Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valeae1
Un problema mi dice che in una trasformazione adiabatica la temperatura T e il volume V sono legati dalla relazione: $T = kV^n$ , dove k è una costante e n dipende dal rapporto tra i calori specifici molari del gas. Se $V = (2.3 ± 0.2 ) m^3$ , $n=2$ e $k=3$ calcolare T (K) e la sua incertezza assoluta e relativa %. T = 15.87 K e fin qui ci sono... poi però il professore calcola l'errore relativo di T in questo modo : $(ΔT)/T = n (ΔV)/V = 2 0.2/2.3 = 0.17$ --> 17% e per l'errore ...

mikael2
Assumiamo che bn; n in N; sia una successione di numeri reali tale che $\lim_{n \to \infty}b_n=-8$ (a) $\lim_{n \to \infty}1/b_n> 0$ b) Nulla si può dire sulla convergenza della successione $b_n/ n$; c) La successione bn è limitata d)esiste $\lim_{n \to \infty}b_n * sin n$ la risposta corretta fra queste secondo me è la c) secondo la definizione di successione un numero reale a è limite della successione an se ll $\lim_{n \to \infty}a_n=a$ se qualunque sia e>0 esiste un n0 in N t.c per ogni n>=0 , an ...
6
21 gen 2010, 21:27

max_power1
Salve ho provato a risolvere questo sistema in due modi. Solo che escono due risultati diversi. Riuscite ad aiutarmi? kx + 2y + 2kz = 1 kx + (3 - k)y + 3kz = 1 kx + (k + 1)y + 2kz = 2 Nel trovarmi il determinante ho provato con Gauss-Jordan e Laplace, ma escono due risultati diversi!
41
21 gen 2010, 21:03

manuxy84
Ciao a tutti, sono alle prese con gli integrali curvilinei, e non riesco a capire molto sull'orientamento delle curve... Partiamo da un banale esempio: Calcolare l'integrale curvilineo della forma differenziale $omega(x,y)=x^2 dx +xy^2 dy$ lungo la frontiera $phi$ del quadrato $[0x1] x [0x1]$, percorsa in senso antiorario. Nella soluzione mi chiama ogni lato con $phi_i$ e mi disegna il verso di percorrenza, integra su ciascuno dei lati e fa la somma: $phi_1={(x=t),(y=0):}$ con ...
1
21 gen 2010, 20:55

One2
Non riesco a risolvere questo limite:(con $$a$in$$RR$$)<br /> <br /> $lim_(x->0+)(sqrt(1+tanhx)-cosx-sin(x/2))/((x^a))$ Il risultato deve essere finito e diverso da zero Ho provato con Taylor,ma non mi torna finito...
4
21 gen 2010, 20:50

Zero87
Ho questi 3 punti che ho estratto dalla trentina di esercizi che ho svolto ma che secondo me non vanno come ragionamento. 1. Date $f(x)$ e $g(x)$ misurabili, provare che risulta $h(x)= \max \{f(x),g(x)\}$ misurabile. Risposta. Divido il dominio della funzione $h(x)$ in 2 parti: una dove $f(x)>=g(x)$ l'altra dove vale l'opposto perché il massimo - cioè la $h(x)$ - è $f(x)$ quando vale la prima condizione e $g(x)$ quando vale la ...
2
21 gen 2010, 20:49

indovina
Ho questo spazio vettoriale euclideo: $W=((a,b,c))$ di $R^3$ tale che: $a+b-c=0$ Dire se è un sottospazio di $R^3$ e determinare la dimensione esibendone una base. Allora ho preso tre vettori che mi facessero $a+b-c=0$ $v_1=(1,-1,0)$ $v_2=(0,1,1)$ $v_3=(1,0,1)$ fatta la matrice associata, il determinante è $0$, e deduco che non è un automorfismo.(prima osservazione) Poi questi di vettori, due sono L.I ...
2
21 gen 2010, 20:38

aleio1
Ciao a tutti. Non riesco a comprendere a pieno una cosa che forse è un po' banale, ovvero ciò che contraddistingue pienamente gli omomorfismi iniettivi e quelli surgettivi. Premesse le ovvie definizioni cosa mi dice in più l'iniettività o la surgettività di un omomorfismo? Forse è una domanda un po' strana a sentirla così ma penso ci sia qualcosa che mi sfugge. Inoltre com'è possibile dimostrare queste due affermazioni: [tex]\sigma : A \rightarrow B[/tex] omomorfismo iniettivo ...

zipangulu
Un punto materiale di massa m=100 g viaggia su un piano orizzontale liscio a velocita’ v0=20 m/s Ad un certo punto inizia a salire su un piano inclinato di un angolo θ=30° e lunghezza L=2m, come mostrato in figura. Se il piano inclinato è liscio, con quale velocità il blocchetto arriva in cima? A quale distanza dal piano inclinato il blocchetto cadrà sul piano orizzontale? Quale sara’ la velocità al momento dell’impatto col suolo (modulo e direzione)? ecco l'immagine: l'ho fatto ...

daniel461
Ragazzi ho provato tutto il pomeriggio a capire come il libro passi da un passaggio all'altro in questo modo, qualcuno può chiarirmi come ha fatto? Non capisco come, al numeratore, si possa togliere il -2 e far diventare tutto un prodotto.. grazie $ [2 (x-1)^3 - 2(x-1) (x^2-2x+5)] / [(x-1)^4] $ $ [2 (x-1) [(x-1)^2 -(x^2-2x+5)]] / [(x-1)^4] $
3
21 gen 2010, 19:55

Fuji1
Ciao a tutti, sto letteralmente impazzendo dietro al problema, banalissimo dal punto di vista grafico, di calcolare gli Indici di Avvolgimento nell'applicazione del Teorema dei Residui. Definendo una funzione $\theta (t)$ si può dimostrare che $1/(2\pi i)\int_\gamma dz/(z-z_0) = (\theta(b) - \theta(a)) / (2 \pi)$. L'integrale che compare nella formula tuttavia, sembrerebbe restituirmi un risultato nullo in qualunque caso, probabilmente perchè sbaglio ad applicare la parametrizzazione della curva. Dovrebbe essere corretto quanto ...
4
21 gen 2010, 19:33

calolillo
Salve a tutti! E' il mio primo post e volevo intanto complimentarmi per la bellezza del forum...volevo chiedervi aiuto riguardo questa serie di cui non riesco a capire il carattere $\sum_{n=1}^\infty(arcsin(1/n)-1/n)$ ...mi verrebbe da applicare il criterio del confronto asintotico, sostituendo arcsin(1/n) con 1/n, però non saprei come fare visto che mi trovo davanti una differenza...
2
21 gen 2010, 19:21

Kif_Lame
prendo il cono retto cavo generico con la punta nell'origine con h altezza del cono, R raggio massimo della circonferenza di base e r distanza dall'asse z. $\int r^2 dm$ dove $\dm=rho2pidz$ con $\rho$ densità superficiale che prendiamo come unitaria, $\r=R/h z=z$ con $\R/h=1$, $\dr=dz$ $\int int r^3 d(theta) dz=2pi int_{0}^{R} r^3 dr= 2pi (R^4)/4=pi/2 R^4$ E' giusto secondo voi? o è completamente sbagliato?
2
21 gen 2010, 19:00

_overflow_1
ciao a tutti!!! sto incontrando difficoltà con questo esercizio: Si determini la dimensione del sottospazio vettoriale $U=VnnW$ di $RR^4$ ove $V={(x,y,z,t)|x+y+z=0,x-t=0}, W={(x,y,z,t)|y+z+t=0, t=0}$ so che $dim(VnnW)=dimV+dimW-dim(V-W)$ ma il problema è che in questo esercizio non riesco a determinare la dimensione di $V$ e $W$... potreste darmi qualche dritta Vi ringrazio anticipatamente...

visind
Salve ragazzi, stavo osservando questo limite di cui non riesco a identificarne esattamente il comportamento $\lim_{n \to \infty}1/(3+sin(4n))^n$ Ecco, l'esercizio ho visto che da risultato 0, e si potrebbe tranquillamente confermare se non erro, perchè comunque essendo che $sin(4n)$ per qualsiasi $n$ oscilla tra $-1$ e $+1$ non è rilevante ai fini di 3 che è esponenzialmente (con $n$ all'esponente) più grande. Però non riesco a capire come ...
15
21 gen 2010, 18:20

mouse85
Ragazzi vi devo fare un domanda che magari potrà sembrare banale... infatti più che una domanda è un dubbio... la varianza in alcuni casi può essere: p(1-p). opp p(1-p)/n il tutto sotto radice. io ho travato queste due formule ma nn riesco a capire quando devo utilizzarne una e quando l'altra opp se una delle due è sbagliata mi auguro possiate essermi d'aiuto in questo quesito anche perchè domani ho il compito. vi ringrazio in anticipo ciao ciao
4
21 gen 2010, 17:52

romantiko88
L'esercizio chiedeva di studiare la derivabilità nel punto $(0,0)$ della funzione che vale $ \frac{2x^3 -y|y|}{sqrt{x+y^2}}$ per $(x,y)!=(0,0)$ e 0 nel punto (0,0) e quindi stabilire se esiste la derivata direzionale nel punto (0,0) lungo la direzione (0,1) [che sarebbe la direzione dell'asse y, quindi la derivata parziale rispetto a y] Io ho considerato il caso in cui $y>=0$ e il caso in cui $y<0$ e calcolato le rispettive derivate parziali che se non ho commesso ...

mikael2
individuare in queste quale è vera o falsa e perchè se f[3,8] continua (a) Se x = 4 è un punto di minimo relativo per f; allora f è derivabile in x = 4; secondo me è falso perchè non è detto che f è derivabile (b) f ammette sempre un punto di minimo assoluto in [3; 8] falso, in questo caso ammette un minimo assoluto 3 ma non è detto che sempre lo ammette c)Se f è crescente, x = 3 è un punto di minimo assoluto per f Vera secondo la definizione di funzione monotona crescente Se f ...
1
21 gen 2010, 17:28

fabioamd87
ho questa disequazione: $ sqrt(1-x^2)-x > 0 $ ora quello che non riesco a capire, dal momento che il campo di esistenza ammette valori da -1 a 1, come mai la soluzione $ -sqrt(1/2) $ non è accettabile?
25
21 gen 2010, 15:41

blancarouge-votailprof
scusate ma sono piena di dubbi riguardo quest'esercizio: nello spazio affine R^3 fissato si considerino i piani W e Q rappresentati da: W: x-y=1 Q: x+y=0 a)esistono rette di Q parallele a W? se si quante ne passano per un fissato punto di Q? b)se esistono rette soddisfacenti le condizioni espresse in a), se ne rappresenti una per un fissato punto di Q. Grazie grazie