Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Se an e bn; $n in N$; siano due successioni di numeri reali tali che $an >=bn>= 2 $per ogni $n in N$ Allora:
(a) se esiste il $lim_(n -> +oo ) bn = 2$ allora esiste il $lim_(n -> +oo ) an >= 2$
(b)se esiste il $lim_(n -> +oo ) an = 4$ allora esiste il $lim_(n -> +oo ) bn <= 4$
(c)se esiste il $lim_(n -> +oo ) an $ allora esiste il $lim_(n -> +oo ) bn $
(d) se esiste il $lim_(n -> +oo ) bn = +oo$ allora esiste il $lim_(n -> +oo ) an >= +oo$
secondo me la risposta giusta è la c) perchè questa è una successione limitata e ...

ciao ragazzi.. devo trovare un numero intero (escluso 0 e 1) che sostituito alle variabile faccia cosi.. n³=m³+p³
innanzi tutto esiste? se si quale sarebbe?
grazie 1000

Come si risolve questo limite?
$lim_(x->0)(ln cosx)/x^2$
Innanzitutto ho sommato e sottratto a $cosx$ 1 in modo da ricondurmi al numero di nepero: $lim_(x->0)ln(1+(cosx-1))/x^2$
Successivamente ho diviso e moltiplicato per $cosx-1$ e $x^2$ ottenendo: $lim_(x->0)ln(1+(cosx-1))/(cosx-1) (cosx-1)/x^2$
Quindi poi ho posto $ y= 1/(cosx -1)$ e ho ottenuto $lim_(y->0)ln(1+1/y)^y lim_(x->0) (cosx-1)/x^2$ da cui segue $lim_(y->0)ln(e) lim_(x->0)(cosx-1)/x^2$
e quindi $1 lim_(x->0) (cosx-1)/x^2$ e poi mi sono bloccato perchè il risultato dovrebbe uscire $-1/2$

Ho questo limite:
$lim_(x->0)((cos*Log(1+sqrt(x)))-1)/x$
$cosx=1-x^2/2!$
metto nella x il Log(1+sqrt(x))
$cosLog(1+sqrt(x))-1=-(Log(1+sqrt(x)))^2/2!$
il limite verrà:
$-(Log(1+sqrt(x)))^2/2*x$
questo può essere un limite notevole mettendo tutto sotto il quadrato e trasformando x in $sqrt(x)$
e va ad $1$
quindi quel che resta va a $-1/2$
mi sa che nel compito avrò scritto $1/2$ xD mi son perso il $-$
vabbè.
Va bene come ragionamento?

Sia g(x) una funzione derivabile in (-4; 3) con g(-2) = g(1) = 5, allora:
(a) esiste un punto $c in(-2; 1)$ tale che g'(c) = 0;
(b) g è strettamente crescente in [-2; 1];
(c) esiste un punto $c in(-2; 1)$ tale che g(c) = 0;
(d) g è strettamente decrescente in [-2; 1];
Enunciare il teorema
secondo me la risposta giusta è la a) secondo il teorema di Rolle cosa ne pensate?

è data l'equazione
$ e^(xy) + x - y = 0 $
si chiede di dimostrare che definisce implicitamente una funzione y = g(x) in un intorno di (0,0).
qui ho un problema, ovvero non so se ho copiato male l'equazione o se non ho capito qualcosa: nella risoluzione dell'esercizio il prof ha posto $ f(x,y) = e^(xy) + x - y - 1 $ e poi ha applicato dini.. mi chiedo se l'equazione non fosse allora $ e^(xy) + x - y -1 = 0 $, anche perchè in questo caso sarebbe soddisfatta per (x,y) = (0,0), e dunque avrebbe senso dimostrare ...

Ciao, per favore aiutatemi , ho un problema che mi attanaglia da un po'... sto considerando il prodotto scalare definito così:
[tex]x\bullet y=x_1y_3-x_2y_2+x_3y_1[/tex] e devo trovare una base ortogonale di [tex]R^3[/tex].
Sto seguendo una procedura indicata sulle dispense.
Considero la base canonica di [tex]R^3[/tex]
[tex]\left( \begin{matrix}0\\1\\0\end{matrix}\right)\bullet \left( \begin{matrix}0\\1\\0\end{matrix}\right)=-1\not= 0[/tex]quindi non tutti i vettori di ...

Ciao a tutti! Ho un problema con questo integrale $ int int e^x xy dxdy $ dove D è il quadrato di vertici (0,1) (1,0) (0,-1) (-1,0). Il dominio non è normale rispetto all'asse x nè rispetto all'asse y per cui non posso applicare le formule di riduzione (giusto?). Forse bisogna applicare il teorema sul cambiamento di variabili in modo da rendere D normale all'asse x o y, ma non riesco proprio ad applicarlo!! Per favore mi dite come fare?? Sono disperata! Grazie mille

Se f(x) una funzione derivabile in (-4; 3) con f(-3) < 0 < f(2) allora:
(a) esiste un punto $c in (-3; 2)$ tale che f'(c) = 0;
(b) f è strettamente crescente in [3; 2];
(c) esiste un punto $c in (-3; 2)$ tale che f(c) = 0;
(d) f é strettamente decrescente in [-3; 2].
enunciare il teorema
secondo me è la c) quella giusta per il teorema della permanenza del segno dove f(a) f(b)

se an; $n in N$; sia una successione di numeri reali tale che
$an ·<=an+1<=2$ per ogni $ n in N$: Allora:
(a)$lim_(<n> -> <+oo >) a_n=1$
(b) nulla si puo dire sulla convergenza della successione an
(c) la successione an e divergente negativamente;
(d) esiste finito limite di $lim_(<n> -> <+oo >) a_n$
secondo me la risposta giusta è la c) perchè in questo caso la successione è decrescente se non sbaglio, però la b mi sembra anche giusta, qual è la vostra opinione?

Salve. Torno a fare domande di un certo tipo, perche' questa comunita' e' il miglior modo che ho trovato di "farsi spiegare" le cose... e quindi ringrazio, ancora, anticipatamente.
Passiamo al problema: mi viene chiesto di trovare una matrice $A in RR3,3$ avente autospazi $ {x in RR3 : 2x1-2x2+x3=0} , ((2),(-2),(1)) $ tale che $A^2 = A$.
Primo dubbio: per come sono scritti i due autospazi, sono uno il trasposto dell'altro? Posso trattarli come se avessero gli stessi valori?
Ora... il mio ragionamento e' ...

Data una sequenza di caratteri alfabetici dire quante volte è presente in essa ciascuna lettera.
Questa è la traccia del programma, non riesco a capire come far cercare ciascuna lettera, avevo pensato di inserire diverse variabili ma ciascuna per il conteggio di ogni lettera dell'alfabeto utilizzando switch, però mi sembra un procedimento troppo lungo. C'è un modo più semplice e pratico per risolverlo?
Grazie

Ciao a tutti! avrei bisogno di una delucidazione su queste esercizio:
Stabilire se il seguente polinomio in Q[x] è irriducibile, e trovare la sue fattorizzazione in irriducibile
$ 2x^4- 8x^2 + 3;$
io ho provato a trovare le soluzioni ponendo t = x^2
solo che mi venivano delle soluzioni con delle radici, quindi non essendo quadrati perfetti non possono appartenere a Q[x]
ora però, cosa vuol dire trovare la sua fattorizzazione in irriducibile?? cioè, siccome ho delle soluzioni che ...

Ciao a tutti!
Oggi mi sono messo di impegno e cerco, così come ho fatto un paio di mesi con il pacchetto d'onda, di mettere un po' in ordine la teoria esull'adattamento a singolo e doppio stub. Naturalmente lo posto non solo per farmi aiutare nel caso ci siano eventuali errori (e per rispondere alle mie domande), ma anche per aiutare (spero) chi sta studiando tale argomento.
Adattamento a singolo stub
L'adattamento della linea può essere ottenuto mediante l'uso di uno stub (in ...

sono 2 esercizi capitati agli esami di statistica dell'università di L'Aquila, facoltà di economia.
sono certa che si tratta di calcolo combinatorio, ma i miei ragionamenti non mi hanno ancora convinto.
mi date un aiutino???
es 1
si gettano 51 palle in 51 buche differenti. calcolare
1)probabilità che cadano tutte nella stessa buca
2)che cada ognuna in una buca differente dall'altra
es 2
nella trasmissione "affari tuoi" si estraggono a sorte 20 pacchi contenenti 10 premi in euro e 10 ...

Si considerino i due polinomi
$p(x)=\sum_{i=0}^m p_ix^i, q(x)=\sum_{i=0}^n q_ix^i$,
di gradi m ed n rispettivamente. Il polinomio prodotto r(x) = p(x)q(x), ha grado m + n
e denotandolo con $r(x)=\sum_{i=0}^(m+n) r_ix^i$, i suoi coefficienti ri, i = 0, . . . ,m + n sono definiti come segue:
$r(i)=\sum_{k=0}^i g_k$
$g_k={(0, se k>m oppure i-k>n), (p_k q_(i-k), text{altrimenti}):}$.
Scrivere una function Matlab che, ricevuti in input due vettori p e q contenenti i coefficienti
$p_i$ e $q_i$ dei polinomi p(x) e q(x), rispettivamente, fornisca in output il vettore r ...
Siano V spazio vettoriale e $phi:V->V$ endomorfismo.
Siano $a_1,...,a_r$ autovalori distinti di $phi$ e $v_1,...,v_r$ i relativi autovettori.
Allora $v_1,...,v_r$ sono linearmente indipendenti.
Come si può dimostrare?

Salve, oggi ho provato a fare un'esercizio sui processi stocastici, il testo dice:
dato il seguente processo stocastico:
$x(k,t) = \sum_{k=- infty}^infty A_k*rect((t - 3T - delta)/(3T))$
dove $\delta$ è una variabile aleatoria uniformemente distribuita nell'intervallo $I=[0,3T]$ mentre $A_k$ una variabile aleatoria discreta avente densità di probabiltà
$f_\delta(x)={(p,se x=-1),(p-p^2,se x=-3),(1-2p+p^2,se x=1):}$
con $p in [0,1]$ e le variabili aleatorie $A_k$e$\delta$ indipendenti
Il testo chiede di determinare ...

Buongiorno a tutti, ho qualche difficoltà con il seguente problema di Cauchy:
u[size=75]III[/size] - u[size=75]II[/size] -5u[size=75]I[/size] -3u = $ e^{3t} $ +t
u(0)= -(4/9)
u[size=75]I[/size](0)= 2/3
u[size=75]II[/size](0)=0
(perdonate la scrittura, non ho ancora imparato molto...)
dunque io ho risolto il polinomio caratteristico trovando tre soluzioni: (-1) con molteplicità 2 e (3) con molteplicità 1
quindi u(t) = a$ e^{-t} $ +bt ...

Salve a tutti,
fra poco tempo avrò l'esame di algoritmi e strutture dati, e non ho capito bene come si risolvono le equazioni di ricorrenza:
$T(n) = aT(n/b) + cn$
Allora quelle di questa forma so che si possono risolvere applicando la sostituzione $b^k = n$, poi moltiplico ambo i membri per $1/a^k$, e poi applico un'altra sostituzione tipo $G(k) = T(b^k)/a^k$. Ora, fatto tutto questo posso risolvere l'equazione mediante telescoping...
Il problema è che a volte mi capita ...