Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti vorrei kiedere se qualcuno mi potrebbe aiutare a definire il seguente endomorfismo :
Nello spazio vettoriale $RR^3$ , abbiamo i seguenti sottospazi : $V={(x,y,z)$Є$RR^3|x=y=z}$ ; $W={(x,y,z)$Є$RR^3|x+y-z=0}$ e $Z=L$((2 , 0 , 3) , (0 , 2 , 1))([size=150]L[/size] sta per la combinazione lineare di quei due vettori fra parentisi):
Determinare l'endomorfismo $f: RR^3 \to RR^3$ tale che
1) $f(1 , -1 , 0)=(2 , 2h , 2 )$ ,
2) $W nn Z sub Ker f$ e
3) ...

Dovrei risolvere il sistema : trovare i valori di k per i quali è risolubile il sistema :
$ \ { ( x+2x+kx=1), (3x+y=2k),(kx-y-z=0),(2x-z=0) } : $
Come potrei fare visto che considerare tutti i minori del terzo ordine della matrice completa è lungo?
quindi in qualche caso si può usare de l'hospital x i limiti delle successioni?

Se è A = ${0; 3; 5}$ e $P(A)$ è l'insieme delle parti di A
secondo il vostro parere sono esatte queste risposte:
$0$ $in$ $A =$ $Vero<br />
${5}$$in$ $A=$ $Falso
Ø $in$ $A=$ $Falso<br />
Ø $sube$ $A=$$Vero
Ø ...

riuscireste a darmi una mano su questo esercizio?
naturalmente io parto scrivendo la matrice associata al sistema lineare e che si presenta nel seguente modo:
$((λ,2,3,1,4),(1,λ,3,1,3),(1,2,λ,1,2),(1,2,3,λ,1))$
fatto questo procedo con le varie operazioni (mosse di Gauss) per cercare di portarla in forma scalare ma poi mi blocco per quel maledetto λ e non so più andare avanti..
Raga come si può risolvere questa disequazione?
$x^(ln_2x)-2>0$; nn riesco a capire come trasformare quel 2 al primo membro.Grazie 1000.

Il paradosso dei gemelli in relatività ristretta viene risolto con la spiegazione che uno dei due è in un sistema di riferiemnto non inerziale a causa del viaggio di ritorno. Cosa accadrebbe invece se i due gemelli non si incontrassero mai ma si vedessero in un monitor da cui vedere anche i rispettivi orologi? Quale dei due orologi andrebbe più lento? (Inoltre se lo spazio fosse chiuso come una sfera i due gemelli potrebbero incontrarsi senza che uno cambi rotta, chi sarebbe più vecchio in ...

Salve gente!
Questi sono gli esercizi dell'ultimo mio appello di matematica discreta in cui ho enormi dubbi:
ESERCIZIO 3.
Si risolva l'equazione:
$6[x]=[12]$ in $ZZ3600$
Quante soluzioni ha?
ESERCIZIO 5.
E' vero o no che per ogni $n in ZZ$ il numero
$a_n= n^9+2n^7+3n^3+4n$
è divisibile per 5? per quali valori di $n$ esso NON è divisibile per 30?
ESERCIZIO 7.
Qual è il più piccolo numero $n>=1$ divisibile per 225 e costituito ...
Ciao a tutti!
Sto svolgendo un problema che mi chiede di determinare l'equazione di una circonferenza dato un suo punto $A$ che le appartiene, una retta tangente ad essa e un'altra retta dove si trova il suo centro.
Ora nn so, il professore nel procedimento ha determinato il piano su cui giace la circonferenza imponendo che esso contenga il punto $A$ e la retta tangente alla circonferenza....ora però mi chiedo....la retta in questione che tange la circonferenza ...

data la seguente matrice trovare gli autovalori al variare di a

Ciao maestro Sergio (almeno qui concedimi di chiamarti così), mi regali questa ulteriore spiegazione, per favore?
In una tavola a doppia entrata sulle tre distribuzione parziali della variabile Y sono stati calcolati la media aritmetica e la media quadratica ottenendo i seguenti risultati:
$|(n,10,20,25),(miu_0,_1,4,5,8),(sqrt(miu_0,_2),6,6,10)|$
Calcolare il rapporto di correlazione $η_y,_x$
(A)0,127
(B) 0,227
(C)0,327
(D)0,027
Purtroppo ancora la tabella ...

Ciao a tutti!!!Sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato l'impostazione del messaggio.
Volevo chiedervi se potevate aiutarmi in questo esercizio che non riesco a risolvere poichè non l'abbiamo mai fatto in classe.
Date due rette r:(x,y,z)=(0,1,3)+a(1,1,0) s:(x,y,z)=(0,-1,4)+u(2,1,0) e il piano ha equazione :z=2. Mi chiedono di trovare l'equzioni parametriche delle proiezioni ortogonali di r ed s sul piano pi-greco.
p.s.: ho usato la lettera "a" per indicare lambda e la "u" per ...

Ciao a tutti,
ho un dubbio su quando una equazione differenziale ammette integrali singolali.
Cercando informazioni sull'argomento ho capito che "un integrale singolare di un equazione differenziale è una funzione y=Y(x) che è soluzione dell'equazione differenziale, ma che non si ottiene da nessun valore della costante (le equazioni differenziali di ordine n hanno soluzioni al variare di n costanti)".
Volevo capire nello specifico, data una queazione differenziale, come faccio a ...

Nell'esercizio proposto qui:
https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... 808153643/
il tempo necessario al secondo nuotatore per correre sulla sponda si può ricavare da $t_2=t-t_1$? otteniamo poi la velocità $u=x/t_2$ giusto?

Salve, sto cercando qualche testo oppure qualche risorsa in rete che fornisca esercizi e relative soluzioni di problemi "di base" (non avanzati, intendo) di meccanica quantistica.
Avete qualcosa da consigliarmi?
Grazie.

ciao a tutti vorrei kiedere un chiarimento sul metodo di risoluzione di questo esercizio:
detti A e B i punti di intersezione della parabola I:$X^2+Y^2+2xy-2x=z=0$ con la retta $x-y=z=0$ determinare e studiare il fascio di coniche tangenti alla parabola I in A e B.
il mio problema è solo quello di determinare l equazione del fascio, per trovare i punti(A e B) basta fare l'intersezione fra eq parabola e retta e si trovano. Lo studio del fascio poi lo faccio io a me serve solo capire ...

Ciao a tutti!
Ho una domanda da farvi - spero non sia già stata chiesta, ma non ho trovato topic simili - riguardo le varietà e i massimi e minimi vincolati.
Una volta che ho trovato i punti critici con i moltiplicatori di Lagrange (mettendo uguale a zero lo Jacobiano), mi trovo in difficoltà a studiarne la natura, perché molto spesso l'Hessiano risulta alquanto laborioso e fare considerazioni a partire dalla funzione mi è difficile.
Ora, so che se l'insieme su cui devo trovare i ...

Vediamo questi:
PAGINA 14 Nella popolazione di una regione, la percentuale di fumatori è pari al 21,4%. Qual è la probabilità che in un campione casuale di 260 residenti, meno di un quinto siano fumatori?
(A)0,257
(B) 0,291
(C) 0,480
(D) 0,482
(E)0,709
(F) 0,478
Teorema del limite centrale? ...

Ciao a tutti! Io e un mio collega abbiamo ripreso gli studi di analisi 1 e ci stiamo concentrando sulle serie.
In particolare questa serie: $\sum_{n=1}^(+\infty) (n^2 + sin^3(n))/(n + 2^n)$
Come determinare in modo efficace il carattere di questa serie?
Abbiamo provato con il criterio del confronto, tramite la serie armonica generalizzata con esponente $\alpha = -1$, poi abbiamo effettuato una sostituzione con $x$ ed abbiamo ottenuto la divergenza della serie.
Grazie anticipatamente a chi ...
Salve a tutti!!! Mi potreste dare una mano con questo esercizio?
In $RR^4$, reso euclideo con il prodotto scalare standard, determinare una base ortonormale
del sottospazio $U$ formato dai vettori che sono ortogonali al vettore $v$ $=$ $(1; 1;-1; 0)$. Quanto vale
$dim U$? Determinare inoltre la proiezione ortogonale di $v$ sul sottospazio $U$.
Non riesco a capire come devo procedere, qualcuno ...