Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
newyork1
Riuscite a risolvermi questo integrale ? dx/ (x-1)^3 * (x+1)^2 1 fratto (x-1) al cubo per (x+1) al quadrato Grazie
11
5 gen 2007, 19:31

NetFlyer77
Scusate ho un problema che non riesco proprio a risolvere: un protone con velocità 500 m/s urta elasticamente un altro protone fermo. Il protone incidente viene diffuso ad un angolo theta di 60° dalla sua direzione iniziale. Quali saranno le velocità dei due protoni dopo l'urto e la direzione phi del protone urtato? Io avevo pensato di imporre la conservazione della quantità di moto lungo gli assi e dell'energia cinetica: mp*v1=mp*v1'*cos(theta)+ mp*v2'*cos(phi) 0=mp*v1'*sin(theta)- ...

euthymos
Ragazzi ho problemi con questa serie: $\sum_{n=1}^{\infty}( \sqrt{n+2} - \sqrt{n+1})$ Come devo fare? Grazie in anticipo!
4
6 gen 2007, 11:46

Yak52
Volevo porvi una domanda riguardo le equazioni differenziali... Allora il mio problema è che non riesco a capire come fare a stabilire il verso di percorrenza di una traiettorie nel piano delle fasi (y,y'). Thanks
3
3 gen 2007, 20:13

Kroldar
Sia $bar X$ un vettore di $n$ variabili aleatorie congiuntamente gaussiane e sia $C$ la matrice di covarianza di $bar X$. Sia inoltre $A$ una matrice di numeri reali $nxn$ e consideriamo il vettore di variabili aleatorie $bar Y$ dato dal prodotto della matrice $A$ per $bar X$, dunque ogni elemento di $bar Y$ è una combinazione lineare di v.a. congiuntamente gaussiane; ...
1
6 gen 2007, 05:19

andrew_1
Potreste dirmi quando devo utilizzare l'uno o l'altro? In alcuni libri ho visto la formula in questo modo L(x,y,λ)=f(x,y)+λ*g(x,y) mentre, a noi in classe hanno fatto usare questa L(x,y,λ)=f(x,y)-λ*g(x,y) Quale devo usare???
9
5 gen 2007, 13:57

Thomas16
Innanzitutto una richiesta... vorrei trovare degli es (meglio se risolti, e se non sono risolti, almeno con la soluzione ) di calcolo di convergenza di integrali impropri in più variabili... (tipicamente, trovare i valore di un parametro per cui un integrale doppio, triplo,... converge)... chi mi può indicare simili esercizi sul web??? ps: (nelle tue dispense non ci sono, Luca! ) Propongo inoltre questo integrale.... dopo parecchi tentativi l'ho risolto con una sostituzione brutta e ...
7
4 gen 2007, 16:00

*missdreamer*12
Sono in crisi per una dimostrazione!!!!!! L è un linguaggio elementare, devo dimostrare che non esiste una L-formula γ tale che: ( M ⊨ γ ) ↔ (∣M∣ finita ) Grazie!!!

marktrix
In termini pratici se devo mostrare che una funziona è invertibile in un certo intervallo basta calcolare la f'(x) e vedere se è crescente o decrescente? Se invece mi chiedono di mostrare il massimo intervallo I,intorno di oo, dove esiste una funzione come posso fare?
8
5 gen 2007, 12:13

n.icola114
Ciao ho un problema con questo limite $lim_(xrarr(pi/2)^-)(tgx)^(sqrt(cosx))$ ho provato a risolverlo ma ho qualche dubbio $e^(sqrt(cos(t + pi/2))*log(tg(t + pi/2)))$ a questo punto il $t + pi/2$ mi crea qualche problema, $sqrt(-t + o(t))*log((1 - 1/2*t^2 + o(t^2))/(-t + o(t))) = (-t^(1/2) + o(t^(1/2)))*(log(1 - 1/2*t^2 + o(t^2)) - log(-t)) = t^(1/2)*log(-t)$ io penso che sia completamente sbagliato, vero?

Kroldar
Sia $X(t)$ un processo aleatorio passabanda, allora ha senso definire i processi (passabasso) $X_c(t) = X(t) cos(2pif_0t) + hat X(t) sin(2pif_0t)$ $X_s(t) = hat X(t) cos(2pif_0t) - X(t) sin(2pif_0t)$ detti componenti in fase e in quadratura del processo $X(t)$, dove $hat X(t)$ rappresenta la trasformata di Hilbert di $X(t)$. Risulta facile dimostrare che, se $X(t)$ è un processo passabanda, stazionario e a media nulla, allora $X_c(t)$ e $X_s(t)$ sono a media nulla e congiuntamente ...
7
4 gen 2007, 14:44

teo901
qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema per favore: Un grave, lanciato verticalmente dal basso verso l'alto, raggiunge dopo un certo intervallo di tempo dall'istante del lancio, la velocità di 313,6 m/s. Trascorsi altri 4 s ha compiuto un percorso totale di 1822,8 m. Calcolare la velocità con la quale il corpo è stato lanciato. (Si trascurino gli attriti) grazie.

folgore1
Salve a tutti volevo sapere come faccio a capire data una sequenza di vettori finita quali sono i vettori che costituiscono una base ho provato con il metodo di gauss ma nn ho capito moltissimo… Quindi vorrei sapere se esiste un metodo più veloce e più semplice…..ad esempio se considero: K = L((1, 2, 0, 1), (2, 4, -1, 1), (0, 0, 1, 1), (1, 2, 4, 5), (1,-1, 0, 5)). Volendo si puo uguagliare tutte le equazioni del sistema al vettor nullo verificando se sono linearm.indipendenti i ...

Sheker
Ciao raga, spero che mi saprete aiutare a trovare questi 2 errori Questo era un esercizio di laboratorio e la prof ci ha detto di trovare questi 2 errori Abbiamo messo il macchinario ad un'altezza da terra di 29,00 cm dal piano (terra) con un errore dello strumento di +-0.05 cm Abbiamo lasciato scorrere una sfera e appurandoci che il lancio fosse ad angolo zero abbiamo trovato con la gittata e l'altezza la velocità iniziale della sfera (nel momento in cui lasciava la guida) H= 29.00 ...

matematicoestinto
Una cordicella è avvolta ad un cilindro di massa $m$ e raggio $r$, il cilindro lasciato libero tende a cadere e a srotolare la cordicella, ma la caordicella è tirata verso l'alto in modo che il centro di massa del cilindro resti fermo. a) Quale tensione deve avere la corda? [Fatto, dovrebbe essere $T=mg$] b) Quale lavoro deve essere fatto sul cilindro quando esso ha raggiunto la velocità angolare $omega$ c) Qual è la lunghezza della ...

_prime_number
Facendo gli esercizi di Algebra II mi sono resa conto di avere diversi dubbi. Qualcuno potrebbe mostrarmi il procedimento per fare questi esercizi? 1. Sia A=R[x] x R[x] (prodotto cartesiano), J l'ideale generato da $(2, x^2 +2)$. Esiste un isomorfismo di anelli tra A/J e C? 2. Sia $A=Z_13 ^*$ il gruppo degli elementi invertibili di $Z_13$ e $Z_4$ il gruppo additivo delle classi di resto modulo 4. Determinare tutti i morfismi da $Z_4$ a A. ...

Steven11
Sarei curioso di sapere se nel programma di un liceo scientifico sono presenti accenni alla teoria della relatività. Tempo fa ho chiesto ai miei professori di matematica e fisica e mi è stato detto che in caso bisognerebbe parlarne alla fine del quarto, ma purtoppo non c'è mai tempo. Voi (chi è uscito da uno scientifico) l'avete fatta? @ chi l'ha studiata, che livello di difficoltà (e di bellezza) ha?

dave031
ciao a tutti! visto la mia ignoranza in materia vorrei sapere se potreste togliermi un dubbio. ho 2 limiti di questo tipo $lim_(x->(p/4-))-(2sign(cos x -sin x))/(sinx+cosx)^2$ e quest'altro $lim_(x->(p/4+))-(2sign(cos x -sin x))/(sinx+cosx)^2$ dove p/4 è pigreco su 4, mentre sign è la funzione signum che ritorna 1 se l'argomento è >0, ritorna -1 se l'argomento è
16
4 gen 2007, 14:07

smemo89
Ciao a tutti. Ultimamnte sto avendo dei problemi con il mio computer, che mi portano a disattivare lo screensaver, poichè altrimenti si blocca. Volevo chiedere cosa poteva succedere se il computer è acceso alcune ore al giorno e non si attiva lo screensaver (non posso metterlo neanche in stand-by). "Girando" un pò su internet ho trovato questo: http://wikipedia.sapere.alice.it/wikipe ... lvaschermo . Quello che mi ha colipito molto è stata questa parte: "Con le tecnologie attuali, e in particolare con l'uso di monitor LCD o al ...
8
4 gen 2007, 10:26

stokesNavier
ciao a tutti, qualcuno mi sa dire quale e' il l'insieme didefinizione(dominio) della seguente funzione ? Y=x+arcsen(1/1+x*x) grazie a chi mi rispondera' prontamente. ciao.