[Elettronica]: Analisi circuito con Bjt
Salve, non riesco a capire come si effettua l'analisi di un circuito con la presenza di un bjt come in figura:

pensavo che l'approccio fosse molto simile a quanto visto per elettrotecnica eppure non è così. Studiando sul libro Dante Del Corso mi trovo che si ricava queste due relazioni:
$I_C = I_E = (V_B - V_(BE)) / R_E $
$V_BE = V_BB = (V_(C C)*R_2) / (R_1 + R_2) $
per la prima relazione penso abbia utilizzato la legge di Ohm $ I = V/R$
ma non riesco a capire chi è quella $V_BE$ per la seconda ha usufruito del partitore di tensione ma chi è $V_(BB)$??
e come fa $R_1$ ad essere parallelo ad $R_2$? Grazie..

pensavo che l'approccio fosse molto simile a quanto visto per elettrotecnica eppure non è così. Studiando sul libro Dante Del Corso mi trovo che si ricava queste due relazioni:
$I_C = I_E = (V_B - V_(BE)) / R_E $
$V_BE = V_BB = (V_(C C)*R_2) / (R_1 + R_2) $
per la prima relazione penso abbia utilizzato la legge di Ohm $ I = V/R$
ma non riesco a capire chi è quella $V_BE$ per la seconda ha usufruito del partitore di tensione ma chi è $V_(BB)$??
e come fa $R_1$ ad essere parallelo ad $R_2$? Grazie..
Risposte
Prima relazione:
Banalmente [tex]I_E=\dfrac{V_E}{Z_E}=\dfrac{V_B-V_{BE}}{Z_E}[/tex]
Seconda relazione:
Di solito sulla base si calcola l'equivalente di Thevenin. Controlla se sia quello che vuol fare il libro. Il risultato è un semplice partitore di tensione che permette di calcolare il potenziale
[tex]V_B=V_{cc}\dfrac{R_2}{R_1+R_2}[/tex]
Seconda relazione:
Di solito sulla base si calcola l'equivalente di Thevenin. Controlla se sia quello che vuol fare il libro. Il risultato è un semplice partitore di tensione che permette di calcolare il potenziale
"K.Lomax":
Prima relazione:
Seconda relazione:
Ma sul grafico $V_(BE)$ chi è?
Sul grafico [tex]V_{BE}=V_B-V_E[/tex] ovvero è la tensione tra base ed emettitore.
"K.Lomax":
Sul grafico [tex]V_{BE}=V_B-V_E[/tex] ovvero è la tensione tra base ed emettitore.
Ma quindi il Bjt lo devo vedere come un semplice nodo?
nodo? al massimo come una rete.
I componenti non lineari quali ad esempio il transistor NON puoi trattarli con i metodi di risoluzione adottati per le reti elettriche. Devi "indovinare" lo stato in cui sono e poi sviluppare i conti imponendo alcune equazioni.
Ad esempio se dici che è in saturazione allora la Vec la puoi considerare costante e bassa (0,2V solitamente). Se è in reg.lin allora hai che la Ic dipende linearmente dalla Ib.
In entambi i casi hai che la tensione Vbe è circa costante e positiva.
SEMPRE puoi considerare la somma delle correnti nulla e la somma delle 3 tensioni nulla ( con i versi opportuni)
I componenti non lineari quali ad esempio il transistor NON puoi trattarli con i metodi di risoluzione adottati per le reti elettriche. Devi "indovinare" lo stato in cui sono e poi sviluppare i conti imponendo alcune equazioni.
Ad esempio se dici che è in saturazione allora la Vec la puoi considerare costante e bassa (0,2V solitamente). Se è in reg.lin allora hai che la Ic dipende linearmente dalla Ib.
In entambi i casi hai che la tensione Vbe è circa costante e positiva.
SEMPRE puoi considerare la somma delle correnti nulla e la somma delle 3 tensioni nulla ( con i versi opportuni)
Lionel mi sembra ti sia avventurato in esercizi che forse non ti competono (magari cercavi un esercizio di elettrotecnica e per caso ti sei imbattuto in questo). Quello è un transistore bipolare. Se vuoi avere a che fare con questi tipi di dispositivi, ti consiglio di consultare un libro di elettronica (e non elettrotecnica).
"K.Lomax":
Lionel mi sembra ti sia avventurato in esercizi che forse non ti competono (magari cercavi un esercizio di elettrotecnica e per caso ti sei imbattuto in questo). Quello è un transistore bipolare. Se vuoi avere a che fare con questi tipi di dispositivi, ti consiglio di consultare un libro di elettronica (e non elettrotecnica).
No sfortunatamente è l'esame di Elettronica per le telecomunicazioni, e non so come studiare questo circuito, pensavo con un approccio di tipo circuitale e invece no. Mi sapresti consigliare qualcosa che mi faccia capire come procedere in queste situazioni?
Devi necessariamente utilizzare un libro di elettronica, partendo dalle basi (che non siano le equazioni che regolano il movimento della coppia elettrone-lacuna all'interno dei transistor, nel qual caso sarebbe meglio partire dal diodo, ma che sintetizzino il funzionamento dello stesso ovvero le caratteristiche [tex]i_c-v_{CE}[/tex] e [tex]i_c-v_{BE}[/tex]). A tale proposito un buon libro è il classico Sedra,Smith "Circuiti per la microelettronica". Avrai a che fare con equazioni non lineari ma, dal momento che il funzionamento del transistor come amplificatore richiede il funzionamento dello stesso in regione attiva, queste diventeranno molto più semplici. Comunque, ti ripeto, è meglio se approfondisci su un libro di elettronica.