Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ralf86
$x^(1/3) = x^(2/6)$ ? - da un lato sembrerebbe di sì perchè $1/3=2/6$ - d'altra parte, tra le due scritture, solo $x^(1/3)$ è definita per gli $x<0$ infatti dalla definizione di potenza ad esponente razionale: $x^(m/n)=(x^m)^(1/n)=(x^(1/n))^m$, $x^(1/3)$ è definita $AAx$, anche i negativi mentre $x^(2/6)$ non è definito per gli $x<0$, perchè $((x)^(1/6))^2$ non si può fare cioè riassumendo: nonostante il fatto che ...
17
6 set 2009, 12:46

d@ni89-votailprof
facendo un'esercizio, m sn imbattuto in una matrice di cui mi si chiedeva il rango, cioè questa: 0 0 4 0 0 0 -1 0 1 0 0 0 1 0 -1 0 nella soluzione dell'esercizio m dice che questa matrice ha rango=2, mentre io prendendo un qualsiasi minore di ordine 2 nella matrice vedo che tutti i minori di ordine 2 hanno determinante uguale a 0.....c'entra per caso la regola della riduzione? se si me la potete spiegare brevemente con alcuni esempi???grazie

Rock Drummer
salve gente ho bisogno del vostro aiuto... Dati questi 3 polinomi $p1(t)=t^2+3*t, p2(t)=t^2-t, p3(t)=t^2-3*t+2$, devo scrivere la matrice associata all'endomorfismo T : R2[t] ---> R2[t] tale che $T(p1(t))=t^2, T(p2(t))=t^2-t-1, T(p3(t))=2*t+2$ rispetto ad una base di R2[t] a mia scelta. Per la base pensavo di scegliere quella canonica cioè costituita dai vettori (1,0,0),(0,1,0), (0,0,1) dato che la dim=3. Adesso però non so come andare avanti. aspetto vostre risposte grazie.

Gaal Dornick
Vi propongo un altro esercizio, dalla prova d'ammissione in SISSA 2005. Sia $f:RR \to RR$, $f in C^2(RR)$, supponiamo che $lim_{x \to +oo} f(x)=lim_{x \to -oo} f(x)=0$. Allora $f''$ ha almeno due zeri distinti. Non saprei come procedere. Ho inziato così. Se la $f$ è identicamente nulla l'asserto è provato. Altrimenti $EE barx in RR t.c. f(barx)!=0$, per esempio $f(barx)>0$. Allora (con Lagrange) ci saranno $x_1<barx<x_2$ tali che $f'(x_1)>0$,$f'(x_2)<0$. Allora (sempre ...
15
4 set 2009, 20:44

SerPiolo
Salve ragazzi... devo impostare un integrale doppio per calcolare il volume compreso tra queste superfici: $y=x^2-6$ $y-3=0$ $z=0$ $z=y+6$ non riesco a capire quale funzione devo integrare e quale considerare come dominio... in altre parole non so se applicare il metodo dell'"affettasalame" o dello "spaghetto" come li chiama il mio prof... Ho provato facendo un cambio di variabili: $x=rcos\theta$ $y=rsen\theta$ ma sono sempre ...
2
7 set 2009, 11:09

luanlist
Ciao a tutti, da qualche giorno sto studiando Calcolo delle probabilità e ho difficoltà a risolvere un esercizio e vorrei sottoporlo alla vostra attenzione: Un taxi travolge una persona nella notte ma non si ferma per soccorrerlo. In città ci sono sue servizi taxi Green e Blue, l' 85% dei taxi appartiene a Green e il 15% al Blue. Un testimone ha affermato di aver visto un taxi Blue coinvolto nell'incidente. E' noto che in circostanze simili una persona può identificare la corretta compagnia ...
5
6 set 2009, 19:04

squalllionheart
Scusate vorrei un chiarimento rispetto alla dimostrazione. Allora $E$ è il mio sottoinsieme limitato e infinito. La chiusura $\bar E$ è limitato e chiuso, in $RR^n$ significa compatto, quindi la chiusura è compatta inoltre ha un numero infinito di elementi, la chiusura di $\bar E$ ha derivato non vuoto. Se la chiusura ha derivato non vuoto perchè implica che $E$ abbia derivato vuoto?

Sk_Anonymous
Salve a tutti avrei un dubbio su una derivata: se ho una funzione del tipo: f = f(x) come trovo df^2 / dx ? In parole: se ho una funzione f che dipende da x, qual è l'espressione della derivata della funzione f al quadrato rispetto a x ?

Alix1
Non so se si possa utilizzare questo spazio per richiedere delle dimostrazioni però io ci provo perchè ho bisogno della dimostrazione del moto circolare uniforme. Come è scritta sul libro non la riesco a capire...

stokesnavier87
Ciao a tutti amici, qualcuno sa dirmi come imporre le condizioni al contorno della linea elastica? Cioè per imporre tali condizioni bisogna guardare la struttura,i vincoli o cosa? Ogni volta che faccio un esercizio di questo tipo resto bloccato sulle condizioni al contorno. Avete consigli su come uscirne? Ringrazio tutti coloro che risponderanno. Michele.
3
6 set 2009, 01:38

Knuckles1
$F(x,y)=(3x^2e^y)/(1+x^3) dx + e^ylog(1+x^3) dy$ trovare tutti i potenziali di F. come lo risolvo? F è conservativo e irrotazionale e il dominio è semplicemente connesso... ma come trovo tutti i potenziali?
15
6 set 2009, 18:21

Denni1
Questo è un esercizio che ho dovuto risolvere ma a cui la mia prof non ha mia risposto.. io ho provato a rispondere in un modo che poi vi proporrò ma prima vorrei sapere da voi come rispondereste. Il giocatore 2 ha in mano una granata e dice al giocatore 1 che la farà esplodere a meno che egli non gli dia 1000 euro quindi se il giocatore 1 da i 1000 euro il giocatore 2 non lancerà la granata ma se non glieli darà il giocatore 2 minaccia di lanciarla. Scrivere il gioco in forma estesa ...

nato_pigro1
$f(x)={(1/(lfloor1/xrfloor), if x in (0,1]),(0, if x=0):}$ ho visto che è Riemann integrabile perchè monotona. Ora mi è richiesto di trovare il valore di $\int_{0}^{1} f(x) dx$ usando le somme inferiori e superiori di riemann. Io più o meno giustificando sono arrivato a dovermi calcolare $\lim_{n \to \infty}\sum_{k=1}^n (1/k)^2$ però non so proprio come farlo...

bleffoman
Ciao ragazzi,volevo proporvi un esercizio su cui non sono molto ferrato: Siano U e V due sottospazi vettoriali di R3: U={(x,y,z) | 2x + y - 3z=0} V={(x,y,z) | x + 2y + 3z=0} 1)determinare le basi di U.V,U+V,U intersezione V. 2)Se {e1,e2,e3} è la base canonica di R3 detrrminare l'unica applicazione lineare F: R3->R3 tale che ker L = U intersezione V(da punto 1) e F(e1)=e3,F(e2)=e2 3)Trovare autovettori e autovalori di L io ho trovato una soluzione,ma ho molti dubbi a riguardo,e ...

Benno
Un asta omogenea, di massa M, ha lunghezza l e dimensioni trasversali trascurabili rispetto alla lunghezze. Si calcoli l intensità della forza gravitazionale esercitata su un punto materiale di massa m posto sull asse dell asta, a distanza z da questa non so più che fare, non mi esce...sapete aiutarmi?

gianni802
Qual'è la definizione generale del tensore stress-energia?

Rock Drummer
salve gente! ho bisogno di un aiuto... Ho tre matrici che costituiscono una base B dello spazio delle matrici antisimetriche. X1=$((0,1,2),(-1,0,0),(-2,0,0))$ X2=$((0,-1,0),(1,0,-1),(0,1,0))$ X3=$((0,0,1),(0,0,1),(-1,-1,0))$. Ho altre tre matrici che costituiscono una base B' dello spazio delle matrici antisimetriche. X1'=$((0,1,3),(-1,0,1),(-3,-1,0))$ X2'=$((0,1,-2),(-1,0,1),(2,-1,0))$ X3'=$((0,4,3),(-4,0,-1),(-3,1,0))$ Devo trovare la matrice A del cambiamento di base da B a B'. Allora la matrice del cambiamento di base tra 2 matrici so ...

gladior-votailprof
Ho un piccolo problema non riesco a capire un esercizio Quante schedine devo giocare per fare sei al superenalotto Semplice C= $(90!)/((90-6)!*6!)$=$(90*89*88*87*86*85)/(6*5*4*3*2*1)$$= 622.614.630 <br /> <br /> <br /> <br /> <br /> Adesso facciamo per il cinque lo stesso ragionamento<br /> <br /> C= $(90!)/((90-5)!*5!)$=$(90*89*88*87*86)/(5*4*3*2*1)$$=43.949.268$ Con il cinque non ho un riscontro effettivo navigando su internet ho trovato che occorrono (1.232.901) grazie ragazzi

valy1
ciao, con il prof abbiamo trattato casi di funzioni continue e derivabili in punti che sono massimi e minimi per la funzione stessa.. la mia domanda è : è possibile che la funzione sia non continua ( ma anche caso non derivabile) in un punto che è massimo(o minimo) relativo? e se si come dovrei procere visto che non è derivabile e quindi non posso utilizzare il metodo della derivata prima..
2
7 set 2009, 18:29

TSUNAMI1
data la matrice $((1,-1,-1),(1,3,1),(-1,-1,1))$ determinare che pur non essendo gli autovalori tutti distinti, tale matrice possiede autovettori linearmente indipendenti. gli autovalori sono $\lambda=1$ e $\lambda=2$ (con molteplicità doppia). mi spiegate come trovare gli autovettori associati all'autovalore $\lambda=1$ ? grazie