Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gatto891
Premetto che non sono una cima in fisica... però stavo cercando di capire bene questo esercizio dell'esame, a cui veniva a ognuno un risultato diverso: Una corpo puntiforme di massa $m$ è appeso ad un piolo $P$ tramite un filo di lunghezza $l$ e si trova nella sua posizione di riposo. Allo stesso piolo è appesa una sbarretta omogenea di massa $m$ e lunghezza $2l$ mantenuta ferma in posizione orizzontale. La sbarretta viene ...

menicoo90
Salve, avevo un dubbio su un esercizio. Il testo mi chiede di indicare una matrice $AinCC^(4*4)$ il cui unico autospazio sia generato da un'equazione omogenea. Il problema è che il sottospazio generato dall'eq è di dimensione 3. Mi chiedo se sia possibile che la matrice $A$ abbia un solo autospazio di dimensione 3? Non dovrebbe avere un ulteriore autospazio di dimensione 1? Grazie dell'attenzione.
8
25 gen 2010, 12:34

el principe
Vorrei sapere come si risolve questo limite: $lim_{x \to +\infty}(ln(sqrt(x+1)))/x$ Ho provato con la sostituzione $y=1/x$ per ottenere il numero di nepero ma non mi esce qualcuno mi può aiutare?

billytalentitalianfan
Data una base di $V: B={v_1,...v_n}$, data una generica lista ${w_1,...w_n}$ di vettori di W, data l'applicazione lineare $L:V->W| L(v_i)=w_i$, $i=1...n$ che "prende" le n-ple di coordinate dei vettori di v, e ne fa una combinazione lineare con la generica lista di vettori di W; devo dimostrarne l'univocità. Tutti i passaggi sono elementari; tuttavia, ad un certo punto però, compare questo passaggio: $L(v_i)=0w_1+...0w_2+...+1w_i+...0w_n = w_i $. Ecco, da dove sono comparsi quegli zeri e QUELL'uno? Stando ...

fedex89-votailprof
salve, nel dimostrare che il lavoro compiuto dalla ddp per spostare una carica da A a B non dipende dal percorso,c'e' una cosa che nn mi quadra: r (con l'accento circonflesso sopra) e' il versore uscente dalla carica q e costituisce il prolungamento di r.Lo spostamento e' ds .poi facciamo la proiezione di ds su r ..perchè lo chiamiamo dr??

Lory902
Ciao ragazzi, mi potreste aiutare in questo esercizio? Dato lo spazio dei vettori liberi, munito di una base ortonormale $(e_1,e_2,e_3)$ e dati $u=e_1+e_2+e_3$, $v=(1/2)e_1-e_2+(1/2)e_3$ si determini il complemento ortogonale di $L(u,v)$ ed una sua base B. Non ho idee su come trovarlo. Qualcuno mi può aiutare? P.S. ho dimenticato di mettere il simbolo per chiudere la formula. Scusate. Comunque forse sono riuscito a risolverlo. Ho ottenuto che il complemento ortogonale è nella forma ...
2
25 gen 2010, 20:48

Fox4
ho trovato una citazione di un teorema del Brezis Def. la topologia debole $\sigma(X,X^"*")$ è la più debole tra le topologie su $X$ che rendono continui gli elementi di $X^"*"$ Th. Un sistema fondamentale di intorni per un punto $x_0\inX$ per la topologia debole è costituito da insiemi del tipo $W={x\inX\ |\ \ |<f_i,x-x_0>|<\epsilon \foralli\inI}$ dove $I$ è un insieme finito di indici. Ora, io volevo sapere è molto lungo e complicato? è per questo che non lo dimostra? O ...
15
23 gen 2010, 21:57

Fox4
Oggi deve essere una giornata no. Mi pare di aver capito ma non ne sono certo che lo spazio $D(\Omega)$ delle funzioni test non si possa normare. Ma se prendessi ad esempio $||f||_\infty=Sup_{x\in\Omega}{|f(x)|}$ E la norma $||*||_{D(\Omega)}=\sum_\alpha ||D^\alphaf||_\infty$ dire che una successione ${f_n}->f$ con quella norma, equivallrrrebbe (come si scrive???) a dire che $D^\alphaf_n->D^\alphaf$ uniformemente, giusto? Il problema è forse sul fatto che non sappiamo più dire se $f$ è a supporto compatto? E allora per ...
8
25 gen 2010, 19:52

mikael2
è vero secondo voi che ogni funzione crescente è invertibile?io penso che è falso perchè una consizione sufficiente per l'invertibilità nel caso di funzioni continue (ma non necessaria ) è la stretta monotonia . qual'è la vostra opinione a riguardo?
6
23 gen 2010, 18:16

SerPiolo
Buonasera. Sono incappato in un esercizio d'esame di analisi 2. Integrali multipli. Il problema non è l'integrale multiplo, ma l'impostazione dello stesso. Praticamente io ho vari piani: - $y=x^2-2$ parabola con asse coincidente colle ordinate - $y=-3$ piano parallelo al piano x_z - $z=0$ piano parallelo al piano x_y - $z=y+5$ piano inclinato Disegnarli non è difficile, più o meno. Il mio problema è impostare l'integrale. Per poi fare il ...
3
25 gen 2010, 18:53

mikael2
quale di queste affermazioni è vera e perchè? Sia an, n in N; una successione di numeri reali: a) se esiste $lim_(<n> -> <+oo >)a_n$ allora esiste $lim_(<n> -> <+oo >)(a_n-n)$ questa non è ho proprio idea b)Se esiste fi nito il limite $lim_(<n> -> <+oo >)a_n$ allora la successione è limitata falsa secondo me perchè un successione an si dice limitata se esiste un numero reale M tale che |an|
2
23 gen 2010, 18:32

Zero87
In un esercizio mi si chiede di dimostrare l'identità del parallelogramma in H spazio di Hilbert e di usarla per dimostrare che $L^p$ non è uno spazio di Hilbert per $p\ne2$. L'identità del parallelogramma l'ho dimostrata più (o meno) agevolmente, basta fare i calcoli e ricordarsi delle proprietà del prodotto scalare. In seguito, però le cose si complicano. Prendendo, infatti, $||x+y||^p + ||x-y||^p $, sviluppandola (con la definizione di norma $p$), mi ...
2
25 gen 2010, 23:51

Rasteky
Ragazzi qualcuno può aiutarmi a risolvere questi due integrali indefiniti? $int(arctan(-2x)/(1+2x)^2)dx$ $int-sin(2x)/(1+sin^2x)dx$
2
26 gen 2010, 09:51

nicholas1987-votailprof
Vorrei gentilmente chiedere, da non esperto, se il nostro DNA si evolve-

Milly821
Ciao a tutti mi trovo in seria difficolta con questo esercizio e non ho la piu' pallida idea su come si risolva qualcuno puo darmi una mano.Grazie tante. Milly Sono date due urne U1 e U2, contenenti rispettivamente: n palline rosse e m palline blu. Si estrae una pallina da U1 e la si inserisce in U2.Poi si estragga una pallina da U2 , si calcoli la probabilita che la pallina estratta da U2 sia rossa
4
24 gen 2010, 21:45

Arkhan1
Ciao a tutti! Mi si presenta un problema con il calcolo dell'inversa della seguente matrice: $((1,-1,0,0),(-1,1,0,0),(0,0,1,1),(0,0,1,-1)) $ Io so che per trovare l'inversa devo fare (A|I4). L'inversa dovrebbe esserci in quanto questa è la matrice di cambio di base M $epsilon,beta $ E la sua inversa mi serve per il cambio di base. Potreste darmi una mano?
10
24 gen 2010, 12:18

Fox4
Scusatemi per quello che sto per dire che forse alcuni di voi prenderanno come un affronto personale!!! Dov'è l'errore? Th di Banach-Steinhaus: Sia $X$ spazio di Banach e sia ${F_i}_{i\inJ}$ una famiglia qualunque di funzionali lineari continui : $X->RR$ tali che $Sup_{i\inJ}|F_i(x)|<+\infty \ \ \forallx\in X$ Allora ...
7
25 gen 2010, 18:10

nato_pigro1
... criterio di cauchy per le successioni, per la convergenza uniforme, convergensa uniforme di una successione di funzioni, convergenza uniforme di una serie di funzioni. Prima, facendo esercizi le sapevo distinguere "operativamente", ora che studio la teoria mi si incrociano gli occhi... avete un metodo "furbo" per distinguerle?

Macaluso88
ho un problema, dovrei calcolare il pezzo colorato in rosso, non l'area, ma il perimetro. Quelli (si, ho disegnato malissimo) sono triangoli isosceli e di loro conosciamo la posizione sull'asse delle x base altezza lati e angoli e perimetri completi e volendo anche l'area. io dovrei risolvere questi due problemi, sapete dirmi come? Vi ringrazio per la disponibilità e vi allego le due immagini Caso 1: Caso 2:

Bade1
Ciao a tutti, vorrei solo una conferma o meno di quanto ho capito su questo argomento...mi sembrava di aver capito, ma ora ho qualche dubbio. Mettiamo il caso di avere un integrale compreso tra (1, +infinito)..devo calcolarne la convergenza o divergenza. Io da quanto ho capito calcolo il limite per x->1 della funzione e se mi viene una funzione che ha grado >1 allora converge, altrimenti diverge. Se invece ho un integrale che va da (0, 1) allora calcolo il limite della funzione ...
1
23 gen 2010, 10:48