Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Rispondere ai seguenti quesiti giusticando le risposte.
1) Assumiamo che bn; sia una successione di numeri reali tale che
lim
n che tende a piu infinito bn =8.
Determinare, tra le seguenti, l'unica risposta corretta.
(a) lim n che tende a + infinito 1/bn>0
(b) Nulla si puo dire sulla convergenza della successione bn/n;
(c) La successione bn e limitata;
(d) Esiste limite per n che tende a + infinito bn * sin [/tex][/asvg]

Ciao a tutti. Ho alcuni dubbi che vorrei sciogliere con il vostro aiuto. Sappiamo tutti che un metodo per risolvere i limiti in forma indeterminata è quello dell'equivalenza locale e degli o-piccoli ma ci sono dei casi in cui non saprei come preocedere perchè non ho avuto una spiegazione dettagliata su questi o-piccoli e nemmeno il libro ne parla ampliamente per esempio quando ho una cosa del genere o(x)/x o in generale o(x)/monomio qualsiasi quanto fa? fa 0? e perchè?
poi o(1) a ...

Buonasera a tutti!!!
Ho un piccolo problema di geometria affine che non riesco a risolvere.
Dato un sistema ortonormale Oxyz in uno spazio euclideo di dimensione 3.
Sia K il piano $ 2x - y -3z + 8 =0 $ e L il piano $ x - 3y + 2z -1=0 $.
Trovare equazioni cartesiane e parametriche della retta r giacente nel piano K, passante per Q=( 3,2,4),[appartenente a K] e parallela al piano L.
Ho provato a risolvere in molti modi ma non riesco a trovare la retta giusta. Avevo pensato di calcolare la ...

Ciao a tutti, sono una specializzanda in matematica, non riesco a dimostrare che se una funzione è dispari la sua trasformata di Fourier è dispari, deve essere una scemenza ma io non ne cavo piede, mi si è chiuso il cervello ormai, riuscite ad aiutarmi? grazie!

Ciao a tutti... mi aiutate a risolvere questo integrale?
$\int_0^1(x^x+log(x^{x^x})) dx $
mi hanno detto di calcolare per prima cosa la derivata di $x^x$...e mi viene $e^{xlogx}+log x e^{xlogx}$
Come posso procedere?
Grazie mille!
Ciao

Vi sottopongo questo esercizio che non so come risolvere. In END su spazio vettoriale delle funzioni continue su $RR$ e sia D l'endomorfismo di derivazione e sia M l'endomorfismo definito da M($\varphi$(t))=($\varphi$($\pi$t)). L'esercizio chiede il nucleo dell'endomorfismo MD-DM. Non riesco a orientarmi sullo spazio delle funzioni continue, che è evidentemente infinito. Grazie della vostra attenzione

$y=\log(\frac{x-\sqrt{x^2-2x-3}}{x-x^2})$
$\int_{1}^{\infty} \frac{1}{x\sqrt{x+\sqrt{x} } } dx$
Ciao a tutti! Volevo allenarmi un po' su questo tipo di esercizi... per quanto riguarda il dominio ho posto $\{(\frac{x-\sqrt{x^2-2x-3}}{x-x^2}>0),(x^2-2x-3>=0),(x-x^2!=0):}$ ... per la prima condizione ho posto sia il numeratore ke il denominatore maggiori di 0... al numeratore viene una disequazione irrazionale ke ho risolto con questo sistema $\{(x>0),(x^2-2x-3>=0),(x^2-2x-3<x^2):}$ da cui ricavo $x>=3$ ... al denominatore metto in evidenza la x e ricavo come soluzione $x<0$ e $x>1$ ... in ...

salve ragazzi,vi chiedo un aiutino su questo limite:
$limx->0 x^2log(1-e^x)$....il log per $ x->0$ non è definito,quindi ho pensato di fare il limite destro e sinistro di 0...solo che con 0- il log non ha valore...e con 0+ il limite è della forma indeterminata $0*-\infty $ come fare?grazie

$\int_(((x² + 1))/(x³-2x²+x)) dx$
ciao raga come si risolve qst integrale??

Ciao a tutti,
qualcuno può aiutarmi a capire questa dimostrazione?
Posto $GL(n,R)$ il gruppo delle matrici reali di dimensione nxn, sia $f:R \rightarrow GL(n,\mathbb{R})$ un sottogruppo ad un parametro, cioè una funzione continua che soddisfa $f(t+s)=f(t)f(s),\forall t,s \in \mathbb{R}$. Devo dimostrare che $f$ è differenziabile in $\mathbb{R}$. Una dimostrazione che ho trovato su un libro dice che, siccome f è continua esiste l'integrale $\int_{0}^{a}f(t)dt$ con $a$ positivo. Dunque ...
eccomi di nuovo con un altro dubbio stupidissimo allora io devo studiare il dominio di questa funzione f(x)=$sqrt(ln((x-1)/x))$
l'argomento della radice deve essere >=0 ma siccome è un logaritmo non può essere uguale a zero,inoltre x è al denominatore quindi lo zero va escluso in ogni caso.quindi per il dominio devo studiare $ln((x-1)/x)>0$,studio separatamente numeratore e denominatore e ottengo che la funzione esiste per x1 però il dominio esatto è solo per x

Buonasera a tutti.
Scrivo per chiedervi un chiarimento sull'ultimo dei dubbi che mi restano prima dell'esame. Quando tentai quest'estate uscì un esercizio che non ero stato in grado di fare: cercare l'equilibrio di Nash in un gioco con 3 giocatori. Anche qui, come in tutti i giochi in cui si cerca l'equilibrio, c'era una tabella a due entrate, con strategie per tutti i giocatori uguali, ma erano indicati nelle caselle i payoff di 3 giocatori, e non solo di due
Qualcosa di questo genere ...

Salve a tutti, premetto che non voglio farmi risolvere l'esercizio ma ho bisogno di consigli utili, la traccia dell'esercizio è la seguente :
Descrizione del gioco: Si lanciano 7 dadi.
• Se i 5 che appaiono sono tra 2 e 4 (compresi) si vincono tanti euro quanti sono i 5 apparsi;
• Se non appare nessun 5 si perdono 2 euro;
• In tutti gli altri casi si perdono tanti euro quanti sono i 5 che appaiono.
Io sto procedendo nel seguente modo:
Ho individuato lo spazio degli eventi ...

In vista dell'esame mi sono 'scritta' delle domande che attualmente tento a rispondere ma non sono ancora sicura al 100% e quindi ho dei dubbi ancora.
Potreste rispondere a qualcuna di questa in modo chiaro e anche in modo piu semplice possibile?
1)Cosa significa ''algebricamente chiuso''?
2)Che utilità ha il teorema fondamentale?
3)E' vero che per un autovalore ci sono infiniti autovettori?
4)Dato $(0,0,1)$ di $R^3$ $->(0,0)$ di $R^2$
...

Buongiorno a tutti!
Sto cercando di risolvere un esercizio ma non mi sono mai trovata davanti ad un esercizio del genere e quindi non so proprio da cosa iniziare, mi potete dare per caso un piccolo aiuto per aiutarmi a risolverlo?
Questa è la traccia dell'esercizio:
Si considerino l'endomorfismo f di R^3 definito rispetto alla base canonica dalla matrice A= $((-1,0,0),(4,-6,2),(6,-9,3))$ , ed il vettore v=$((3,2,3))$ $in$ R^3. Si determini $f^(-1)$(v).
Grazie davvero

Ciao.
Ho un dubbio che non mi fa andare avanti.
Quando ho una retta del tipo:
$x+y-5=0$
$x=0$
come faccio a trovare i vettori direttori di questa?
$z$ non c'è.
quindi potrei mettere come $z=t$ generico?
e poi verrebbe $y=5$ ?
cioè alla fine avrei come vettore direttore: $(0,0,1)$ giusto?
inoltre due rette $r$ e $s$ sono ortogonali fra loro quando il prodotto dei loro vettori ...
salve ragazzi ho un dubbio su questo limite,l'esercizio dice "Risolvere il seguente limite con i limiti notevoli : $\lim_{x \to \1}(ln(2-x))/(e^(x^2-1)-1)$ "
ma per usare i limiti notevoli x non dovrebbe tendere a zero?oppure i limiti notevoli valgono anche per x che tende a qualsiasi numero?

Ciao a tutti nell'ultimo esame avevo un esercizio su una matrice il mio compito era calcolare autovalori e autovettori solo che l'ho sbaliato ora chiedo a voi se potreste aiutarmi in modo da avere un metodo chiaro su come eseguire l'esercizio grazie.
Es: calcolare autovalori e autovettori della seguente matrice (utilizzando la matrice identità moltiplicata per lamda)
[tex]\begin{matrix} 1 & 0 & 0 \\ 0 & 4 & \sqrt{21} \\ 0 & \sqrt{21} & 8 \end{matrix}[/tex]
vi prego spiegatemelo con ...

Ho un cruccio che spero che qualcuno possa togliermi, oggi ho fatto un esame di matematica e avevo tra gli esercizi il seguente:
trovare massimo e minimo ASSOLUTO della funzione $f(x,y) = x*y*(x+y-1)$ sul dominio dato dal triangolo OAB con O (0,0), A (1,0) e B (0,1).. il che significa che i lati sono (x,0), (0,y) e y=1-x
Questo triangolo è un intervallo chiuso e limitato, e quindi compatto, e quindi dovrebbe valere il teorema di Weierstrass, PERO':
una volta disegnato il dominio ho ...

Devo trovare i parametri a e c che rendono continua f data $\f(x)= {(-x+3 se x<=0),(ax^2-4x+c se 0<x<2),(x+1 se x>=2):}$ mi spiegate come si procede, grazie... a tutti purtroppo queste funzioni continue non le capisco mhm.