Soluzione particolare di ODE del 2°ordine
ciao a tutti!
Sono alle prime armi con le ODE del secondo ordine e non so se come soluzione particolare dell'equazione x"(t)+4x'(t)+5x(t)=4sint posso averne una complessa..
la soluzione generale è $x(t)=[e^(-2t)][c1.cost+c2.sint]$ mentre quella particolare risulta uguale a $sint/(1+i)$...non mi ero mai trovato difronte ad una situazione simile;devo prendere la parte reale della soluzione particolare oppure c'è un procedimento particolare?
ma soprattutto,qual è la regola generale in questi casi?!
Qualcuno potrebbe darmi una mano???ah...buon anno a tutti!!!
Sono alle prime armi con le ODE del secondo ordine e non so se come soluzione particolare dell'equazione x"(t)+4x'(t)+5x(t)=4sint posso averne una complessa..
la soluzione generale è $x(t)=[e^(-2t)][c1.cost+c2.sint]$ mentre quella particolare risulta uguale a $sint/(1+i)$...non mi ero mai trovato difronte ad una situazione simile;devo prendere la parte reale della soluzione particolare oppure c'è un procedimento particolare?
Risposte
"geminis":
ciao a tutti!
$x(t)=x_o(t)+x_p(t)$ con
$x_o(t)=e^(-2t)*(Acost+Bsint)$ mentre, essendo il termine noto una funzione del tipo $4sint$ allora la soluzione particolare sarà una combinazione lineare di seno e coseno, cioè $x_p(t)=Ccost+Dsint$. Ora
$x'_p(t)=-Csint+Dcost,x''_p(t)=-Ccost-Dsint$ per cui sostituendo nell'equazione $x''(t)+4x'(t)+5x(t)=4sint$ si ha:
$-Ccost-Dsint+4*(-Csint+Dcost)+5(Ccost+Dsint)=4sint$ cioè
$(4D+4C)cost+(4D-4C)sint=4sint$ per cui bisogna risolvere il sistema ${(4D+4C=0),(4D-4C=4):}$ cioè ${(D=1/2),(C=-1/2):}$ per cui
$x_p(t)=1/2(sint-cost)=1/(sqrt2)*sin(t-pi/4)$ per cui
$x(t)=x_o(t)+x_p(t)=e^(-2t)*(Acost+Bsint)+1/(sqrt2)*sin(t-pi/4)$