I vett. non nulli del nucleo di un' applicaz. sono aut...
Ciao a tutti, questo è un esercizio che è uscito qualche anno fa, che io non saprei come risolvere.
In particolare, l'es. dice: "Sia definita un' applicazione lineare da$R^3$ a $R^3$. I vettori non nulli del nucleo dell' applicazione sono autovettori dell' applicazione?".
Non so più dove sbattere la testa...
c'è qualcuno che mi sappia dare una risposta precisa?
Grazie mille...
In particolare, l'es. dice: "Sia definita un' applicazione lineare da$R^3$ a $R^3$. I vettori non nulli del nucleo dell' applicazione sono autovettori dell' applicazione?".
Non so più dove sbattere la testa...

Grazie mille...
Risposte
E' più semplice di quello che pensi. 
Qual è la definizione di autovettore?
Qual è la definizione di nucleo?
Prova a scriverle l'una vicino all'altra e dimmi un po' che idee ti vengono.

Qual è la definizione di autovettore?
Qual è la definizione di nucleo?
Prova a scriverle l'una vicino all'altra e dimmi un po' che idee ti vengono.
Forse ho capito... Essendo vettori del $Ker$, essi sono linearmente indipendenti, quindi base per $R^3$... Può andare bene?
Da quello che ho studiato, un autovettore è un vettore non nullo che non cambia direzione nella trasformazione. Il vettore cambia solo per moltiplicazione di uno scalare, l' autovalore corrispondente che ottengo risolvendo $A-lambdaI$. Il nucleo è invece, per def., l' insieme di elementi che vengono trasformati dalla trasformazione nell' origine... Però non riesco ad arrivare ad una conclusione...

canto46:
Da quello che ho studiato, un autovettore è un vettore non nullo che non cambia direzione nella trasformazione. Il vettore cambia solo per moltiplicazione di uno scalare, l' autovalore corrispondente che ottengo risolvendo $A-lambdaI$. Il nucleo è invece, per def., l' insieme di elementi che vengono trasformati dalla trasformazione nell' origine... Però non riesco ad arrivare ad una conclusione... :-(
Gli autovalori della matrice A li trovi risolvendo l'equazione $det(A- \lambda I_n)=0$, dove $n$ è la dimensione (numero di righe o colonne) d A. Trovati gli autovalori, risolvi il sistema lineare associato alla matrice $A-\lambda I_n$, ciascuna incognita ti dà la componente di ciascun autovettore.
Ovviamente devi controllare che la matrice sia diagonalizzabile, e se lo è, vai avanti...m ance se non lo è...devo riguardarmi questa roba..