Forma di skolem
ciao a tutti volevo un chiarimento in merito alla forma di skolem.
in vari temi d'esame proposti dalla mia insegnante come preparazione ho notato che lei prima trasforma la formula di partenza in forma prenessa (fino a qui nulla di strano) poi ne fa la chiusura universale e infine procede con skolem.
è una regola fare la chiusura universale prima di skolemizzare la formula o è la mia prof che si diverte a farlo ogni volta?
leggendo sulle mie dispense e su internet non è specificato ma vedendo che lei lo fa sempre mi fa sorgere il dubbio.
grazie a tutti e buona giornata
in vari temi d'esame proposti dalla mia insegnante come preparazione ho notato che lei prima trasforma la formula di partenza in forma prenessa (fino a qui nulla di strano) poi ne fa la chiusura universale e infine procede con skolem.
è una regola fare la chiusura universale prima di skolemizzare la formula o è la mia prof che si diverte a farlo ogni volta?
leggendo sulle mie dispense e su internet non è specificato ma vedendo che lei lo fa sempre mi fa sorgere il dubbio.
grazie a tutti e buona giornata
Risposte
Essendo in forma di Skolem, è la f. equisoddisfacibile rispetto a quella di partenza ed è universalmente quantificata, quindi...
Non ho capito però, se intendi un passaggio precedente:
1) trasformazione in forma normale prenessa;
2) aggiunta di tutti i q.u. mancanti nel prefisso;
3) skolemizzazione.
In questo caso probabilmente lo fa perché è più semplice (?)
Non ho capito però, se intendi un passaggio precedente:
1) trasformazione in forma normale prenessa;
2) aggiunta di tutti i q.u. mancanti nel prefisso;
3) skolemizzazione.
In questo caso probabilmente lo fa perché è più semplice (?)
Sì fa un passaggio intermedio tra la forma prenessa e skolem.
da quanto ne so non andrebbe fatta per forza la chiusura dopo aver portato la formula in forma prenessa ma non capisco se la fa solo per suo sfizio o se effettivamente è una regola.
da quanto ne so non andrebbe fatta per forza la chiusura dopo aver portato la formula in forma prenessa ma non capisco se la fa solo per suo sfizio o se effettivamente è una regola.
Capito. Non è una regola, ma probabilmente non lo fa per "sfizio", semplicemente sarà abituata così: mette tutti i quantificatori prima e poi procede via via togliendo quelli che non servono più ad ogni passaggio.