Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
m45511
Salve, ho questo problema: Determiniare i punti di r $ { (x-y=0),(y-z):} $ che hanno distanza 6 dal punto $ (0,1,2) Se la retta mi fosse stata data in modo NORMALE avrei potuto portarla in forma parametrica, calcolarmi il punto generico con il parametro e sostituire il tutto nella formula della distanza punto-retta. Siccome la retta mi è stata fornita come intersezionedi piani, come faccio a calcolarmi la forma parametrica? Grazie per l'aiuto.
2
13 feb 2010, 17:36

fionto
Ciao, è da un po' di giorni che un problema con questo limite, non riesco proprio a risolverlo. Mi potete dare una mano? $ lim_(x->0) x^(sinx^2)<br /> <br /> Inizialmente ho provato a fare il logaritmo della funzione, ma ottenuta la forma indefinita $oo/oo$ non sono riuscito ad andare avanti. Ero bloccato qui:<br /> <br /> $ lim_(x->0+) log x / (1/(sinx^2))$<br /> <br /> Ho provato con De L'Hopital (anche se il nostro professore non lo tollera), ma non mi è uscito nemmeno così.<br /> <br /> Ho provato anche a fare McLaurin con l'esponente, ma nemmeno così mi esce.<br /> <br /> Il risultato del limite dovrebbe essere $1$<br /> <br /> Comunque, questo è quello che mi esce con de l'Hopital:<br /> <br /> $1/x * (senx^2)^2 / -(2x*cosx^2)$
5
13 feb 2010, 19:23

VINX89
Salve. L'esercizio che vi propongo è questo: $int_0^(+infty) (x^(1/3))/(x^2 + x + 1) dx$ Devo risolverlo sfruttando l'integrazione complessa, quindi considero l'integrale $int_(gamma) (z^(1/3))/(z^2 + z + 1) dz$ $gamma$ è un segmento parallelo all'asse reale che va da $0$ a $R$, con $R$ che tende a infinito. Per cavarmela ho pensato di considerare l'integrale di questa funzione su $Gamma$, ovvero la curva $Gamma = gamma + hat(gamma) + gamma_r + gamma_(epsilon)$ $hat(gamma)$ è il segmento per cui ...
4
12 feb 2010, 19:27

matteomors
Salve a tutti,ecco la serie: $\sum_{n=1}^\infty (-1)^nlog(sinh(n)/cosh(n))$ dove $sinh(n)=(e^n-e^-n)/2$ e $cosh(n)=(e^n+e^-n)/2$. Allora, prima di tutto ho verificato la CN per la convergenza delle serie. Dopo di che ho applicato il criterio di Leibniz ed ho notato che questa serie, $a_n$ per convenzione, converge poichè è un infinitesimo ed $a_n>=a_(n+1)$. Adesso mi rimane da verificare l'assoluta convergenza. Ho provato ad usare il criterio del limite del rapporto ma purtroppo risulta ...
4
13 feb 2010, 16:44

Greatkekko
Buonasera a tutti, come potete notare vi ho già posto il quesito. Come (credo) da regolamento, posterei la mia opinione a riguardo, che immagino verrà brutalmente smentita. Comunque sia, se ho ben capito, la dimensione di U è 3, quella di W è 2 e quella di Z è 1. Detto questo, credo anche di aver capito che $ dim(U+V)=dimU+dimV-dim(U nn V) $ Nello specifico, correggetemi se sbaglio: U+W= L(e1+e2,e1+e3,e1+e4,e1,e1+e2+e3) W+Z= L(e1,e1+e2+e3,e1+e2+e3+e4) U+Z= ...

stefano_89
Ciao a tutti, sono alle prese con una dimostrazione che nonostante occupi 1 riga e mezza, non riesco a collegarne la parti. Si tratta della formula dell' area di un dominio di Green. Si afferma che dato un domino di Green $\Omega$, per ogni $\lambda, u$ tali che $\lambda + u = 1$ si ha: $|\Omega| = \int_(\partial\Omega+) xdy = -\int_(\partial\Omega+) ydx = \int_(\partial\Omega+) \lambdaxdy - uydx$ Ora, ho la dimostrazione sul quaderno ma l' ho scritta piuttosto male.. Prova a scriverla: Si applicano le formule di Green ad $f(x,y)$, prima con ...

monica871
Lanciando 2 dadi regolari a 6 facce si vincono 4 euro se la somma è 7 e si perde 1 euro se la somma è diversa da 7. Calcolare la vincita attesa Qua sinceramente non so neanke da dove iniziare... se potete datemi una mano... grazie
2
14 feb 2010, 01:01

monica871
avrei anche un altro problema..... Essendo A e B 2 eventi indipendenti ed equiprobabili; sapendo che P( $ nn $ ) = 0.49 Trovare P ( A )
11
12 feb 2010, 19:20

Basso86
Salve a tutti, sono un laureando in Ingegneria gestionale triennale e stavo pensando di fare una tesi sulle applicazioni finanziarie della teoria dei giochi,con particolare riferimento alla attuale crisi finanziaria.C'è qualcuno che sà consigliarmi dei testi dove reperire informazioni a proposito? Grazie

lorenzo_sambo
Salve a tutti, presto avrò un esame di Fisica e sto facendo decine e decine di esercizi, ma alcuni non mi vengono o non sono sicuro del risultato; per questo mi rivolgo a voi, spero possiate darmi una mano... Due fili rettilinei paralleli ad una distanza d sono percorsi da correnti nello stesso senso. La corrente in un filo è 1/5 della corrente nell'altro filo. Determinare il punto tra i fili in cui il campo magnetico risultante è nullo. Grazie a tutti!

sonda90
Ciao non ho capito come si fa a determinare se un elemento sia o meno algebrico su un campo K, ad esempio l'elemento $-1/11+root(3)(7)$ è algebrico su Q? L'altra richiesta è una domanda: l'insieme dei polinomi $f in Z_5 [X]$, $vartheta >= 1$ è un anello? Grazie in anticipo

BoG3
ciao a tutti, non so se la mia domanda sia stupida ma boh, non me lo spiego: perche' moltiplicando 2 vettori $v, w$ giacenti su un piano $p$ ottengo un vettore $b$ che è perpendicolare al piano $p$ ? grazie.

sonda90
Spero sia la lezione giusta, anche se questo esercizio noi lo dobbiamo saper fare all'esame di algebra lineare. Non so come iniziare questo esercizio: Sia $f:Z^3->Z^2_4$ la funzione definita da $f(x,y,z)=(-x+1+y,x+z-y)$ Dire se $f$ è un omomorfismo di anelli. P.s. nel testo dell'esercizio le variabili della funzione sono segnate, non credo sia di particolare importanza, almeno spero. Grazie, Marco

Sk_Anonymous
ciao ho dei problemi con questi due esercizi: 1) Un numero aleatorio discreto X positivo è tale che $P(X>n+k)=P(X>n)*P(X>k)$ $AA n,k in NN$. Sapendo che $P(X>=5)=0.4096$ calcolare il valore medio. Risultato: $m=5$ 2) Un orologio che mostra solo le ore e i minuti presenta un ritardo aleatorio rispetto all'orario effettivo (osservabile su un orologio a lancette) avente distribuzione uniforme tra 60 e 180 secondi. Sapendo che alle 13.34.27 mostrava le 13.36, calcolare la ...

dav892111
salve ragazzi il limite è il seguente per x->0 $ (e^(senx)+cosx-2(1+senx/2))/(3tgx-sen3x) $ io ho sviluppato: $ 3tgx = 3x+x^3+o(x^3) $ $ sen3x = 3x-x^3/2 $ $ e^(senx) = 1+x-x^3/6 $ $ cosx = 1-x^2/4 $ $ senx/2 = x/2-x^3/12 $ quindi $ 2(1+senx/2) = 2+x-x^3/6 $ adesso come vado avanti?
4
13 feb 2010, 18:20

m45511
Salve, ho questo probema: Determinare l'equazione della retta passante per $ P(1,2,4) $ e perpendicolare al piano $ x+2y-3z-1=0 $ Risultato: 2x-y=0=3x+z+7 Questo è stato il mio svolgimento: Ho calcolato la retta in forma parametrica: $ { ( x=1+t ),( y=2+2t ),( z=4-3t ):} $ poi ho cambiato la forma in cartesiana eliminando i parametri $ x-1=(y-2)/2=(z-4)/3 $ ma non esce, dove sbaglio?
3
13 feb 2010, 17:07

ficus2002
Si consideri l'estensione di campi $K|F$ dove $K=\mathbb Z_p(x,y)$ e $F=\mathbb Z_p(x^p-x,y^p-x)$ con $x,y$ indeterminate su $\mathbb Z_p$. Mostrare che: 1) $[K]=p^2$; 2) $K|F$ non è separabile; 3) l'insieme degli elementi puramente inseparabili in $K|F$ è $F$. Per i punti 1) e 2): Ok. Nel punto 3) qualcosa non (mi) torna: L'elemento $x-y\in K$ è radice del polinomio $f(t)=t^p-(x^p-x)+(y^p-x)\in F[t]$, dunque $x-y$ è ...

antonyo84
salve ragazzi non riesco a capire come calcolare questo limite: x->> +infinito di $2^x(arcosen(log2)^x)/2^(x^2)$
6
13 feb 2010, 15:43

Injo
Stavo cercando informazioni su quella che alle lezioni a cui ho assistito viene chiamata primitiva non uniforme ma non riesco a trovare nulla, cosa che mi fa pensare al fatto che non sia una definizione standard. Il Cartan le chiama many-valued primitives o primitive of $\omega$ along a path. Sapreste dirmi se c'è una terminologia standard in italiano?
2
13 feb 2010, 17:41

ClarkSt
Mi confermate che le risoluzioni sono corrette? Caso 1: studiare $ sum (1/arctan(n!)+3/n)^n*a^n*arctan((an)/(bn)) $ al variare di $a>0$ e $b>0$ Io pongo $a$ e $b$ uguali a $1$, dopodiche' studio il caso. Diventa $ sum (1/arctan(n!)+3/n)^n*1^n*arctan(1) $ Ovvero $ sum (1/arctan(n!)+3/n)^n*a^n*pi/4) $ $pi/4$ e' una costante, quindi la metto fuori dalla sommatoria. Pongo $ (1/arctan(n!)+3/n)^n = cn^n$, e $1^n$ come $x^n$. Risultato: $pi/4 * sum (cn*x)^n$, serie di potenze. ...
3
12 feb 2010, 13:45