Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mikael2
Rispondere ai seguenti quesiti giusti cando le risposte. 1) Assumiamo che bn; sia una successione di numeri reali tale che lim n che tende a piu infinito bn =8. Determinare, tra le seguenti, l'unica risposta corretta. (a) lim n che tende a + infinito 1/bn>0 (b) Nulla si puo dire sulla convergenza della successione bn/n; (c) La successione bn e limitata; (d) Esiste limite per n che tende a + infinito bn * sin [/tex][/asvg]
5
20 gen 2010, 10:45

AlexlovesUSA
Ciao a tutti. Ho alcuni dubbi che vorrei sciogliere con il vostro aiuto. Sappiamo tutti che un metodo per risolvere i limiti in forma indeterminata è quello dell'equivalenza locale e degli o-piccoli ma ci sono dei casi in cui non saprei come preocedere perchè non ho avuto una spiegazione dettagliata su questi o-piccoli e nemmeno il libro ne parla ampliamente per esempio quando ho una cosa del genere o(x)/x o in generale o(x)/monomio qualsiasi quanto fa? fa 0? e perchè? poi o(1) a ...

albizup
Buonasera a tutti!!! Ho un piccolo problema di geometria affine che non riesco a risolvere. Dato un sistema ortonormale Oxyz in uno spazio euclideo di dimensione 3. Sia K il piano $ 2x - y -3z + 8 =0 $ e L il piano $ x - 3y + 2z -1=0 $. Trovare equazioni cartesiane e parametriche della retta r giacente nel piano K, passante per Q=( 3,2,4),[appartenente a K] e parallela al piano L. Ho provato a risolvere in molti modi ma non riesco a trovare la retta giusta. Avevo pensato di calcolare la ...
5
19 gen 2010, 20:11

rospella1
Ciao a tutti, sono una specializzanda in matematica, non riesco a dimostrare che se una funzione è dispari la sua trasformata di Fourier è dispari, deve essere una scemenza ma io non ne cavo piede, mi si è chiuso il cervello ormai, riuscite ad aiutarmi? grazie!
10
19 gen 2010, 12:45

flavio20002
Ciao a tutti... mi aiutate a risolvere questo integrale? $\int_0^1(x^x+log(x^{x^x})) dx $ mi hanno detto di calcolare per prima cosa la derivata di $x^x$...e mi viene $e^{xlogx}+log x e^{xlogx}$ Come posso procedere? Grazie mille! Ciao
10
16 gen 2010, 11:57

menicoo90
Vi sottopongo questo esercizio che non so come risolvere. In END su spazio vettoriale delle funzioni continue su $RR$ e sia D l'endomorfismo di derivazione e sia M l'endomorfismo definito da M($\varphi$(t))=($\varphi$($\pi$t)). L'esercizio chiede il nucleo dell'endomorfismo MD-DM. Non riesco a orientarmi sullo spazio delle funzioni continue, che è evidentemente infinito. Grazie della vostra attenzione
2
19 gen 2010, 21:06

TheBestNapoli
$y=\log(\frac{x-\sqrt{x^2-2x-3}}{x-x^2})$ $\int_{1}^{\infty} \frac{1}{x\sqrt{x+\sqrt{x} } } dx$ Ciao a tutti! Volevo allenarmi un po' su questo tipo di esercizi... per quanto riguarda il dominio ho posto $\{(\frac{x-\sqrt{x^2-2x-3}}{x-x^2}>0),(x^2-2x-3>=0),(x-x^2!=0):}$ ... per la prima condizione ho posto sia il numeratore ke il denominatore maggiori di 0... al numeratore viene una disequazione irrazionale ke ho risolto con questo sistema $\{(x>0),(x^2-2x-3>=0),(x^2-2x-3<x^2):}$ da cui ricavo $x>=3$ ... al denominatore metto in evidenza la x e ricavo come soluzione $x<0$ e $x>1$ ... in ...

anymore87
salve ragazzi,vi chiedo un aiutino su questo limite: $limx->0 x^2log(1-e^x)$....il log per $ x->0$ non è definito,quindi ho pensato di fare il limite destro e sinistro di 0...solo che con 0- il log non ha valore...e con 0+ il limite è della forma indeterminata $0*-\infty $ come fare?grazie
11
19 gen 2010, 17:47

ultras91
$\int_(((x² + 1))/(x³-2x²+x)) dx$ ciao raga come si risolve qst integrale??
19
19 gen 2010, 17:20

onailativ
Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a capire questa dimostrazione? Posto $GL(n,R)$ il gruppo delle matrici reali di dimensione nxn, sia $f:R \rightarrow GL(n,\mathbb{R})$ un sottogruppo ad un parametro, cioè una funzione continua che soddisfa $f(t+s)=f(t)f(s),\forall t,s \in \mathbb{R}$. Devo dimostrare che $f$ è differenziabile in $\mathbb{R}$. Una dimostrazione che ho trovato su un libro dice che, siccome f è continua esiste l'integrale $\int_{0}^{a}f(t)dt$ con $a$ positivo. Dunque ...
2
19 gen 2010, 20:20

pleyone-votailprof
eccomi di nuovo con un altro dubbio stupidissimo allora io devo studiare il dominio di questa funzione f(x)=$sqrt(ln((x-1)/x))$ l'argomento della radice deve essere >=0 ma siccome è un logaritmo non può essere uguale a zero,inoltre x è al denominatore quindi lo zero va escluso in ogni caso.quindi per il dominio devo studiare $ln((x-1)/x)>0$,studio separatamente numeratore e denominatore e ottengo che la funzione esiste per x1 però il dominio esatto è solo per x

FraGrama
Buonasera a tutti. Scrivo per chiedervi un chiarimento sull'ultimo dei dubbi che mi restano prima dell'esame. Quando tentai quest'estate uscì un esercizio che non ero stato in grado di fare: cercare l'equilibrio di Nash in un gioco con 3 giocatori. Anche qui, come in tutti i giochi in cui si cerca l'equilibrio, c'era una tabella a due entrate, con strategie per tutti i giocatori uguali, ma erano indicati nelle caselle i payoff di 3 giocatori, e non solo di due Qualcosa di questo genere ...

dersuchende
Salve a tutti, premetto che non voglio farmi risolvere l'esercizio ma ho bisogno di consigli utili, la traccia dell'esercizio è la seguente : Descrizione del gioco: Si lanciano 7 dadi. • Se i 5 che appaiono sono tra 2 e 4 (compresi) si vincono tanti euro quanti sono i 5 apparsi; • Se non appare nessun 5 si perdono 2 euro; • In tutti gli altri casi si perdono tanti euro quanti sono i 5 che appaiono. Io sto procedendo nel seguente modo: Ho individuato lo spazio degli eventi ...
7
18 gen 2010, 21:00

indovina
In vista dell'esame mi sono 'scritta' delle domande che attualmente tento a rispondere ma non sono ancora sicura al 100% e quindi ho dei dubbi ancora. Potreste rispondere a qualcuna di questa in modo chiaro e anche in modo piu semplice possibile? 1)Cosa significa ''algebricamente chiuso''? 2)Che utilità ha il teorema fondamentale? 3)E' vero che per un autovalore ci sono infiniti autovettori? 4)Dato $(0,0,1)$ di $R^3$ $->(0,0)$ di $R^2$ ...
3
19 gen 2010, 18:21

FiorediLoto2
Buongiorno a tutti! Sto cercando di risolvere un esercizio ma non mi sono mai trovata davanti ad un esercizio del genere e quindi non so proprio da cosa iniziare, mi potete dare per caso un piccolo aiuto per aiutarmi a risolverlo? Questa è la traccia dell'esercizio: Si considerino l'endomorfismo f di R^3 definito rispetto alla base canonica dalla matrice A= $((-1,0,0),(4,-6,2),(6,-9,3))$ , ed il vettore v=$((3,2,3))$ $in$ R^3. Si determini $f^(-1)$(v). Grazie davvero

indovina
Ciao. Ho un dubbio che non mi fa andare avanti. Quando ho una retta del tipo: $x+y-5=0$ $x=0$ come faccio a trovare i vettori direttori di questa? $z$ non c'è. quindi potrei mettere come $z=t$ generico? e poi verrebbe $y=5$ ? cioè alla fine avrei come vettore direttore: $(0,0,1)$ giusto? inoltre due rette $r$ e $s$ sono ortogonali fra loro quando il prodotto dei loro vettori ...
3
19 gen 2010, 01:45

pleyone-votailprof
salve ragazzi ho un dubbio su questo limite,l'esercizio dice "Risolvere il seguente limite con i limiti notevoli : $\lim_{x \to \1}(ln(2-x))/(e^(x^2-1)-1)$ " ma per usare i limiti notevoli x non dovrebbe tendere a zero?oppure i limiti notevoli valgono anche per x che tende a qualsiasi numero?

macco_cl
Ciao a tutti nell'ultimo esame avevo un esercizio su una matrice il mio compito era calcolare autovalori e autovettori solo che l'ho sbaliato ora chiedo a voi se potreste aiutarmi in modo da avere un metodo chiaro su come eseguire l'esercizio grazie. Es: calcolare autovalori e autovettori della seguente matrice (utilizzando la matrice identità moltiplicata per lamda) [tex]\begin{matrix} 1 & 0 & 0 \\ 0 & 4 & \sqrt{21} \\ 0 & \sqrt{21} & 8 \end{matrix}[/tex] vi prego spiegatemelo con ...
2
19 gen 2010, 11:46

gclark
Ho un cruccio che spero che qualcuno possa togliermi, oggi ho fatto un esame di matematica e avevo tra gli esercizi il seguente: trovare massimo e minimo ASSOLUTO della funzione $f(x,y) = x*y*(x+y-1)$ sul dominio dato dal triangolo OAB con O (0,0), A (1,0) e B (0,1).. il che significa che i lati sono (x,0), (0,y) e y=1-x Questo triangolo è un intervallo chiuso e limitato, e quindi compatto, e quindi dovrebbe valere il teorema di Weierstrass, PERO': una volta disegnato il dominio ho ...
3
19 gen 2010, 16:06

peppes1
Devo trovare i parametri a e c che rendono continua f data $\f(x)= {(-x+3 se x<=0),(ax^2-4x+c se 0<x<2),(x+1 se x>=2):}$ mi spiegate come si procede, grazie... a tutti purtroppo queste funzioni continue non le capisco mhm.
1
19 gen 2010, 16:49