Esercizio su endomorfismo

dariuccio_1988
Ciao a tutti vorrei kiedere se qualcuno mi potrebbe aiutare a definire il seguente endomorfismo :

Nello spazio vettoriale $RR^3$ , abbiamo i seguenti sottospazi : $V={(x,y,z)$Є$RR^3|x=y=z}$ ; $W={(x,y,z)$Є$RR^3|x+y-z=0}$ e $Z=L$((2 , 0 , 3) , (0 , 2 , 1))([size=150]L[/size] sta per la combinazione lineare di quei due vettori fra parentisi):

Determinare l'endomorfismo $f: RR^3 \to RR^3$ tale che
1) $f(1 , -1 , 0)=(2 , 2h , 2 )$ ,
2) $W nn Z sub Ker f$ e
3) $V sube $ $V_(-1)$ (Credo sia l ' autospazio generato dall'autovalore -1),

dove h parametro reale .

La prima immagine la da , per le altre due condizioni [$W nn Z sub Ker f$ e $V sube V_(-1)$ (Credo sia l ' autospazio generato dall'autovalore -1)]
cosa dovrei fare ?

vi prego di aiutarmi a capire come procedere ;
Ringrazio tutti anticipatamente .

Risposte
dariuccio_1988
vi prego aiutatemi....

f4st1
anche mi sto disperando con un esercizio.. pietà..
ma perché non proponi un tuo tentativo?? cosi è più facile aiutarti no..?

tipo potresti cominciare a scrivendo le basi.. $V=<(1,1,1)>$ $W=<(-1,1,0)(1,0,1)>$
ma $L$ cos'è? non capisco cosa significa quel $Z=L$((2 , 0 , 3) , (0 , 2 , 1)): ???

risolvi i punti uno alla volta dividendo il problema in piccoli parti.. se anche cosi non ne sei capace forse significa che dovresti prima fare esercizi più semplici non credi? :)

(per il pedice usa il _ tipo V_(-1) diventerà $V_(-1)$ modifica il tuo post-- magari cosi lo rendi più comprensibile..)

dariuccio_1988
"f4st":
anche mi sto disperando con un esercizio.. pietà..
ma perché non proponi un tuo tentativo?? cosi è più facile aiutarti no..?

tipo potresti cominciare a scrivendo le basi.. $V=<(1,1,1)>$ $W=<(-1,1,0)(1,0,1)>$
ma $L$ cos'è? non capisco cosa significa quel $Z=L$((2 , 0 , 3) , (0 , 2 , 1)): ???

risolvi i punti uno alla volta dividendo il problema in piccoli parti.. se anche cosi non ne sei capace forse significa che dovresti prima fare esercizi più semplici non credi? :)

(per il pedice usa il _ tipo V_(-1) diventerà $V_(-1)$ modifica il tuo post-- magari cosi lo rendi più comprensibile..)

$WnnZ={(x,x,2x)$Є$RR^3|x$Є$RR}$

questa è l'intersezione che è contenuta in $Ker f$

una sua base è $WnnZ=<(1,1,2)>$

poi ? non saprei come continuare...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.