Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
enrilo
Ciao a tutti sono un utente nuovo di questo forum... Ho un problema con un limite che tende ad infinito di questo genere: $lim_(vec x +oo) (x^^4//(x+1))^^1//3 -x$ Non capisco perché la soluzione sia -1/3 e non 0. Ho controllato la soluzione con più programmi e tutti mi danno -1/3 Spero di aver scritto giusto il codice della formula... grazie a tutti
4
17 dic 2006, 11:59

Luca D.1
Buongiorno! Non mi è molto chiaro in cosa consista la soluzione del seguente testo: nella formula di riduzione: $int_Af(x, y, z)dxdydz = int_(Pi_x(A))(int_(A_x)f(x, y, z)dydz)dx$ determinare gli insiemi $Pi_x(A)$ ed $A_x$ se: $A = {(x, y, z) in R^3: x^2 + y^2 <= (z-1)^2, 0 <= z <= 1}<br /> Ora, disegnando A saltano fuori due coni, uno rivolto verso l'alto e uno verso il basso, con vertice di base in comune in $(0, 0, 1)$<br /> Nell'integrale interno a destra dell'uguale, cioè:<br /> $int_(A_x)f(x, y, z)dydz$<br /> considerando x costante rappresenta l'area di una fetta di questi due coni nel piano $yz$.<br /> Quindi, molto banalmente, posso dire che:<br /> $A_x = {(x, y, z) in R^3: x^2 + y^2
13
15 dic 2006, 10:46

Kroldar
Leggendo un post di Luca.Lussardi mi è tornato alla mente un dubbio che mi venne illo tempore e che mai ho fugato... Il mio testo di Metodi Matematici recitava (e recita per fortuna tuttora ) così: Sia $f: (a,b) sube RR to RR$ una funzione derivabile; essa è lipschitziana se e solo se la derivata $f'$ è limitata. Purtroppo il programma prevedeva soltanto un accenno a questa parte e non prevedeva la dimostrazione del suddetto enunciato. Qualcuno sa gentilmente fornirmi una ...
3
17 dic 2006, 02:59

Sam86M
come posso DIMOSTRARE CHE PER a,b E P ( (x^a) - 1 , (x^b) -1 ) = ( x^ (a,b) ) - 1 cioè il massimo comun divisore tra x elevato alla a, meno uno e x elevato alla b, meno 1 è uguale a x elevato al massimo comun divisore tra a e b, meno uno. grazie!!

rico
Ciao! sto facendo questo es: Calcolare $(1-i)^18/((1+i*(sqrt2-1))^3)$ allora con $z=1-i$ ho: $|z|=sqrt2$ e $theta=-pi/4$ma quindi la potenza in forma trigonometrica e cosi: $(sqrt2)^(18)(cos(-(18)/4pi)+isin(-(18)/4pi))$??e in forma polare $(sqrt2)^(18)e^(i(18)/4pi)$ e i problemi vengono qua $z'=1+i(sqrt2-1)$ $|z'|=sqrt2$ e l argomento $theta$ com lo trovo? Grazie mille anticipate!!
8
16 dic 2006, 16:41

Ghezzabanda
Ciao ragazzi, dovrei dimostrare che una funzione continua in $x_0$ è, in un determinato Intorno di $x_0$, limitata! come posso fare? Mi è venuta un'idea! Ditemi se sbaglio qualcosa: $f$ continua in $x_o rArr AA eta > 0 EE Delta AAx in RR |`$x-x_0$`|<Delta rArr |`$f(x)-f(x_0)$`|<eta$ Chiaramente $f(x)-f(x_0) <=|`$f(x)-f(x_0)$`| rArr f(x)-f(x_0) <= eta rArr f(x)<= eta +f(x_0) := M rArr f(x)<= M AA x$ Quindi ho dimostrato che per un $Delta$-intorno di $x_0$ la funzione è limitata! Sbaglio qualcosa o ...

friggi195
Vi sottopongo un problema che mi ha occupato mezza giornata.... Vi prego aiutatemi a risolverlo Un'auto viaggia a velocità costante V= 20m/s. All'istante $t_(0)$=0s l'auto vede a 24m di distanza un pedone fermo in mezzo alla strada e quindi inizia a frenare con accelerazione di $-6m/s^2$. Sapendo che l'auto si ferma all'istante t=3,3s e a x=33,33 m calcola che velocità minima deve avere il pedone per evitare l'impatto. Per piacere se siete così gentili da mostrare i ...

Pablo5
Salve ragazzi a gennaio dovrei dare l'esame di fisica è previsto l'orale nel quale posso esporre un argomento a piacere tale argomento non deve essere eccessivamente lungo, dato che ho anche altri esami, il fatto è che non ho la minima idea di cosa esporre. Dovrei cercare un argomento interessante, che possibilmente si colleghi a cio' che ho studiato durante il corso. Vi elenco i principali argomenti da me trattati cinematica del punto materiale dinamica classica newtoniana del punto ...

bertuz1
Ciao! Ho un piccolo dubbio sulla risoluzione di un limite tramite il suo sviluppo in serie di MacLaurin (o taylor in 0) $lim_(x->0) (1-cos(x))/(1+x-e^x)$ ovviamente lo svolgimento è questo: $lim_(x->0) (x^2/(2!) -x^4/(4!) +x^6/(6!) +...) / (-x^2/(2!) -x^3/(3!) -x^4/(4!)-..)$ eliminando già 1 al numeratore e 1+x al denominatore grazie allo sviluppo in serie, ma poi non saprei come dividere i membri al numeratore con quelli del denominatore. Dubbio scemo ma essenziale.. qualcuno sa aiutarmi? Grazie
4
16 dic 2006, 17:14

amarolucano
Vi scrivero alcuni problemi che nn mi sono chiari il primo è questo: Una sorgente di f.e.m. costante E è chiusa su di un circuito formato da due resistenze R1 e R2 in serie. Ai capi di R1 si deriva un circuito di resistenza R3 (puramente Ohmica), si chiede: a)qual'è l'intensità della corrente sul circuito derivato e la potenza in esso dissipata b)se in particolare E=100V, R1= 10, R2=1000 e il circuito derivato è costituito da un filo di costantana (resistenza specifica 5*10^-5) della sezione ...

baka1
Ciao ho un dubbio abbastanza stupido che però non mi è chiaro sia $V := RR^3$ sia $V_1= {(a, a, a) in V| a in RR}$ incluso in V, devo stabilire se è un suo sottospazio quindi come prima cosa quardo se il vettore nullo appartiene a $V_1$ e basta porre $a = 0$ devo poi verificare se la somma e il prodotto generano un vettore appartenete ancora a $V_1$ ma dato che il vettore nullo deve esistere altrimenti $V_1$ non è sottospazio di ...
4
16 dic 2006, 16:25

*missdreamer*12
Grazie... σ(L) = {⋅, 1} e ∑ = {∀xyz (xy)z = x(yz), ∀x 1x=x, ∀x x1=x, ∀x∃y xy=1} dimostrare che: 1. ∑ ⊢ ∀xy (xy=1 → yx=1) 2. ∑ ⊢ ∀x∃y (yx=1)

fu^2
mi stavo chiedendo... il numero complesso $z=a,b$, il suo reciproco è $z^(-1)=a/(a^2+b^2),-b/(a^2+b^2)$ o scritto algebricamente $z=a+bi$ , $z^(-1)=a/(a^2+b^2)+-b/(a^2+b^2)i$ ecco la domanda è questa... come si fa ad ottenere la "formula" di $z^(-1)$? qual'è la sua dimostrazione?...
14
15 dic 2006, 19:36

*brssfn76
Ciao a tutti! ho bisogno di qualche consiglio su come procedere per la risoluzione di tre integr. $int((arcsinx)/x^2 dx)$ come procedere sostituzione o per parti?....... $int(x (arctan x)^2 dx)$ idem...... $int(x^3 / (x^3 -81) dx)$ conviene sviluppare il denominatore con le soluzioni reali e complesse? grazie
1
16 dic 2006, 13:05

Sk_Anonymous
Calcolare i valori dei parametri reali a e b per i quali la funzione f(x): a[x]+1 x$in$[-1,0) [x]=parte intera di x axtgx x$in$[o,(p greco)/4) bx+(p greco)/4 x$in$[(p greco)/4,1] Risulti continua nell'intervallo [-1,1]. A me viene a=1 e b=0. E' giusto?

miuemia
ciao a tutti ho un bel quesito da porvi determinare un modello non isomorfo ad $NN$ che soddisfa i seguenti assiomi: 1- $AA x \quad (x^{\prime} !=0)$ con $x^{\prime}$ intendo il successore di $x$ 2- $AA xAAy\quad(x^{\prime} =y^{\prime} ->x=y)$ 3- ogni numero diverso da $0$ è il successore di un numero e poi tutti gli assiomi del tipo $x!=x^{\prime}$, $x!=x^{\prime}'$,$x!=x^{\prime}''$,eccetera.

enigmagame
Ciao a tutti!!! Questo è il testo di un'esercizio: Si costruisca la funzione atta a produrre un segnale con fondamentale e prime due armoniche mediante distorsione non lineare di un segnale sinusoidale di ambiezza unitaria. Le tre componenti abbiano ampiezza 1, 0.5 e 0.25. Io non so proprio da dove partire, qualcuno può darmi una mano? Grazie!
5
16 dic 2006, 10:50

spassky
L'altro giorno,sentendo in facoltà i soliti lamenti circa l'aver fatto errori di calcolo negli esercizi, mi è venuta in mente una domanda : Secondo voi, qual è il segno "meno" più importante nelle equazioni della fisica ? Mi spiego meglio : quale segno cambiato, in una formula, provocherebbe scompigli più grandi nell'apparato logico della fisica moderna ? Il primo che mi è balzato in mente è il "meno" dell'equazione di Faraday-Neumann-Lenz : se lo togliamo viene addirittura violato il ...

Dursty
Devo risolvere la seguente equazione e trovare le soluzioni nel campo dei complessi, ma mi sono bloccato: $z^6-(i+1)z^3+i=0<br /> <br /> $z^3=x$<br /> $z^6=x^2$<br /> <br /> $x^2-(i+1)x+1=0$<br /> <br /> $(i+1)/2+-1/2sqrt-2i come devo proseguire?
13
14 dic 2006, 10:29

Matteos86
Perche' quanto si dimostra un limite di una generica successione ci si mette sempre ad n(epsilon)={parte intera}+1? Esempio:http://progettomatematica.dm.unibo.it/successioni/esercizio2.htm
9
14 dic 2006, 15:30