Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
wello
Ciao a tutti ho un piccolo dubbio su sviluppo in serie di McLaurin di $y=e^(6x-log(x+1))$ fino al II ordine. Saltando i calcoli delle derivate, sò che: $y(0)=1$ $y'(0)=5$ $y''(0)=26$ lo sviluppo dovrebbe essere $y=1+(5)/(1!)*x+26/(2!)*x^2$ mentre la soluzione del professore risulta essere: $y=1+(5)/(1!)*x+26/(2!)*x^2+o(x^3)$ Il mio dubbio è $o(x^3)$. Cos'è? Perchè lo inserisce anche se la consegna dell'esercizio dice di sviluppare fino al II ordine? Grazie a tutti ...
6
4 set 2009, 11:49

mazzy89-votailprof
data la serie: $sum_{n=3}^oo 1/(nlognloglogn)$ studiarne il carattere di questa serie posso solamente dire che è una serie a termini positivi.per il resto mi blocco

gago1
Data la funzione $f(x,y)={(y^3/sqrt(x^2 + y^2),se(x , y)!=(0 , 0)),(0,se(x , y)=(0 , 0)):}$ per calcolarmi la derivabilità posso applicare la definizione $(delf(x_0,y_0))/(delx) = \lim_{h \to \infty} (f(x_0 + h,y_0) - f(x_0,y_0))/h $ (analoga per la y) la funzione sarà derivabile se esiste il gradiente. per la x viene $\lim_{h \to \0} (0/sqrt(h^2))/h $ ora il problema è questo: sostituendo 0 ad h il limite risulta del tipo $0/0$ e quindi è una forma indeterminata o di indecisione. Però ho notato che per la derivabilità vengono sempre queste forme e quindi vorrei capire se posso affermare direttamente ...
7
4 set 2009, 15:15

mazzy89-votailprof
Nello studio della seguente funzione: $f(x)=xlog(x^2-2x)$ arrivato allo studio della monotonia della funzione mi blocco. La derivata prima è: $f^{\prime}(x)=log(x^2-2x)+(2(x-1))/(x-2)$ Non riesco a risolvere la seguente disequazione: $log(x^2-2x)+(2(x-1))/(x-2)>=0$

squalllionheart
Sulla circonferenza unitaria $S^3$ si considerino $N$ e $S$ due punti e C una circonferenza di raggio massimo. si determinino i gruppi fondamentali di: $S^3-{N,S}$ $S^3-C$ $S^3/ZZ_3$ Allora per il primo sono partita dalla relazione $S^n-{p}$ è omeomorfo a $RR^n$ dunque $S^n-{N,S}$ è omeomorfo a $RR^n-{p}$ ora $RR^n-$ un numero finito di punti è semplicemente connesso, dunque il gruppo ...

squalllionheart
Siano due aperti $X_1$ e $X_2$ aperti di uno spazio topologico $X$. Dimostrare che se $X_1nnX_2$ e $X_1uuX_2$ sono connessi, allora $X_1$ e $X_2$ sono connessi. (Suggerimento si usi il fatto che una funzione definita su uno spazio topologico è connesso se e solo se e solo se ogni funzione a valori discreti è continua). Sono quasi certamente sicura che ho sbagliato il ragionamento correggetemi Allora se f continua da ...

Fisher89
Salve ho un problema con un quesito che sembra semplice: in sostanza mi dice di dimostrare che due coefficienti di Bezout sono tra loro coprimi, Sia $d=MCD(a,b) ; d=xa+yb => MCD(x,y)=1$ io arrivo a dire: Sia $d'=MCD(x,y) ; $ $d'|d$ $d'|xa$ $d'|yb$ ma non a dire che deve essere 1 potete darmi una mano facendomi arrivare? Grazie Ciao Ciao!

valentino861
Ho degli array e delle variabili in una funzione a cui assegno un valore. Quando le richiamo da un'altra funzione però il valore è arbitrario osia mi cambia continuamente...che diavolo è successo? Considerate un programma del genere...qui l'errore non me lo da ma il succo è questo void prova(){ a=3.2313312; printf("a di prova= %f\n",a); } void conferma(){ for (int i=0;i
3
4 set 2009, 13:56

maria601
Devo risolvere il seguente esercizio : impiegando, ove sia il caso, la regola di De Hopital, disporre in ordine di infinito crescente le funzioni : $ x^3, e^x, e^(x^2), e^(20x), 10^x,log (x^5) $ Avevo pensato di risolvere confrontandole tra loro ma penso che il procedimento sia lungo. Come potrei fare ?
4
3 set 2009, 19:49

uomoinutile
Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto con gli integrali di variabile complessa. La teoria del mio professore non è molto chiara, e esercizi come questo: $int_gamma(e^z)/z"d"z$, dove $gamma:\ z(t)=3i+2e^(it),\ t\in[0, 2pi]$ non riesco proprio a risolverli. La formula che ho sulle dispense dice di dividere l'integrale in due: uno per la parte reale e uno per quella immaginaria, sostituire i valori parametrici di gamma nella f(z), sostituire a dz il differenziale di z per dt e integrare su t, tra i valori 0 e 2 PI, ma ...

peppe_89-votailprof
ragazzi quasi mi vergogno a scrivere questa domanda, comunque: quattro cariche $ q1=q2=0.5 * 10 ^-8 C $ e $q3=q4= -0.5 * 10^-8 C $ sono poste nei vertici di un quadrato di lato $ l=20 cm $. Calcolare la forza F su una carica $ q0=0.5 * 10^-10 C $ posta sul centro O del quadrato. Grazie per l'aiuto.

redfox87
salve ragazzi mi sono trovato davanti questi esercizi...qualcuno può dirmi se si trova con le mie soluzioni? problema di Cauchy: $ y'=sin(y)/sin(x) $ con condizione iniziale $ y(Pi/2)=Pi/2 $ come integrale generale mi sono trovato $ y=arccos(cos(x)+c) $ e come soluzione particolare del problema $ y=x $ serie: determinazione dell'insieme di convergenza della seguente serie: $ sum [(n^3 +5n)/3^n]*e^(2nx) $ come intervallo di convergenza mi trovo che converge solo per x=0; inoltre mi chiede di ...
2
4 set 2009, 18:08

d@ni89-votailprof
Ciao a tutti ragazzi poichè la prossima settimana ho l'esame di algebra e geometria avevo alcuni dubbi che volevo chiarire.... Per quanto riguarda l'algebra: 1)Come si riconosce un isomorfismo (e qui nn mi serve una spiegazione a livello teorico ma sul piano degli esercizi) 2)Come si determina una matrice associata ad un endomorfismo tramite una base non canonica 3)Come si effettua la riduzione di una matrice e come si riconosce un elemento "speciale" grazie mille aspetto con ansia le ...

etec83
E' già due volte che mi capita all'esame di controllo qualità questo esercizio e non so sinceramente da che parte iniziare...anche perché praticamente é un esercizio di probabilità/statistica e non ricordo praticamente niente. Ho provato a riguardare i miei vecchi appunti di teoria, ma non trovo più gli esercizi che sono la cosa che mi servirebbe maggiormente. Il testo dell'esercizio di esame comunque più o meno è il seguente: Sapendo che una linea di produzione è caratterizzata dal ...
1
4 set 2009, 17:30

nefherret
salve a tutti! devo ammettere che sono un impedito cronico con il computer ma ora mi serve per l'università... sarà meglio imparare ad usarlo. cio che devo fare a scuola è programmare (linguaggio fortran) e sfruttare gnuplot (quindi mi serve linux). ma prima di farlo devo comprarmi un computer. e qui ci sono i dubbi. dopo attente rifflessioni pensavo di prendere un mac poichè mi hanno detto che posso fare girare anche linux contemporaneamente al sistema operativo del mac (che prenderei solo ...
37
14 ago 2009, 12:48

gladior-votailprof
Siano A e B Due insiemi tali che |A|=6, |B|=5, |A intersecato B|=2.Quanti sono i sotto insiemi di A U B che contengono almeno un elemento di A ?

sara8787
Ho una domanda da fare... nel metodo del simplesso duale...nel momento in cui la mia soluzione non è ammissibile..prendo un elemento negativo dei termini noti..e scelgo il pivot..il pivot deve essere negativo...ma se gli elementi non sono negativi...è possibile che non riesca a trovare un pivot negativo??ho s bagliato i calcoli io oppure c è un altra spiegazione?grazie

tommyr22-votailprof
salve a tutti. ho trovato tre problemi che non riesco a svolgere nonostante la loro facilità (credo). 1)il primo riguarda di trovare l'equazione della retta $R$ passante per l'origine,complanare la retta $S$ di eq. $x-y+z=x-1=0, parallela a piano $2x-2y+3z-1=0$<br /> <br /> 2)trovare fascio coniche sapendo che ha come asisntoti le rette $z=x+y=0$ e $z=x-3=0$<br /> <br /> 3)determinare piano passante per l'origine e perpendicolare ai due piani di eq. $x+y+z=0$ e $z=0$<br /> <br /> il primo riesco in parte a risolverlo,infatti calcolo prima la retta passante per $O$ e per il punto improprio del piano $P=(2,-2,3,0)$ poi interseco con la retta $S$ ma trovo eq. discordanti.<br /> <br /> il secondo è per caso questo il fascio $ x+y+h(x-3)=0$ ?<br /> <br /> il terzo punto invece ho trovato il piano passante per $O$ ma non capisco ...

Frik89
Salve a tutti!Chi sa darmi la dimostrazione di questo teorema? "Il rango di una matrice è pari al massimo ordine dei suoi minori non nulli" Ho cercato sul Sernesi ma la dimostrazione non c'è. Grazie mille a chi saprà rispondermi
4
2 set 2009, 10:13

nitai108
Ho questo limite di successione, desidero sapere come procedere per risolverlo e se la mia risoluzione è troppo affrettata. $lim_{n \to \infty}arcsin((2n+3)/(sqrt(n^4+5)))log(7^n+n^8)$ Il mio ragionamento è stato: l'arcoseno si può approssimare a $2/n^2$ e il logaritmo a $7^n$, poiché raccogliendo gli altri termini vanno a zero all'infinito. A questo punto sostituisco con $y=1/n$ ed ottendo il $lim_(y->0)arcsin(2y)log(7^y)$ L'arcoseno in 0 è 0 e il logaritmo in 1 ($7^infty=1$) è 0, per cui la soluzione ...
4
3 set 2009, 12:06