Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marcoumegghiu
Salve ragazzi! sono nuovo di qui e ho finalmente deciso di chiedere aiuto oltre a consultare sempre le dispense che trovo qui. All'uni sto affrontando per la prima volta gli autovalori e autovettori e nn ho capito granchè, fra la prof che nn si fa capire e le dispense a nostra disposizione che sono molto risicate. il problema riguarda la matrice: B= $ ( ( 2 , 0 , 0 ),( 0 , 2 , 0 ),( 0 , 0 , 2 ) ) $ ora per il calcolo degli autovalori, imponendo il determinate di $B-lambdaI=0 $ trovo $ (2-lambda)^3 = 0$ e quindi ...

Dani_88
Ciao a tutti, scrivo qui sperando in un aiuto da parte vostra perchè mi sto veramente picchiando. Dunque io ho una cosa di questo tipo [size=150][tex]Z_{IN}=\frac{Z_Lcos(x)+iZ_0sen(x)}{Z_0cos(x)+iZ_Lsen(x)}[/tex][/size] come faccio per trovare "velocemente" x? Cioè esiste una formula inversa da calcolare rapidamente? Dato che devo farlo per vari Zin[size=18]
4
10 mar 2010, 09:49

indovina
Non è una funzione pari dominio $x!=3$ segno di $f$ $xe^((2x+1)/(x+3 ))$ $x>0$ in $(0;+oo)$ $e^((2x+1)/(x+3))$ sempre crescente ho trovato un pò di difficoltà nei limiti: $x->+oo$ $f(x)=+oo$ $x->-3$ $f(x)=0$ (ad intuito direi così) derivata prima $y'=(e^((2x+1)/(x+3)))+(5x/(x+3)^2)*e^((2x+1)/(x+3))$ $y'=((5x/(x+3)^2)+1)e^((2x+1)/(x+3))$ punti critici (non credo di aver fatto bene...) $e^((2x+1)/(x+3))$ mai uguale a $0$ ...
2
9 mar 2010, 23:58

qwerty901
Salve! Faccio un pò di confusione nel capire il moto di 2 blocchi sovrapposti in presenza di attrito. Immaginiamo un corpo $(1)$ di massa $m_1$ sopra un corpo $(2)$ di massa $m_2$ con $m_1 < m_2$.Il sistema è fermo e viene richiesta la forza $F$ applicata da sinistra per far sì che i 2 corpi si muovano insieme verso destra($a_1 =a_2=a$).Il corpo $(2)$ è appoggiato su un piano senza attrito mentre tra le ...

Vicente2
Sia y0(x) la soluzione del problema di Cauchy y'= a(x)y y(x0) =1 con a(x) funzione continua in [a,b] e x0 appartenente ad [a,b].dimostrare che l'integrale generale dell'equazione y'=a(x)y è dato da y=c y0(x) (Riporto anche la dimostrazione non chiara per me): Si deve dimostrare che la generica soluzione y dell'equazione y'=a(x)y, è data da y(x) = c y0(x) , con c costante opportuna . Posto c = y (x0), ...
4
9 mar 2010, 16:55

Reginald1
Salve gente, sforliando un libro di fisica mi sono trovato davanti a questa cosa $\int \frac{dx}{(x^2+a^2)^{3/2}}= \frac{1}{a^2(x^2+a^2)^{1/2}}$ e, con la mia parziale ignoranza sugli integrali , mi è risultato difficile da capire...perchè se derivo il risultato mi risulta una roba diversa (salvo errori di conto).... .... Spero sia la sezione giusta, sono delle superiori però la fonte è un libro che mi hanno detto sia universitario, quindi boh...

Masco89
Come da titolo, ho un dubbio riguardo l'uso della scala logaritmica. Il mio professore di automatica mi ha assegnato la realizzazione di uno script (in matlab) per verificare la stabilità di un sistema sostituendo a un parametro 1000 valori,raccomandandomi di utilizzare lo spazio logaritmico (logspace in matlab) per adempiere allo scopo. Perchè è consigliabile l'uso dello spaziologaritmico a quello lineare?
1
9 mar 2010, 22:26

salvozungri
Ciao a tutti, ho un problema nella comprensione nella definizione di prodotto diretto di strutture che riporto in seguito: Definizione: Se [tex]\left\{\mathcal{A}_s\right\}_{s\in S}[/tex] è una famiglia di strutture di tipo [tex]\tau[/tex], il prodotto diretto della famiglia [tex]\displaystyle\mathcal{A}:=\prod_{s\in S}{\mathcal{A}_s}[/tex] è la struttura di tipo [tex]\tau[/tex] così definita: •[tex]\displaystyle A= \prod_{s\in S}A_s = \left\{g: S\to \bigcup_{s\in S}A_s| g(s)\in A_s \text{ ...

Gmork
Salve, volevo dimostrare che la funzione [tex]f(x)=x^2[/tex] con [tex]f:[0,+\infty[\to \mathbb{R}[/tex] è continua ma non uniformemente continua in tale intervallo. Sono arrivato a questo punto: Fisso un [tex]\epsilon >0[/tex] e cerco quel [tex]\delta >0 : \forall x \in [0,+\infty[ , |x-x_0|
15
6 mar 2010, 15:21

deserto1
Buonasera In rete ho trovato questo esercizio: Dato un gruppo $G$ di ordine $p^2$, con $p$ numero primo, si provi che - se $G$ è ciclico allora $o(ccAut(G))=p(p-1)$ - se $G$ non è ciclico allora $o(ccAut(G))=p(p-1)^2(p+1)$ Innanzitutto so che i gruppi di ordine $p^2$, con $p$ numero primo, sono tutti abeliani. So inoltre che tali gruppi o sono isomorfi a $ZZ_(p^2)$ (e in tale caso sono ciclici) ...

Mikk_90
Qualcuno è in grado di calcolarlo? Se si mi farebbe molto piacere una spiegazione. $ int_(2)^(+oo) (logx)^(-1)*x^(-3)dx $
7
9 mar 2010, 17:12

Pivot1
Ciao a tutti. Vorrei chidervi un aiuto su come risolvere questo problema: Si vuole verificare se un dado è equilibrato. A tal fine viene lanciato 100 volte in condizioni indipendenti ottenendo i seguenti risultati: faccia------- n. uscite 1 -------------- 25 2 ------------- 18 3 -------------- 0 4-------------- 18 5-------------- 20 6---------------19 Si effettui il test per la bontà di adattamento i Kolmogorov Simirnov So che per effettuare il test è necessario costruire la ...
5
7 mar 2010, 19:13

Darèios89
Avrei questo limite di successione: [tex]\frac{5n+3n^2-logn}{\sqrt{n^4+1}+log^2(n+1)}[/tex] Non mi sono venute molte idee, ho messo a numeratore [tex]n^2[/tex] in evidenza, alla fine ottengo: [tex]\frac{n^2(\frac{5n}{n^2}+3-\frac{logn}{n^2})}{n^2(\sqrt{1+\frac{1}{n^4}}+\frac{log^2(n+1)}{n^2}})[/tex] Al denominatore ho messo in evidenza [tex]n^4[/tex] dentro radice e poi l'ho portato fuori, ma non ottengo nulla, il risultato dovrebbe fare 3, ma non quadra.
10
9 mar 2010, 16:19

tuttolomondo
Salve ragazzi sono nuovo del forum. sono uno studente al quinto anno di un liceo scientiico e frequento un corso di fisica... da premettere che mi piace molto la fisica. comunque, il professore ci ha lasciato di spiegare in una relazione cosa succede il questo esperimento. ho capito che si tratta di uno spostaento del baricentro , ma non sò spiegare essattamente in che modo agiscono le forze. Mi date una mano??? ecco il link del video: http://www.youtube.com/watch?v=7ht0miFhBlI&feature=player_embedded P.S. Grazie anticipatamente

dany80-votailprof
ciao a tutti premetto che io e le serie numeriche non andiamo d'accordo... comunque mi trovo davanti questa serie $ sum_(n=1)^(oo)a_n *(x+2)^n$ per $x app. R-(1)$ dove an è definita come$a1=1 $ e $a_(n+1)=sin an$ non ho idea di come debba studiarla l'unica cosa che mi viene da pensare che la successione an converga a zero perchè parte da uno e man mano va a decrescere per cui quella serie dopo un po avrà dei termini che si annullano... per il resto brancolo nel buio....

abis
Salve a tutti....mi chiamo luigi e sono un ingegnere biomedico.....spero possiate essermi utile...è la mia ultima speranza......ho il seguente problema: a partire da un generico segnale ( diciamo sinusoide piu rumore) devo isolare uno specifico tratto e vedere che frequenza ha....vorrei scrivere il tutto con matlab...ho provato con la fft ma non ho ottenuto risultati buoni...la wavelet non so scriverla in matlab...in pratica vorrei che il matlab mi dicesse se quel tratto di segnale ha una ...
2
8 mar 2010, 21:16

eug2
$ lim_(x -> +oo ) sqrt(1-x^2)-x $ il mio libro dà come risultato del limite 0, ma ho provato a risolvere l'esercizio( ho prima razionalizzato,poi messo in evidenza) e mi viene $ +oo $ qualcuno può aiutarmi?? [/tex]
5
9 mar 2010, 14:01

pavonis1
Come faccio a dimostrare che: $e^(x^2)-cosx$ è un infinitesimo di ordine 2? In effetti se con Derive faccio $lim_{x \to \0} (e^(x^2)-cosx)/x^2$ il risultato è finito ed = 3/2 e ciò dimostrerebbe che è un infinitesimo di ordine 2 ma non riesco a capire come ci si arriva... Grazie a tutti
12
15 giu 2009, 10:34

Lionel2
Salve, non riesco a capire come si effettua l'analisi di un circuito con la presenza di un bjt come in figura: pensavo che l'approccio fosse molto simile a quanto visto per elettrotecnica eppure non è così. Studiando sul libro Dante Del Corso mi trovo che si ricava queste due relazioni: $I_C = I_E = (V_B - V_(BE)) / R_E $ $V_BE = V_BB = (V_(C C)*R_2) / (R_1 + R_2) $ per la prima relazione penso abbia utilizzato la legge di Ohm $ I = V/R$ ma non riesco a capire chi è quella $V_BE$ per ...
8
8 mar 2010, 09:15

Pivot1
Ciao a tutti. Ragazzi mi date un aiuto su come risolvere questo esercizio? Sono state scelte 6 automobili a caso in una concessionaria di auto usate e per ognuna di esse è stata registrata la potenza e la velocità massima: Potenza (Kw)-------Velocità (Km/h) 70-------------------- 155 63---------------------150 72---------------------180 66---------------------135 70---------------------156 74---------------------168 Calcolare la retta di regressione ed effettuare l'analisi dei ...
2
8 mar 2010, 12:12