Disequazione con esponente logaritmico.
Raga come si può risolvere questa disequazione?
$x^(ln_2x)-2>0$; nn riesco a capire come trasformare quel 2 al primo membro.Grazie 1000.
$x^(ln_2x)-2>0$; nn riesco a capire come trasformare quel 2 al primo membro.Grazie 1000.
Risposte
se non erro (ma non vorrei dire stupidagini) diventa:
$e^(ln_2x*lnx)-e^(ln2)>0$
$e^(ln_2x*lnx)-e^(ln2)>0$
Non capisco cosa si intenda per $ln_2x$ visto che $lnx$ indica il logaritmo naturale, ovvero in base $e$
Oltre al suggerimento di mazzy ricordo che, per note proprietà dei logaritmi,si ha:
$log_2x=lnx/ln2$

$log_2x=lnx/ln2$
"K.Lomax":
Non capisco cosa si intenda per $ln_2x$ visto che $lnx$ indica il logaritmo naturale, ovvero in base $e$Oltre al suggerimento di mazzy ricordo che, per note proprietà dei logaritmi,si ha:
$log_2x=lnx/ln2$
e c'hai proprio ragione.sia io che identikit_man abbiamo commesso errore di simbologia.
mi correggo diventa:
$e^(log_2x*lnx)-e^(ln2)$
Se la disequazione fosse $x^(log_2 (x))-2>0$, io proporrei un'altra strada:
Poni $x= 2^t$ con $t\in RR$ e risolvi.
"Mathematico":
Se la disequazione fosse $x^(log_2 (x))-2>0$, io proporrei un'altra strada:
Perchè mathematico usi il fosse?
non so, non capisco la notazione, forse identikit_man si è confuso.... E poi il congiuntivo mi piace

"Mathematico":
non so, non capisco la notazione, forse identikit_man si è confuso.... E poi il congiuntivo mi piace![]()
ma si sicuramente sarà in base 2 e sarà solamente un errore di notazione
"identikit_man":
Raga come si può risolvere questa disequazione?
$x^(log_2x)-2>0$; nn riesco a capire come trasformare quel 2 al primo membro.Grazie 1000.
Basta ricordare la definizione di logaritmo: $a^(log_a b)=b$, quindi $a^(log_a 2)=2$ questo $AA a>0 ^^ a!=1$, quindi anche per $a=x$
l'esercizio si trasforma in $x^(log_2x)-x^(log_x 2)>0$, ovviamente $AA x>0 ^^ x!=1$
adesso per lavorare con gli esponenti bisogna distinguere i due casi $x^(log_2x)>x^(log_x 2)$ diventa, a seconda del fatto che la funzione sia crescente o decrescente:
- $(log_2x)>(log_x 2)$ se $x>1$
- $(log_2x)<(log_x 2)$ se $0
scusate ho fatto un errore di notazione.Non è ln ma log.
Ok raga alla fine sn riuscito a risolvere utilizzando il metodo di mathematico; ora xò ho un'altro problema con questa disequazione:
$sqrt(2)cosxsin^2x+sinxcosx-sqrt(6)sin^3x-sqrt(3)sin^2x<0$ come potrei impostarla?
$sqrt(2)cosxsin^2x+sinxcosx-sqrt(6)sin^3x-sqrt(3)sin^2x<0$ come potrei impostarla?
"identikit_man":
Ok raga alla fine sn riuscito a risolvere utilizzando il metodo di mathematico; ora xò ho un'altro problema con questa disequazione:
$sqrt(2)cosxsin^2x+sinxcosx-sqrt(6)sin^3x-sqrt(3)sin^2x$ come potrei impostarla?
Manca il simbolo di disequazione, comunque se i termini sono tutti a primo membro bastano due raccoglimenti, raccogli prima $senx$ a fattor comune e poi a fattor parziale.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.