Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Si calcolino: i) $int_0^1(senx)/xdx$ iv) $int_0^(1/2)e^(-x^(2))dx$ Risolvere: ii) $int_sqrt(x/(x^3-1))dx$ iii) $intx^5/sqrt(x^3-1)dx$

zacagno
volevo avere una conferma x quanto riguarda la ridenominazione degli attributi: Paternità |Padre | Figlio | --------------- |Adamo | Caino | |Adamo | Abele | |Abramo| Isacco | |Abramo| Ismaele | maternità |madre | Figlio | --------------- |Eva | Caino | |Eva| Abele | |Sara| Isacco | |Agar| Ismaele | xche non posso fare l'unione Paternità U Maternità? solo xche le due tabelle contegono degli attributi con nomi ...
1
27 dic 2006, 16:00

mauro851
ciao, potreste aiutarmi a risolvere questi problemi per favore: 1)Un corpo viene spinto verso l'alto lungo un piano liscio inclinato di 30°, alla velocità di 40 m/s. Calcolare: a. lo spazio percorso in salita e l'altezza massima raggiunta b. il tempo impiegato per ritornare al punto di partenza c. la velocità dopo 5 secondi e dopo 12 secondi. 2)Una sferetta inizialmente in quiete cade dalla cima di un piano inclinato di 30°. Giunto in fondo al piano, si muove poi ...

stefanofet
calcolare la funzione inversa di un integrale e dimostrare che è invertibile $F(x)=(x-1)^3+int_0^x (t-1)^2*e^(5*t^3)dt$ ho proceduto a sostituire le x con le y ed a fare la derivata implicita, per poi mettere in evidenza $y'$ in questo modo ho derivato implicitamente la parte senza integrale della funzione e tolto dall'integrale l'altra parte della funzione, ma ora non so se $y'$ è nasce solo dalla parte senza integrale oppure nasce anche dalla parte con l'integrale opure viene ...
6
24 dic 2006, 17:47

tdi160cv
come posso dimostrare che considerati 2 insiemi X = {{a},{a,b},{a,b,c}} e Y = {{x},{x,y},{x,y,z}} X = Y se e solo se a = x , b = y c = z Ora ... chiedo scusa per la domanda stupida ma sto approcciando la materia e sono davvero rinco ... grazie

*brssfn76
$int 1/(x^2 -x +1)^2 dx$ Questo integrale è nelle tavole tuttavia non capisco il metodo di risoluzione. Il polinomio non ha radici reali, quindi la souzione + ovvia sembrerebbe portare il polinomio nella espressione $(u^2 + 1)^2$ con oppotune sostituzioni A questo punto facendo le opportune sostituzioni con u = sinh t, ottengo un integrale del tipo $int1/(cosh t)^3 dt$ Mi chiedo esiste una via alternativa, in quanto fatte le opportune sostituzioni alla fine il risultato non coincide ...
1
26 dic 2006, 21:45

Bartolomeo2
ho ancora un esercizio in cui ho dubbi... Una macchina produce pezzi di ricambio in tre diversi turni giornalieri. Nei tre turni vengono prodotti il 35%, il 40% e il 25%, rispettivamente, della produzione giornaliera con una incidenza di pezzi difettosi pari ad 1 su 100, 2 su 1000 e 3 su 200 rispettivamente per i tre turni. Calcolare il numero di pezzi difettosi che si possono presentare estraendo 200 pezzi alla fine della giornata. Se un pezzo risulta difettoso, qual è la probabilità che ...
21
2 dic 2006, 21:38

matematicoestinto
Ciao a tutti! Potete spiegarmi con quali come devo mettere gli elementi all'interno della matrice che rappresenta una superficie quadrica? Ad esempio qual è la matrice che rappresenta una generica sfera? nel mio caso mi serve per poter scrivere l'equazione del piano tangente alla sfera [comunque vi sarei grato se mi spiegaste la faccenda nel caso generale di una superficie qualsiasi del tipo $ax^2+by^2+cz^2+dxy+ex+fy+gz+h=0$] in un suo punto $P_0=P_0(x_0,y_0,z_0)$ con il seguente metodo: $(x_0,y_0,z_0,1)A((x),(y),(z),(1))$. ...

alessx-votailprof
Ciao a tutti!ho un problema a risolvere un esercizio..e l'esame è a gennaio!:) Si vuole misurare il calore specifico cp, di un blocco di metallo.Per far questo si somministrano al blocco delle determinate quantità di calore, che indichiamo con deltaQ, e si misurano le variazioni di temperatura che subisce il blocco che indichiamo con deltaT.si ottengono i seguenti risultati riportati in tabella: deltaQ(cal) 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100 deltaT (°C) 6 11 17 22 27 34 39 ...

Sk_Anonymous
Se ho $(3!)^2$,è possibile esprimere il risultato come fattoriale?

Archimede87
Salve, potete aiutarmi a capire il concetto di serie? Sto riscontrando un po' di problemi e non so come risolverli. Vi ringrazio anticipatamente Fabio
11
22 dic 2006, 11:17

Matteos86
Qualcuno, gentilmente mi può dimostrare (in maniera comprensibile, per capirci non come sta su wikipedia): Teorema di Bolzano-Weierstrass (pti. di accumulazione); Numero e cioè i limiti: -1) $lim_(n->+oo) (1+1/n)^n=e$ -2) $lim_(x->+oo) (1+1/x)^x=e$ -3) $lim_(x->-oo) (1+1/x)^x=e$ -4) $lim_(x->0) (1+x)^(1/x)=e$ Binomio di Newton. Grazie
11
22 dic 2006, 17:31

Steven11
Ciao, scusate ma voglio capire se è un fenomeno diffuso o capita solo a me. Intano vorrei chiedervi se oltre all'antivirus, difendete il vostro pc anche con un programma specifico contro i programmi spia. Io ad esempio uso contemporaneamente Spybot e Ad-aware. Voi? Per coloro che fanno uso di questi programmi, le scansioni cosa rilevano? Pochi o tanti spioni? Io trovo sempre i tracking cookie,ma non so cosa sono... Ciao buona serata a tutti
4
23 dic 2006, 21:59

IlaCrazy
Salve a tutti!!!Potreste aiutarmi a risolvere questi esercizi?! Sono nel caos totale!! 1 Tre normali metri da misurazione,ognuno di massa M,sono posti sul pavimento come segue: il metro 1 giace lungo l'asse $y$ da $y=0$ a $y=1m$,il metro 2 giace lungo l'asse $x$ da $x=0$ a $x=1m$ e il metro 3 giace lungo l'asse $x$ da $x=1m$ a $x=2m$ -trovare la posizione del centro di massa dei ...

Archimede87
Qualcuno mi può aiutare con qusto integrale? $int(log(3x+2)/x)dx$ Ho provato a farlo per parti e con la sostituzione, ma il risultato non viene. Vi ringrazio anticipatamente
12
20 dic 2006, 11:17

Sk_Anonymous
Dimostrare che i) $lim_(x->0^+)(x^2cotgx+senx)^(1/lnx)=e$ ii) $lim_(x->0^+)(sqrt(2x+x^2)-log(1+x^2))/(root3(xsenx)+(1-e^x)arctgx)=+infty<br /> <br /> Dire per quali valore di $lambda$ il seguente infinitesimo,per $x->0$: $beta(x)=x^2-lambda^2sin(x^2)+x^6$,<br /> <br /> è dello stesso ordine rispetto a $alpha(x)=x^6(1-lambda)$

Archimede87
Rieccomi con un altro integrale $int [log^2 (2x+1)]/x dx$ Grazie in anticipo

daniele831
Ciao premetto che non mangio informatica quanto voi e quindi scusate l'ignoranza. Dato che il mio computer è lentissimo ad avviarsi (ho installato norton e vari programmi) e anche per una questione di precauzione per la salvaguardia dei dati, mi è venuto in mente (sempre se possibile) di prendere un'altro hard disk, in cui su quello di default ci lascio i programmi e sull'altro ci metto tutti i dati salvati (oltre 40 giga). E' possibile utilizzare 2 hard disk in questo modo? Oppure avete ...
6
4 dic 2006, 14:34

Bandit1
si trovi $x_min$ e $epsilon_r$ in modo da massimizzare la potenza sul carico $Z_c$ mi sono calcolato $beta_0=4/3pisqrt(2)$ il ros sapendo che è così come in immagine $|gamma|=|gamma(0)e^(j2betaz)|= |gamma(0)|=|(Z_c-R_0)/(Z_c+R_0)|$ ed andandolo a sostituire li dentro (formula del ros ) mi trovo la Z_C $Z_C'=R_0(Z_c+jR_0tgbeta_x)/(R_0+jZ_ctgbeta_0x)$ e la parte reale la eguaglio a R_0 mi viene quindi $(4tg^2beta_0x+1)/(16tg^2beta_0x+1)=1$ è vero che la soluzione t=$oo$ non si può considerare?
23
7 dic 2006, 20:05

breager
Bellissimo questo Forum! Spero mi possiate aiutare! Non riesco a calcolare questi due limiti e questa derivata: lim e^(x^2/x-1) = ? x→+∞ lim e^(x^2/x-1) = ? x→-∞ D e^(x^2/x-1) = ? Qualcuno di voi ha un po' di tempo da perdere per un disperato?
6
2 set 2002, 12:27