Passaggio per punti impropri della retta r
Buona sera. Avrei bisogno di un chiarimento (spiegazione). Ho il seguente esercizio:
date la retta r costituita dal sistema x=1;z=2, si chiede di imporre le condizione per il passaggio per i punti impropri della retta r.
L'esercizio di per sè presenta già soluzione (0,1,0,0). come sono stati determinati questi valori?
vi ringrazio per la disponibilità.
Alex
date la retta r costituita dal sistema x=1;z=2, si chiede di imporre le condizione per il passaggio per i punti impropri della retta r.
L'esercizio di per sè presenta già soluzione (0,1,0,0). come sono stati determinati questi valori?
vi ringrazio per la disponibilità.
Alex
Risposte
se consideri la retta affine, qual'è il suo vettore direttore?...
il problema fu^2 sta nel ricavarmi la retta affine... su internet riportano alcuni esempi, diversi però da quello considerato...
beh te hai ${(x,y,z): x=1,z=2}={(1,y,2):y\in RR}$ da qui...
fu^2 se dovessi sbagliare ti prego di correggermi:
dovrebbe risultarmi (0,1,0) ponendo y=t.
dovrebbe risultarmi (0,1,0) ponendo y=t.
immagino stai parlando del proiettivo, come vedi la soluzione che hai scritto (primo post) te sopra è a 4 componenti e non tre...
Fu^2, anche con altri esempi, ma se conosci anche soltanto approssimativamente questo argomento, posso chiederti la cortesia di spiegarmelo facendo sì che sia io a risolvere il mio? te ne sarei grato. Attualmente, sono sincero, non ho capito molto, pur avendo studiato dagli appunti del mio professore, il quale non ha approfondito l'argomento, lasciandolo marginale al fine della sua programmazione ma non dell'esame.
Un esempio, anche banale...non vorrei andare a tentativi ma vorrei ragionarci su, così da capire il perchè del provedimento.
Grazie infinite.
Un esempio, anche banale...non vorrei andare a tentativi ma vorrei ragionarci su, così da capire il perchè del provedimento.
Grazie infinite.
ma nn hai capito l'argomento del proiettivo in generale o nn hai capito i punti improprio delle rette?...
http://www.matapp.unimib.it/~ferrario/g ... index.html
prova a guardare i punti 8 e 11 (magari trovi qualcosa che può tornarti utile... ), o se ce l'hai il sernesi è un ottimo libro su geometria, dove puoi trovare anche un pò d'esercizi sull'argomento. Comunque se specifichi meglio i problemi che hai su questo argomento si riesce meglio a dare consigli...
http://www.matapp.unimib.it/~ferrario/g ... index.html
prova a guardare i punti 8 e 11 (magari trovi qualcosa che può tornarti utile... ), o se ce l'hai il sernesi è un ottimo libro su geometria, dove puoi trovare anche un pò d'esercizi sull'argomento. Comunque se specifichi meglio i problemi che hai su questo argomento si riesce meglio a dare consigli...

sto dando un'occhiata agli appunti su quel link. Grazie. Purtroppo, ho parecchie difficoltà con l'argomento proiettivo, in particolare con punti impropri.
p.s. ho dato un'occhiata sugli appunti ma la spiegazione degli argomenti è parecchio differente da quella sinora studiata, sia dagli appunti del prof. sia dal libro di testo usato.
temo di poter creare, tra le "poche conoscenze" acquisite, molta confusione...come se già non ce ne fosse
p.s. ho dato un'occhiata sugli appunti ma la spiegazione degli argomenti è parecchio differente da quella sinora studiata, sia dagli appunti del prof. sia dal libro di testo usato.