Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao
ho da porvi due quesiti...in merito alla seconda equazione o teorema del momento angolare per un corpo puntiforme nel caso di polo fisso o polo mobile, l'inerzialità del riferimento considerato è un'ipotesi neccessaria?perchè?
in merito al teo di conservazione dell'energia meccanica per un corpo puntiforme, l'inerzialità del riferimento considerato è un'ipotesi neccessaria?perchè?

Buonasera a tutti, boss !
Rinnovo i miei ringraziamenti a Faussone per avermi aiutato anche nell ultimo post alla fine era un errore di calcoli, ricontrollando ce l ho fatta.
Purtroppo le aste rigide continuano ad affliggermi
Ecco il quesitoh che vi pongo stasera :
Un’asta di lunghezza $L 1.4 m $ può ruotare in un piano verticale intorno ad un asse
passante per la sua estremità. Se l’asta viene abbandonata in posizione 6° a riposo,
determinare il numero di oscillazioni ...

Salve a tutti, nel compito di esame ho trovato questa traccia e a causa della mia impreparazione e delle poche esercitazioni in classe, non sono riuscito a farla.
Sia R la relazione su $N$ tale che per ogni $n,m in N$ $nRm$ $<=>$ esiste $h in Z$ tale che $m=2^h * n$
Si verifichi che R è una relazione di equivalenza e si calcoli la classe di equivalenza $[2]_R$
Allora, verifico che la relazione è Riflessiva, ...

buongiorno matematici!
oddio, un buongiorno non è, però cerchiamo di rendere migliore sta giornata!
allora, ho un esercizio che non riesco a risolvere (alla vigilia dell'esame):
Determinare una retta r $sube$ $pi$ $(x-2y+4z=0)$ e
a) passante per l'origine
b) incidente o parallela alla retta s
s= $\{(x=t),(y=t+1),(z=t+2):}$
allora, io ho trasformato s da parametrica a cartesiana (equazione), e per verificare la posizione di s nel piano $pi$ ho ...

spero di non aver sbagliato sezione per porre un'altra mia domanda...ma dato che l'esame che devo dare è analisi 1 forse sono nel posto giusto, perchè chiedo proprio a voi che siete esperti nel settore.
allora..come dicevo devo dare l'esame di analisi 1 ma a causa di alcuni problemi ho ancora molte cose arretrate da studiare...l'esame è tra due settimane...voi dite che posso riuscire a prepararmi adeguatamente?
cosa mi consigliate di fare per recuperare tutti gli argomenti? grazie già da ora ...

ciao a tutti, ci sarebbe qualcuno disposto a spiegarmi in maniera semplice il teorema di sostituzione per i limiti? cioè quello con riferimento alla funzione composta e alla variabile y.
perchè sul libro molte cose non mi risultano chiare. grazie!
ps precisamente teorema sul limite di una funzione composta scusate l'imprecisione

Ho questo esercizio: trovare le $x$ per le quali le serie convergono.
io le ho svolte, ma non sono sicuro sui ragionamenti.
1) $(x^n)/(1+x^2n)$
io ho approssimato a: $(x^n)/(x^2n)$=$(x^n)/(x^2n)$=$1/x^2$ questa serie converge.
io l'ho presa come una serie geometrica, e metto la ragione $|1/x^2|<1$ quindi: $-1<x<1$
2) $x^n*log(x)^n$=$n*x^n*log(x)$
per il $log(x)$ lo si definisce per $x>0$ quindi ...

Vorrei che controllaste se ho fatto bene queste derivate.
1) $f(x)=(1/2)*arctg(x/2)$
$f'(x)=(1/2)/((1/2)*(1+(x/2)^2))$
$f'(x)=1/(1+((x^2)/4))$
2) $f(x)=log(|x|)$
$f'(x)=1/|x|$ (qui devo rimanere così, perchè sarebbe per ogni appartenente ad $R$ escluso lo $0$)
3) $f(x)=log(3x)$
$f(x)=log3+log(x)$
$f'(x)=1/x$
4) $f(x)=(x^2)*sin(1/x)$
$f'(x)=2x*sin(1/x)-cos(1/x)$
5) $f(x)=|x^3|$
$f'(x)=3x^2$ con ...

Ciao... mi servirebbe una mano per capire se questo problema l'ho risolto in maniera corretta oppure c'è qualche errore... vi ringrazio anticipatamente
Un pendolo semplice è formato da un filo inestensibile di lunghezza l e da una massa puntiforme m.
1) Determinare l’angolo di oscillazione, rispetto alla verticale, corrispondente alla posizione in cui la tensione del filo è massima.
2) Conoscendo l’ampiezza angolare massima max, rispetto alla verticale, delle oscillazioni che il pendolo ...

Ciao a tutti,
sto provando a fare qualche esercizio di geometria ma ho parecchi dubbi sulla mia soluzione.
L'esercizio è il seguente
Considerati i vettori
$A_1 = (1,1,1,0,0)$
$A_2 = (0,0,0,1,1)$
$A_3 = (0,1,0,1,0)$
$A_4 = (1,2,1,2,1)$
$A_5 = (1,0,1,0,1)$
Calcolare la dimensione del sottospazio $ W = L(A_1,A_2,A_3,A_4,A_5)$ e scrivere l'equazioni di W
Cosa si intende per equazioni di W??
Io mi sono trovato che una base di W è composta dai vettori $A_2,A_3,A_5$ e quindi $dimW=3$ è ...

Ciao a tutti vorrei chiedere nuovamente il vostro aiuto riguardo ad un esercizio d'esame.
Esso chiede di ricavare l'equazione del piano osculatore della curva: $x(t)=t, y(t)=t^2, z(t)=t^2+sin(t^2-1)$
Nel punto relativo a $t=1$;
Premetto che non è un argomento che abbiamo trattato a lezione e che non riesco nemmeno a trovare sul mio libro di testo;
Abbiamo trattato solo il cerchio osculatore pertanto penso che il procedimento sia abbastanza analogo;
Comunque ho ...

Sto studiando la teoria, capitolo: le serie numeriche.
Teorema: se una serie $a_k$ è convergente, ancke $R_n$ ovvero il resto della serie, è convergente, tende a $0$ ed è infinitesimo.
La cosa che io vi chiedo è: qual è l'esempio più semplice per dimostrare questo teorema?

Salve,
devo dimostrare l'esistenza di infiniti numeri primi, e devo farlo per assurdo, o meglio ho una dimostrazione che lo fa per assurdo ma mi blocco in un passaggio chiave, benchè ho fatto anche alcune ricerche su internet.
Dunque, dice, se per assurdo abbiamo un numero finito di numeri primi allora essi saranno $P_1,P_2,..,P_r$;
Per cui dobbiamo prendere un $a=P_1*P_2*...*P_r+1$ per arrivare appunto "all'eccezione". Però non capisco i passaggi che fa.
Da quel che ho capito io, ...

Salve a tutti ...avrei da proporvi un esercizio:
dato $A=$ $((a,b),(b,c))$ matrice reale simmetrica......con:
a) autovalori $2$ e $3$ e,
b) : $A*(1,1)= 2*(1,1).....<br />
Trovare c) una base di $R^2$ formata da autovettori di $A$...<br />
<br />
d) Determinare la matrice $A$.........<br />
<br />
<br />
<br />
Ho cercato la soluzione ma sono giunto alla conclusione che la matrice in questione, che soddisfa i parametri sia $((2,0),(0,3))$
ma non soddisfa il punto b)
Non so come fare ,se qualcuno ha da propormi qualcosa gli sarei molto grato....!!!

Come si dimostra che la m.algebrica è$>=$ di quella geometrica?

Sto ancora ripetendo questi insiemi di definizione.
1) $f(x)=log(sin(x/(x+1)))$
argomento del logaritmo deve essere $>0$
$sin(x/(x+1))>0$
$sin(x/(x+1))>sin(x)$
$x/(x+1)>0$
$(-oo,-1)$ e $(0,+oo)$
2) $f(x)=(1+tg(x))/(1+tg(2x))$
$1+tg(2x)!=0$
$tg(2x)!=-1$
$2x!=(-pi/4)+kpi$ $->$ $x!=(-pi/8)+Kpi/2$
vanno bene?

Salve a tutti, qui ho una proposizione che non mi torna:
$AA a,b in ZZ$ si ha che $P|a*b rarr P|a vvv P|b$ con $P in ZZ$ e $p != 0,1$
Che senso ha? cioè anche un P riducibile dovrebbe verificare le stesse proprietà, secondo me, o mi sfugge qualcosa?

Salve, non vorrei che la mia richiesta apparisse troppo generica e/o idiota ma esiste un modo standard per trovare il campo di spezzamento di un polinomio [tex]f(x)\in\mathbb{K}[/tex].
Grazie

Ho qualche problema nel determinare il carattere della serie:
$sum_{n=1}^oo ((3n^2+log(n+2)-1)/(cos n +2+4n^2))^n$
Io ho pensato di studiare quando l'argomento della serie è $>=1$ per vedere i valori per cui diverge, $in{-1.1}$ per vedere quando converge, e $<=-1$ per vedere quando oscilla.
E' giusto il procedimento? Perchè se così fosse, non riesco a risolvere nessuna delle disequazioni descritte sopra... ad esempio:
per $(3n^2+log(n+2)-1)/(cos n +2+4n^2)>=1$ mi resta $log(n + 2) - cos(n) - n^2 >=3$... va bene lasciare ...

salve,
dopo essere riuscito a capire come poter utilizzare le formule ripropongo la mia domanda.
sarei grato se qualche anima pia mi potrebbe scrivere i passaggi spiegandoli, per derivare queste due espressioni
d/dt $2mdot(x) + mLdot(a) cos(a)$
d/dt $Rsin(a)+Lsin(b)$
grazie