Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, ho fatto una marea di esercizi sulla derivata prima di una funzione ma non riesco ancora ad avere chiaro come comportarmi quando incontro un modulo.
in alcuni esercizi dovevo distinguere il caso (fx)>0 e quindi x> di una certa quantità e studiare le 2 funzioni separatamente
poi una volta trovati gli intervalli in cui la derivata prima è positiva/negativa incollarli col caso fx

Salve a tutti.
La prima cosa che insegnano al primo anno di università, durante il corso di Analisi II, è che il simbolo della derivata parziale ($\partial$) è appunto un simbolo, e nient'altro che un simbolo.
Per questo motivo, la semplificazione del simbolo di derivata parziale, come si faceva con la derivata tradizionale, era considerata qualcosa di impensabile.
Studiando aerodinamica ho però trovato un'uguaglianza che mi ha lasciato un po' perplesso:
$(D\rho)/(Dt)=((\partial\rho)/(\partial P))_s*(DP)/(Dt)=1/(a^2)*(DP)/(Dt)$
La ...

Assumiamo che an; n in N; sia una successione di numeri reali tale che
an >= an+1 >= 2 per ogni n in N: Mi spiegate che sigificato ha questa frase?
qual è l'unica risposta corretta fra queste?
(a) $lim_(n -> <+oo >)an = 2$;
(b) nulla si può dire sulla convergenza della successione an;
(c) la successione an è divergente negativamente;
(d) esiste finito $lim_(n -> )an
secondo me è la a) mi dite se è giusta, mi piacerebbe capire la vostra opinione

Stavo riguardando alcuni esercizi dell'ultimo scritto di Algebra Lineare... ed ho bisogno di qualcuno che ci capisca piu' di me per confermare l'eventuale correttezza dei miei ragionamenti
Con ordine...
1) Mi viene chiesto di trovare le $ x in RR $ tali che $ ( ( 1 , 2 , 3 ),( 3 , 2 , 5 ),( 2 , 2 , 4 ) )x = 0:} $ . Temendo di peccare di ingenuita', mi domando: quello $0$ equivale alla matrice 3x3 composta da soli 0, giusto? Quindi l'unico valore di $x$ che rende vera la richiesta e' ...

aiutatemi a risolvere questo dubbio secondo me la risposta giusta è la d secondo il teorema della permanenza del segno data un funzione f[a,b] continua e derivabile e se f(a) f(b)
Ciao a tutti, mi sono posto un problema che nel mio libro di microeconomia non è presente.
è possibile esprimere il problema della concorrenza perfetta e del prezzo d'equilibrio, oltre che graficamente, come un sistema di equazioni che ha come seluzione il prezzo d'equilibrio? Per esempio, immaginiamo il sistema con le funzioni di domanda y=p e di offerta y=p la soluzione del sistema è p* .
Sto sbagliando qualcosa in questa formalizzazione?

Come posso risolvere questo limite?
$lim_(x->0)(1-cos^2(x^3))/(1-cos^3(x^2))cos(1/x)$
La sua forma fa pensare a limiti notevoli, e se divido e moltiplico per $x^6$ "ottengo" che la prima parte risulta $(1/2)(1/2)cos(1/x)=cos(1/x)$, ovviamente questo è un procedimento sbagliato, che prende in considerazione solo parte del limite, e porta ad una forma indeterminata. Ho provato a trasformare il coseno in seno (solo dove questo diventava $sin^2x$, poichè non è specificato che il limite tenda a $0^+$), ...

Buongiorno.
Avrei bisogno di consigli, suggerimenti, osservazioni su quanto segue.
Sia $G$ un gruppo e sia $T in Aut(G)$.
$i)$ Se $H$ è un sottogruppo di $G$ allora $T(H)$ è un sottogruppo di $G$.
$ii)$ Se $N$ è un sottogruppo normale di $G$ allora $T(N)$ è un sottogruppo normale di $G$.
$iii)$ Se $H$ è un ...

Qualcuno potrebbe per favore darmi una dimostrazione a questa proposizione: dato un polinomio a coefficienti reali le radici complesse sono a due a due coniugate.
Domani ho l'esame orale, ma non riesco proprio a capire la dimostrazione di questa proposizione.

ciao a tutti,
mi trovo spesso in difficoltà nella risoluzione dei sistemi di 3 equazioni a 3 incognite dopo aver applicato il THM dei moltiplicatori di lagrange per determinare la natura dei punti critici.
$y-w(2x+y)=0$
$x-w(x+2y)=0$
$-x^2-y^2-xy+1=0$
io inizio ricavando w dalla prima e dalla seconda per poi uguagliarne il valore determinando così x o y. sostituendo nella terza ricavo i valori di x e y. ma così facendo non tralascio le soluzioni provenienti da w? ho visto che ...

ho un problema ad andare avanti in una equazione complessa:
[tex]z|z|-2z-1=0[/tex]
sostituisco z con a+ib, e raccogliendo mi viene il sistema
[tex]a\sqrt{a^{2}+b^{2}}-2a-1=0[/tex]
[tex]b\sqrt{a^{2}+b^{2}}-2b=0[/tex]
dalla seconda raccolgo la b ed ho
[tex]b(\sqrt{a^{2}+b^{2}}-2)=0[/tex]
da cui mi posso ricavare i valori di a e b. quindi trovo b=0 e poi mi resta la a, che quando cerco di esplicitare mi viene fuori un numero "strano" che poi proseguendo con i calcoli per trovare le ...

Questo è un ultimo esercizio tipo esame che sto svolgendo (almeno tento)
Sono gli ultimi chiarimenti che desidererei avere, ringraziando tutti della vostra pazienza.
Dati i vettori:
$a=(1,-1,0)$
$b=(2,-1,0)$
$c=(5,-1,0)$
$d=(0,1,1)$
$e=(0,-3,3)$
$f=(0,0,0)$
i)esibire una base e indicare le dimensioni dei sottospazi
$V=L(a,b,c)$
$W=L(d,e,f)$
trovare V inter W
e $V+W$
Esibisco una base che deve essere di generatori e ...

Vi volevo sottoporre due esercizi che non sono riuscito a svolgere correttamente, sperando che mi possiate dare una dritta
PROBLEMA 1)
Determinare la parabola con fuoco in $O$, asse $r:2x+y=0$ e passante per $H(2,0)$
Ho provato questo approccio, per il fuoco passano due rette $[FI_1]$ ed $[FI_2]$ dove $I_1,I_2$ sono i punti ciclici, e so che queste sono tangenti alla conica.
posso perciò considerare il fascio bitagente composto ...

Ciao a tutti,
Qualcuno mi aiuta a capire come impostare la soluzione di un esercizio che chiede di trovare il campo $B_0$ all'interno del traferro di un elettromagnete fatto nel seguente modo:
Un rettangolo con i lati orizzontali doppi di quelli verticali, ad unire le meta' dei lati orizzontali vi e' un ulteriore setto verticale che divide il rettangolo in due quadrati uguali. Il traferro e' posto nel lato destro del rettangolo.
Il circuito e' cosi' costituito da 7 rami a forma ...
Si dimostri che se una funzione è convessa, allora per ogni suo punto $x_0$ il grafico di f sta sopra alla retta tangente in $x_0$.
Se si considera la funzione [tex]g(x):= \frac {f(x)-f(x_0)} {x-x_0}[/tex] si ottiene una funzione che esplicita il coefficiente angolare della congiungente di $x_0$ e un qualsiasi punto x. L'immagine di questa funzione sarà diversa da m (dove m è il coefficiente angolare della tangente in $x_0$), ma il limite per x ...

ragazzi non so come scrivere questo problema in forma lineare!
Obiettivo: minimizzare TB
[tex]TB = \sum_k T_k[/tex] e [tex]T_k = max_j t_k_j[/tex] [tex]\forall k[/tex]
dove [tex]t_k_j = \sum_{i\in P_k} x_i_jn_i + \sum_{i\inD_k} x_i_jn_i[/tex] [tex]\forall j,k[/tex]
soggetto ai vincoli: [tex]\sum_{i \in I} x_i_j \le \ c_j[/tex] [tex]\forall j[/tex] e [tex]\sum_{j \in J} x_i_J = 1[/tex] [tex]\forall i[/tex] con [tex]x_i_j\in[/tex]{0,1}
riuscireste a ...

Scusate,
cosa si intende per equazione del moto? La trovo in esercizi senza risultato e non so a cosa si riferisca. Pensavo l'equazione oraria ma non è così. Sarà forse una equazione che dipende da qualcosa che non sia il tempo?...
ciao grazie

Voglio postare qui, altre mie domande che mi sono venute sfogliando il libro e gli appunti.
Grazie per il tempo che dedicate.
1)Solo la matrice simmetrica è ortogonalmente diagonalizzabile?
2)Come si fa ad avere circonferenze concentriche?
3)Il teorema di Binet, è applicabile solo a matrici quadrate?
4)Se $m.a>m.g$ vuol dire che la matrice NON è diagonalizzabile?
5)Dato ad esempio:
$(x,y,z)->(2x,x+y+z,-x+y+z)$
Scrivere le equazioni di $f$ significherebbe scrivere ...

Ciao a tutti.
La questione è probabilmente facile, ma forse per lacune passate (l'anno scorso non affrontai gli spazi duali), o per un momento poco favorevole, mi perdo in questo ragionamento.
Devo provare che data un'applicazione bilineare [tex]$g:V\times V\to\mathbb{K}$[/tex] e un prodotto scalare [tex]$<,>$[/tex]
esistono unici gli endomorfismi [tex]$A,B: V\to V$[/tex] tali che
[tex]$g(v,w)=\quad<A(v),w> \quad=\quad <v, B(w)>$[/tex]
Il libro dimostra la seconda parte, cioè data ...

ragazzi non riesco a risolvere questo integrale
$\int \frac{1}{(x^2-x+1)^2}$
mi potete aiutare?