Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Thomas16
salve... sto studiando un po' di astronomia ma non ci capisco molto.... mi chiedevo... come hanno fatto gli antichi a trovare come era fatta l'eclittica? in fondo non potevano vedere sole e stelle contemporaneamente.... oppure il punto d'ariete... hanno forse usato al posto dell'equatore celeste un piano ortogonale alla direzione del polo celeste e passante per il punto sulla superficie terrestre da cui osservavano?

davidepaco
Salve, sto risolvendo un limite e sono arrivato a fare la 2 derivata ma ho al denominatore della frazione $ n * x^(n-1)$ e quindi vorrei chiedervi come si deriva la seguente funzione . Grazie
8
23 gen 2010, 17:02

TheBestNapoli
$lim_(x->0)(log^3(1+x)-x^2sen x)/(xsen^3x+cos x -e^(-1/2x^2)$ Salve a tutti! Volevo esercitarmi un po' sui limiti e ho trovato questo... secondo me bisogna risolverlo con le formule di scomposizione delle varie funzioni... però c'è una cosa ke non ho capito... se per esempio ho $log(1+x^3)$ questo, dato ke $log(1+x)=x-x^2/2+...$, lo posso scomporre come $log(1+x^3)=x^3-x^6/3+...$ ... ma se ho $log^3(1+x)$ come si scompone?... la stessa cosa vale per il seno... credo ke non sia la stessa cosa scomporre $sen x^3$ e ...

mikael2
guardate questa domanda: Assumiamo che f sia una funzione de nita in R; derivabile nel punto x = 9 e$f(9) != 0$ : Determinare, tra le seguenti, l'unica risposta corretta. (a) La funzione g(x) = f(x)+ |x-9 | è derivabile nel punto x = 9; (b) La retta di equazione y = f'(x)(x-9)è tangente al gra co di h(x) = f(x)- f(9) nel punto x = 9; (c) La retta di equazione y =f'(x)(x-9)-f(9) è tangente al gra co di f nel punto x = 9; (d) Non esiste la retta tangente al gra co di f nel punto x = ...
3
23 gen 2010, 18:10

Chenotebook
Un corpo di massa m=1,5 kg posto su di una molla verticale, la comprime di un tratto a = 50mm. Calcolare la compressione b della molla nel caso in cui il corpo m venga iato cadere dall'altezza h = 20cm al disopra della molla stessa. Si consideri l'urto completamente anelastico e trascurabile l'energia dissipata. Io sono riuscito a trovare k = 294,2 Adesso come posso fare a calcolare la compressione?

Lordofnazgul
ciao a tutti ragazzi! devo risolvere un sistema di congruenze, ma non mi è ben chiaro il metodo: $x -= 8 (mod9)$ $x -= 2(mod4)$ queste due congruenze sono ovviamente a sistema. Io ho pensato così: Poiché esistono N = n1n2n3....nk diverse scelte di sequenze(a1a2a3....ak) , è naturale cercare le soluzioni del sistema nel modulo N: in questo caso n1n2 = 36 quindi devo risolvere quelle congruenze rispetto a mod36 o meglio: $x + 36y = 8$ e $x + 36y = 2$ il ...

rikytoro1
Ciao a tutti! vi chiedo un aiuto per risolvere un esercizio, il testo dice: si consideri la funzione F da $R^2$ in $R^2$ $F(x,y)=(e^(x+y),e^(x-y))$ i) determinare per quali punti F è localmente invertibile; ii) determinare l'immagine di F e stabilire se è globalmente invertibile con inversa $C^1$; iii) detreminare l'immagine tramite F del quadrato $[0,1]*[0,1]$. Allora per risolvere il primo punto ho trovato la matrice jacobiana, che è la matrice associata ...
1
22 gen 2010, 18:45

rikytoro1
Ciao a tutti! vi chiedo un aiuto per trovare estremo superiore ed inferio di una funzione da $R^2$ in $R$. Se ad esempio un problema dicesse: sia $f(x,y)=(1/(x^4+y^4-x^2*y^2))$ determinare il dominio di definizione di f e inf f e sup f sul dominio come si deve fare per risolvere? per trovare il dominio bisognerà escludere da $R^2$ i valori che annullano il denominatore ma per trovare estremo inferiore e superiore non so come impostare il problema. In una variabile ...
1
22 gen 2010, 18:52

rikytoro1
Ciao a tutti! vi chiedo un aiuto per risolvere un problema al quale non riesco a venire a capo, esso dice: si fissi $a in R^n -{0}$ e si consideri la funzione $f(x)=(<a,x>)/(1+|x|^2)$ $x in R^n$ a) dimostrare che f assume massimo M e minimo m su $R^n$; b) calcolare M e m. Il mio problema si presenta subito al punto a) infatti R^n non è compatto quindi non posso usare il teorema di Weierstrass allora ho trovato un altro teorema che afferma che se il limite della funzione per ...
1
22 gen 2010, 19:12

Andrea902
Buonasera a tutti! Devo provare che il polinomio $x^5+7x^4+2x^3+6x^2-x+8$ è irriducibile in $QQ[x]$. Gradirei sapere se il ragionamento eseguito è corretto o meno: sfrutto la riduzione modulo 3 e ottengo: $x^5+x^4+2x^3+2x+2$. Osservo che tale polinomio non si annulla per nessun valore tra quelli consentiti in $ZZ_3$, ossia: 0, 1, 2, 3, quindi provo a fattorizzarlo tramite un polinomio di terzo grado ed uno di secondo. Ciò lo si può fare in due modi distinti: $(x^3+bx^2+cx+1)(x^2+dx+2)$ e ...

Omega1
Salve a tutti! Ho un problema con la costruzione di una lista in c. Il problema è che non riesco a collegare gli elementi. Non chiedo che mi completiate il programma, ma solo qualche aiuto! Ecco qua il codice scritto: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> typedef struct dati { int codice; struct dati *succ; }dati; void InsTesta(int num, dati *p) { dati *id; id=NULL; id=(struct dati *) malloc(sizeof(struct dati)); ...
2
23 gen 2010, 14:54

One2
Non riesco a determinare se queste serie convergono: $\sum_{n=1}^(oo) sin (1/sqrt(n))$ $\sum_{n=3}^(oo) (log(n))/n$ $\sum_{n=1}^(oo) (|sinn|)/n$ Credo che la 2° e la 3° possono essere risolte con il criterio del confronto,mentre la 1° non sò proprio come risolverla
17
23 gen 2010, 14:15

michele161
Ragazzi non riesco a risolvere questo limite: $limx->0 1/x(1/(sin(tan(x)))-1/x)$ So che il risultato è -1/6
10
23 gen 2010, 13:37

Lordofnazgul
ciao a tutti! ho un problema: non ho mai capito come si può effettuare una divisione tra polinomi: es: voglio dividere t^2 con t^2 + 2t + 5 come posso fare??? esiste un procedimento abbastanza veloce per fare questa divisione?? grazie mille!

davidepaco
Si Calcoli l'integrale da pigreco/6 a 5pigreco/6 di log(tangx) dx Non riesco a fare questo integrale.... Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
12
22 gen 2010, 17:04

davidepaco
SI calcoli L'integrale Indefinito: Integrale di $x^3(e^x-logx) dx $ GRazie Per l'aiuto!.... [mod="Fioravante Patrone"]Ho reso leggibile quanto avevi scritto. Suggerisco di usare l'anteprima prima di "postare". Ho anche tolto " aiuto!!" dal titolo.[/mod]
6
23 gen 2010, 09:09

lupomatematico
I termini generali delle 3 serie sono i seguenti: 1) $1/(logn)^(logn)$ 2) $1/(log(n!+n))^2$ 3) $(sinRad(n^2+3))^4-(sinRad(n^2+1))^4$

LuckyLucy
salve.Ho problemi con questa disequazione e con una funzione qualcuno mi potrebbe dire come farle? $|log_(1/3)(x-2)|=<1$ $y=ln[pi-4arcsen(x-1)]$
12
22 gen 2010, 18:02

Francesco19901
Ciao ragazzi io ho bisogno di aiuto sulle derivate... se ho l'esercizio f(x)= 1/x-1 - 1/(x-1)al quadrato + 2 qui mi dice che la derivata prima è f1(x)= 3-x/(x-1) al cubo mi sapreste spiegare con le formule come ha fatto a venire quel risultato è importente grazie

onailativ
Ciao a tutti! Avrei una domanda.. come si può definire una potenza non intera di una matrice quadrata $A$? Inoltre, se $A$ appartiene a un gruppo $\mathcal{G}$ munito della moltiplicazione matriciale, è vero che $A^t \in \mathcal{G}, \forall \t \in \R$? Quello che vorrei capire è, nel caso $A$ ammetta un logaritmo reale , se vale $e^{ln(A)t}=(e^{ln(A)})^t=A^t$. Grazie mille.. ciaoo
3
20 gen 2010, 12:22