AIUTO compito di geometria... esame orale a breve..help me!!

zingarellasport
ciao a tutti!
potreste aiutarmi con questo esercizio? me lo sono beccato allo scritto di geometria.. e non ho saputo farlo... giovedì ho l'orale.. e sicuro me lo chiederà !!! non ho capito manco cosa sia...help me!

Sia S la superficie di equazioni:
$x=u-v$
$y=3*u^2 + v^2$
$z=u + v$

a) trovare, se esiste, un punto di S tale che le curve coordinate che vi passano abbiano tangenti tra loro ortogonali
b) trovare, se esiste, un punto di S in cui il piano tangente sia ortogonale all'asse y
c) trovare, se esiste, una parabola contenuta in S

grazie!!!

Risposte
franced
"zingarellasport":

$x=u-v$
$y=3*u^2 + v^2$
$z=u + v$

a) trovare, se esiste, un punto di S tale che le curve coordinate che vi passano abbiano tangenti tra loro ortogonali
b) trovare, se esiste, un punto di S in cui il piano tangente sia ortogonale all'asse y

Per il terzo punto puoi prendere la curva che si ottiene ponendo $u = v = t$ oppure $u = -v = t$ .

zingarellasport
franced:
[quote=zingarellasport]
$x=u-v$
$y=3*u^2 + v^2$
$z=u + v$

Per il terzo punto puoi prendere la curva che si ottiene ponendo $u = v = t$ oppure $u = -v = t$ .[/quote]

mmmhhh... grazie... e per gli altri due?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.