Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao ragazzi ho dei problemi con degli esercizi di termodinamica, e purtroppo possiedo solo i risultati numerici -.-
1)
in una macchina frigorifera il COP=$Q_c$/W , ovvero il rapporto tra il calore estratto dalla sorgente fredda e il lavoro fornito dal motore.
un condizionatore è realizzato con una macchina d carnot inversa che opera tra la teperatura esterma di 35°C e una serpentina a 10°C.
a) calcolare il COP della macchina [11.3]
la macchina esegue 10 cicli/s ed ...

svolgendo un semplice esercizio dello studio della funzione $\y=x/(x^2+1)^(1/2)<br />
<br />
al calcolo del limite a $\-infty$ esce1........sul libro pero il limite a $\-infty$ è -1<br />
non credo sia un errore di testo perche non si troverebbe nulla..<br />
<br />
dove sbaglio?$\lim x/(x(1+1/x^2)^(1/2))=1$ in entrambi i casi

salve oggi ho risolto un problema di cauchy e mi piacerebbe se qualche anima pia potesse dargli un occhiata per dirmi se l ho fatto bene o meno....
$\{(y'=e^(y-x)),(y(0)=1):}$
pongo:
$z(x)=y-x;$
$z'(x)=y'-1;$
$y'=z'+1$
$y'=e^z$
quidni in definitiva ho:
$\{(z'=e^z-1),(z(0)=1):}$
1categoria:
$e^z-1=0; z=0;$
2categoria:
$z:RR->(0,+infty)$
considero l omogenea
$z'=e^z;$
$ (z')/e^z=1;$
$\int 1/e^z dz=int dx$
$-1/e^z=x+c$ trovo c ...

Volevo chiedere una cosa... Molto semplice in realtà.
So che, per calcolare l'elasticità rispetto al prezzo, usando il metodo del punto medio, bisogna dividere la variazione percentuale della quantità domandata per la variazione percentuale del prezzo.
A sua volta, la variazione percentuale si calcola facendo:
X2 - X1
---------------- x 100
(X2 + X1) / 2
Sbaglio?
Ora, nell'esercizio che ho devo calcolare la variazione % del prezzo avendo come dati:
P1 = 1.25
P2 = ...

Ciao,
vi sottopongo un esercizio e la mia soluzione,
potete verificare se è svolto bene?
"Ci sono 2 scatole con 3 palline l'una:
nella prima scatola ci sono 2 palline nere e una bianca; nella seconda tutte le palline sono bianche.
Si estraggono a caso una pallina dalla prima scatola ed una dalla seconda scatola, e quindi le si rimettono nelle due scatole invertite.
A questo punto dalla prima scatola si estrae una pallina.
Qual'è la probabilità che tale pallina sia nera?"
La mia ...

Sia $A= ((0,0),(3,-4))inM_2(R)$. Mostrare che $U={BinM_2(R)|AB=0}$ è sottospazio di $M_2(R)$ e calcolarne la dimensione. Determinare una base di $B_U$ di $U$ ed estenderla ad una base B di $M_2(R)$.
Aimè questa volta non so nemmeno come fare a sbagliare .

Buona sera. Avrei bisogno di un chiarimento (spiegazione). Ho il seguente esercizio:
date la retta r costituita dal sistema x=1;z=2, si chiede di imporre le condizione per il passaggio per i punti impropri della retta r.
L'esercizio di per sè presenta già soluzione (0,1,0,0). come sono stati determinati questi valori?
vi ringrazio per la disponibilità.
Alex

Mi sento molto stupido ma non riesco a convincermi di questo fatto: in un gruppo se elemento $a$ ha ordine che divide quello di un altro elemento $b$ allora necessariamente $a$ appartiene al sottogruppo generato da $b$. MI basta anche un'idea per dimostrarlo, grazie.

Come ben sapete, quando si inizia una discussione con una domanda la risposta è quasi sempre negativa (basti pensare agli articoli osceni di Focus, oppure ai servizi di Voyager).
Chiusa questa doverosa parentesi, vorrei segnalarvi un articolo de "Le Scienze" del mese di settembre, intitolato "La prima volta delle stringhe".
Un gruppo dell'Università di Leida, composto da Mihailo Cubrovic, Jan Zaanen e Koenraad Schalm, ha pubblicato un lavoro su "Science" in cui viene spiegato un fenomeno ...

Salve a tutti, sto risolvendo dei vecchi esami di geometria.. (Università di Padova Ingegneria del 20-6-1983)
Sia $L_1:RR^3rarrRR^3$ la mappa lineare definita da $L(x,y,z)=(x+z,x-y,2x-y+z)$
e$L_2:RR^3rarrRR^3$ la mappa lineare associata alla matrice $A=((0,-1,1),(-1,-1,-1),(1,0,2))$
rispetto alla base $B=(0,0,1)(2,1,0)(3,1,0)$ di $RR^3$
a)Assegnare una base per il sottospazio $Im(L_2)$.
b)assegnare una base per il sottospazio $Im(L_1)nnIm(L_2)$
-------------------------------------
essendo ...

Ciao a tutti, questo è un esercizio che è uscito qualche anno fa, che io non saprei come risolvere.
In particolare, l'es. dice: "Sia definita un' applicazione lineare da$R^3$ a $R^3$. I vettori non nulli del nucleo dell' applicazione sono autovettori dell' applicazione?".
Non so più dove sbattere la testa... c'è qualcuno che mi sappia dare una risposta precisa?
Grazie mille...

ciao a tutti!
potreste aiutarmi con questo esercizio? me lo sono beccato allo scritto di geometria.. e non ho saputo farlo... giovedì ho l'orale.. e sicuro me lo chiederà !!! non ho capito manco cosa sia...help me!
Sia S la superficie di equazioni:
$x=u-v$
$y=3*u^2 + v^2$
$z=u + v$
a) trovare, se esiste, un punto di S tale che le curve coordinate che vi passano abbiano tangenti tra loro ortogonali
b) trovare, se esiste, un punto di S in cui il piano tangente sia ...

ciao a tutti, non sono riuscito a risolvere questo esercizio di geometria analitica riguardante le proiezioni di rette sul piano
bisogna trovare l'equazione cartesiana di due rette che hanno come proiezione ortogonale sul piano $ x+y+z=0 $ la retta di equazioni $ x+y+z=x=0 $
sicuramente è da risolvere con il fascio di piani, ma mi sn imbrogliato e non riesco più a venirne a capo..aiutatemi please
Una domanda che tradisce la mia ignoranza fisica
Qualcuno avrebbe la pazienza di spiegarmi le differenze tra Teoria e Modello e tra Legge e Principio? Mi sono accorto di avere le idee un po' confuse su questo argomento.

Salve ragazzzi
buongiorno a tutti
mi scuso per la banalità del quesito che sto per porvi ma ho un vuoto di memoria e non riesco a trovarlo sui libri
vi sarei grato se qualuno potesse darmi una mano...
la disequazione da risolvere è la seguente
$lnx+x>0$

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Ho un dubbio sull'applicazione della definizione di varieta' differenziabile ad un semi cono (cono ad una sola falda con vertice V). Mi sembra sia possibile ricoprire l'intero semi cono (pensato immerso in R3) con una sola carta che definisce un omeomorfismo tra l'intero semi cono ed un disco in R2. La definizione di varieta' topologica mi sembra quindi applicabile.
Per quanto riguarda la definizione di varieta' differenziablie nel caso in esame esiste ...

Ciao a tutti,
scusate la banalità della domanda, ma questa cosa mi sta facendo impazzire.
Calcolando:
$-1/9-(1/648*log(1/6)-1/648*1/3)$
cosa esce?
Secondo me:
$1/1944(-3log(1/6)-215)$
mentre la soluzione del professore è:
$1/1944(log6-215/3)$
Voglio capire se la mia soluzione è sbagliata, oppure è sbagliata quella del professore, oppure sono entrambe corrette ma il professore avrà applicato qualche regola che ora ignoro per far uscire quel risultato.
Grazie a tutti e mi scuso ancora per ...

Supponiamo che due amici fondano una società, uno partecipa al 30% e l'altro al 70%, il guadagno complessivo va suddiviso al 30 e 70 % oppure in parti uguali ?
La stessa cosa accade se i due partecipano in pari misura alla società, ma uno rende il 30% del lavoro e l'altro il 70% ?

$C^1(A)$ è uguale all'insieme delle funzioni f:A-R con derivata prima continua
a volte si vede scritto $finC^1(A)nnC^1(\barA)$
quindi dovrebbe essere $f:A-R$ e nello stesso tempo $f:\barA->R$ ma questo non è possibile sempre perchè in generale $A$ e $\barA$ sono due insiemi diversi

ho un problema credo nella procedura svuota,perche' quando ricerco un elemento e' come se non fosse mai stato inserito, in pratica, il programma mi chede di riempire una coda e poi passare questi dati a un vettore di liste... le altre due procedure effettuano una ricerca, la prima per nome e cognome, mentre la seconda solo per cognome e visualizza tutti gli omonimi... sto impazzendo da due ore...non riesco a trovare l'errore...