
2
15 dic 2006, 09:21

Bartolomeo2
ciao a tutti ho due dubbietti su come si trovano i max e i min assoluti delle funzioni a due variabili.... allora... il primo è: Il sistema delle due derivate parzili prime si deve annullare per forza affinche esistano questi massimi e minimi? O questo ale sono nel caso di massimi e minimi relativi il secondo è: coem faccio a capire doe si annulla il sistema? onestamente io vado a tentoni.... grazie
22
14 dic 2006, 12:11

Ahi1
Ciao a tutti. Vorrei sapere se ho fatto bene questi due esercizi. Purtroppo sul libro non c'è soluzione. Grazie. PRIMO ESERCIZIO. Una linee di trasmissione a $50 Omega$ senza perdite è terminata su un carico di impedenza pari a $Z_l=(30-j*60)Omega$. La lunghezza d'onda è $5cm$. Si ricavino: (a) il coefficiente di riflessione del carico; (b) il rapporto d'onda stazionaria (ROS); (c) la posizione del massimo di tensione più vicino al carico; (d) la posizione del massimo di ...
73
10 dic 2006, 13:58