Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Isabella851
Calcolare forza elettromotrice e polarità di1pila a concentrazione H3O+/H2. 1semielemento ha pH=2 l'altro pH=3! Help

marktrix
determinare a tale in modo che sia convergente: $int_1^(+oo)((x^6+x^2)^{1/3} - x^2)^a$ come si deve procedere?
22
5 gen 2007, 10:20

marktrix
$sum_(n=1)^(+oo) (x-1)^n/sqrtn$ è guto risolverlo con il criterio della radice in questo modo? $lim(n->oo) (x-1)(1/sqrtn)^(1/n)$ =$(x-1)lim(n->oo)(1/sqrtn)^0$ = x+1 La serie converge per x-1
9
8 gen 2007, 15:44

newyork1
x^2 = y*y'x*x^3 + y' y'' + y*y' = 0 Grazie
10
6 gen 2007, 19:40

p4ngm4n
mi aiutate cn questo problema: Un uomo lancia un sasso da un balcone di un palazzo alto 30m rispetto al suolo, con una velocita’ di 20 m/s. Calcolare la distanza a cui cade il sasso al suolo se l’angolo formato con l’orizzontale e’ 0° o 45°

zlatanswedish
problema con matrice mi sono bloccato a questi punti per un valore di a di cui ma non è invertibile calcolare base di kerf decidere per quali valori di b(123b)appartiene a immmagine per un tale valore b trovare due vettori linearmente indipendenti tali che v1=v2=(123b) trovata l'inversa poi cosa devo fare?

Steven11
Mi chiedevo tempo fa, ma il moto circolare (intendo una circonferenza) esiste o e solo un'idealizzazione di un moto circolare che però descrive un ellisse. Studiando la gravitazione mi hanno insegnato a trattare le orbite come circonferenza anche se non lo sono. La domanda è quindi questa: c'è qualche esempio, anche fuori dal sistema solare o in altri ambiti oltre la gravitazione, di moto circolare con eccentricità zero?

amel3
So che dovrei farlo io, ma mi sono incasinato in una serie di cose e volevo avere un vostro parere... E' vero che $int_(RR^N) (e^(-||x||))/(1+||x||^2)^a dx < +oo$ per $a>0$? Grazie a tutti, ciao!
19
7 gen 2007, 19:18

beppe86
Ciao ragazzi spero che possiate chiarirmi questo mio dubbio, purtroppo il corso di matematica non ero riuscito a seguirlo e poi si ci ritrova con queste lacune . Il problema è questo ho un limite da risolvere con taylor e al numeratore c'è il prodotto tra un esponenziale e una radice, sviluppo separatamente l'esponenziale e la radice e fino a qua ok. Quando però vado a fare il prodotto tra i due sviluppo di taylor mi perdo, ci deve essere qualche regola riguardante forse gli 'o' piccoli ...
2
8 gen 2007, 15:25

89mary-votailprof
un pezzetto di filo uniforme lungo 20 cm è piegato ad angolo retto nel suo centro in modo da asumere la forma di una L. a quale distanza dal vertice si trova il centro di massa del filo piegato? a) 2,5 cm b) 3,54 cm c) 5 cm d) 7,1 cm ho risolto il problema in due modi e in entrambi i casi la mia risposta è stata la d). però non sono scura che il primo metodo applicato sia corretto allora ho disegnato la L che ha i due lati di 10 cm. poi ho tracciato l'ipotenusa del triangolo ...

Sk_Anonymous
Se ho: $(N(x))/(ax^2+bx+c),b^2-4ac<0$ è giusta la seguente decomposizione? $(N(x))/(ax^2+bx+c)=(Ax+B)/(ax^2+bx+c)$ Come determino le costanti $A,B$?con il principio di identità dei polinomi ottengo delle contraddizioni! E se,in generale,ho $(N(x))/(ax^2+bx+c)^n,b^2-4ac

folgore1
Ciao a tutti!! Mi aiutate a risolvere questo sistema per favore…grazie!! $x+y+z-t=0$ $x+hy+z-t=0$ $hx+y=0$ Scrivendo in forma matriciale il sistema risulta che la matrice incompleta è: $((1,1,1,-1),(1,h,1,-1),(h,1,0,0))$ $((1,1),(1,h))$ $ = h-1”0$ $ = h”1$ Mentre la matrice completa è: $((1,1,1,-1,0),(1,h,1,-1,0),(h,1,0,0,0))$ $((1,1),(1,h))$ $ = h-1”0$ $ = h”1$ entrambe le matrici hanno lo stesso rango che è 2.Dunque il sistema è sempre compatibile. Per ...

_annina_11
Ciao a tutti! Cercando alcuni esercizi da risolvere per fare pratica, mi sono imbattuta in questo, che proprio non so affrontare: "Due sonde spaziali vengono lanciate dalla terra usando razzi che agiscono solo per pochi minuti. La prima sonda deve poter sfuggire dal sistema solare mentre la seconda dovrà cadere sul sole. a) calcolare la minima energia che il razzo deve imprimere alla prima sonda. b) dimostrare che il razzo usato per la seconda sonda deve essere più potente di quello usato ...

smemo89
Ciao a tutti. Studiando fisica, ho questo dubbio, è esatto dire: L'acqua bolle prima in montagna ed evapora prima al mare. Il fatto che bolle prima in montagna è perchè lì c'è una maggiore presssione, mentre evapora prima al mare perchè forse c'è una minore pressione? Grazie & Ciao.

fireball1
Non uso più da un pezzo Internet Explorer, ma vorrei sapere che ne pensate della nuova versione.
23
3 gen 2007, 10:28

Sk_Anonymous
Ma non mi viene.... Risolvere con le trasformate di laplace: $Y^{\prime}'(t)+4Y(t)=9t,Y(0)=0,Y^{\prime}(0)=7$

Piera4
Sia $(X_n)_(n>=2)$ una successione di variabili aleatorie indipendenti tali che $P(X_n=1)=1/n$ $P(X_n=-1)=1/n^2$ $P(X_n=0)=1-1/n-1/n^2$ Qual è la probabilità che la serie $sum_(n=2)^(+infty)X_n$ converga? Suggerimento: applicare i lemmi di Borel-Cantelli
8
7 gen 2007, 14:24

Kroldar
Siano $X$ e $Y$ due v.a. congiuntamente gaussiane; la loro pdf congiunta è del tipo $f_(XY)(x,y) = 1/(2pi sigma_x sigma_y sqrt(1-rho^2)) e^(-1/(2(1-rho^2)) [((x-m_x)^2)/sigma_x^2 + ((y-m_y)^2)/sigma_y^2 - 2rho ((x-m_x)(y-m_y))/(sigma_x sigma_y)]$ In tale espressione, $rho$ rappresenta il coefficiente di correlazione tra $X$ e $Y$. Come sappiamo, tale coefficiente è tale che $-1 <= rho <= 1$. Ma se $|rho|=1$ quell'espressione non ha senso... Come si presenta la pdf congiunta in quel caso?
2
7 gen 2007, 22:25

stellacometa
Mi dareste una mano a trovare il T.I.R. avendo: $1000(1+i)^-1+1750(1+i)^-3$ Grazie a tutti..s'è possibile spiegandomi passaggio per passaggio! Grazie di cuore..

*missdreamer*12
Ho un linguaggio elementare L, con un simbolo di relazione R(x,y) e simboli di costanti c1 , c2 , . . . Attraverso insieme di formule devo formulare le seguenti affermazioni..... alcune sono riuscita a farle.. e le scriverò.. ma altre non riesco: R(x,y) definisce una relazione di equivalenza: {∀xR(x,x), ∀x∀y(R(x,y)→R(y,x)), ∀x∀y∀z((R(x,y)∧R(y,z))→R(x,z))} giusto vero? Questa relazione ha infinite classi: {∀x∃y¬R(x,y)} Ogni classe ha infiniti elementi... questa come si ...