Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dong
ciao a tutti qualcuno mi può aiutare con la seguente funzione? 3^-x + valore assoluto di x. devo trovare 1.dominio 2.continuità e derivabilità 3.codominio 4.regioni di convessità Aggiunto 19 ore 33 minuti più tardi: grazie per l'esercizio..avevo fatto bene la prima parte ma non mi trovo con il calcolo del codominio. ho posto prima f'(x)>0 e ho fatto i grafici per vedere quando la funz è crescente e decrescente, poi ho disegnato il quadro globale e ho calcolato il codominio ma mi son ...
2
5 mar 2010, 18:19

WSG
Salve a tutti! Sono uno studente universitario e avrei bisogno di un chiarimento riguardo al teorema ponte in quanto sto affrontando il corso di analisi. Come mai nelle condizioni si pone che la successione xn tenda ad xo, ma questa non ne assuma mai il valore? E' perchè altrimenti xn coinciderebbe con un estremo dell'intorno? Grazie per l'aiuto!
1
WSG
5 mar 2010, 23:38

Darèios89
Ho avuto problemi con questi limiti: 1) [tex]\lim_{n\to +\infty}\sqrt{2n+1}-\sqrt{n-2}[/tex] 2) [tex]\lim_{n\to +\infty}\frac{\sqrt{2n+11}-\sqrt{2n+4}}{\sqrt{n^2+2n}-\sqrt{n^2-n}}[/tex] 3) [tex]\lim_{n\to +\infty}(1+\frac{cosn}{n})(1-cos(1))[/tex] 4) [tex]\lim_{n\to +\infty}\frac{n2^n}{3^n}[/tex] Per la prima, ho provato a moltiplicare per le espressioni coniugate, cioè: [tex]\frac{(\sqrt{2n+1}-\sqrt{n-2})(\sqrt{2n+1}+\sqrt{n-2})}{\sqrt{2n+1}+\sqrt{n-2}}[/tex] Poi ...
16
4 mar 2010, 20:21

process11
ho questo integrale $int (2x^3+7x^2+2x-9)/(x^2+3x)dx$ per prima cosa ho fatto la divisione tra polinomi e mi è risultato $Q(x)=2x+1$ e $R(x)=-x-9$ allora ho riscritto l'integrale come $int(2x+1 + (-x-9)/(x^2+3x))dx$ ora lo ho riscritto come $int(2x+1)dx-int(x+9)/(x^2+3x)<br /> é giusto sin qui?<br /> il primo integrale mi viene $x^2+x+c$, nel secondo ho qualche preblema a risolverlo...mi potete dare un suggerimento?<br /> io proverei a scriverlo nella forma $A/x-B/(x+3)$ e poi andare avanti, ma non so se sia una buona cosa

Bret1
Salve. Non ho bisogno di dimostrazioni o enunciazioni di tali teoremi, ma ho una curiosità da soddisfare. Gometricamente parlando cosa rappresentano?
9
5 mar 2010, 16:46

R.Burnham.jr
Salve! Spero di aver trovato il posto giusto per porre il quesito (non sono un fisico) : supponiamo di poter disporre di campi magnetici di potenza necessaria e sufficiente alla bisogna . Quanto dovrebbe essere ''intenso'' , ''grande'' , un campo magnetico per poter sollevare 1 kg di materiale non ferromagnetico , diciamo plastica, o legno, o meglio un pezzo di marmo ? A me basterebbe saperlo anche con una spiegazione ''discorsiva'', magari con esempi semplici. (la mia impressione e' ...

paranoid android
salve a tutti. volevo chidervi delle spiegazioni riguardo a questo esercizio assegnata la funzione $f(x,y)= sqrt(e^y-1)-log(x+y^2)$ determinare l'insieme di definizione e calcolarne la derivata direzionale nel punto P(0,1) e nella direzione dell'asse tangente positivo alla curva di equazione x=3t+1 y=t^2-1 ...

misanino
Supponiamo di avere 2 moduli V e W che stanno in somma diretta. Supponiamo quindi di avere un sottomodulo $V_1$ di $V$ e $W_1$ di $W$. Supponiamo di avere poi altri 2 sottomoduli $V_2$ e $W_2$ rispettivamente di $V_1$ e di $W_1$ in modo che resti così ben definito il quoziente $V_1/V_2$ e $W_1/W_2$. Posso affermare che $(V_1\oplusW_1)/(V_2\oplusW_2)$ è isomorfo a ...

Gmork
Salve, Vorrei provare che [tex]$f(x)=\frac{1}{x}$[/tex] con [tex]f:]0,1[\to \mathbb{R}[/tex] è continua utilizzando la sola definizione di limite (in quanto calcolandone il limite per [tex]x\to x_0[/tex] è palese che lo sia). Dunque... Fisso un [tex]\epsilon >0[/tex] e vedo quant'è (se esiste) il valore di [tex]\delta >0 :\forall x\in ]0,1[[/tex] con [tex]|x-x_0|
2
5 mar 2010, 17:52

dread88
Salve a tutti, sono nuovo e mi presento, mi chiamo Matteo e abito a Torino. Non riesco proprio a capire come risolvere questa equazione differenziale $ d/dtP = aP(t) - bP^2(t) + I $ c'è qualcuno che mi può spiegare?
4
25 feb 2010, 19:40

AlexlovesUSA
Ciao a tutti. Ho un altro problema con un limite simile al precedente. Il limite è il seguente:$lim_(x->+oo)sqrtx(root(3)(x+1)-root(3)(x-1))$. Per risolverlo estraiamo $root(3)(x-1)$ e otteniamo $sqrtx(root(3)((x+1)/(x-1))-1)$. A questo punto loro ottengono questo: $-sqrtx(root(3)(1+2/(x-1))-1)$. Per la quantità dentro la radice ho capito che la ottengono ponendo $x+1=x+2-1$ ma non capisco come facciano ad ottenere la quantità all'esterno e ad eliminare $root(3)(x-1)$. Poi per il resto applichiamo la forma di equivalenza asintotica ...

lordb
Ciao a tutti Ieri abbiamo fatto l'esperimento in laboratorio di fisica sul moto uniformemente accellerato (quello con la rotaia a cuscino d'aria). Abbiamo trovato dunque i tempi(medii) relativi agli spazi percorsi. Quindi abbiamo fatto un grafico mettendo sulle ascisse i tempi e sulle ordinate gli spazi. Abbiamo unito i punti e si è formata una parabola. Dunque conosciamo solo dati relativi allo spazio e al tempo. Visto che sto preparando la relazione mi è venuto qualche dubbio: -a ...

indovina
Ho due quesiti da rispondere, ma non sono sicuro di aver risposto bene a queste due domande, potete dare una occhiata? 1.La velocità media e la velocità istantanea generalmente sono quantità differenti? Quando esse coincidono? 1.Si, la velocità media non da informazioni sulle possibili varie fasi del moto. Quando $x=x_0$ $V_m=0$ e $V_i!=0$ 2.La velocità media è sempre eguale alla media tra il valore iniziale e il valore finale della velocità? 2. No perchè la ...

in_me_i_trust
Salve ragazzi, ho trovato un paio di definizioni su cosa sia un dominio Lipschtziano ma nessuna che sia intuitiva o che si possa mettere in pratica facilmente per dimostrare se un rettangolo lo è. Oppure se conoscete il titolo di un testo che ne parli in modo non troppo tecnico...Grazie! Simone

Mike891
Ad un pranzo di sei persone ogni partecipante conosce almeno altri due convitati e, prima di iniziare, presenta fra di loro ogni coppia di suoi conoscenti, se già non si conoscono. Quando si siedono, si conoscono tutti fra di loro. Perciò A. Uno dei convitati conosceva tutti B. Tutti i convitati ne conoscevano almeno tre C. L'avvenimento descritto non è possibile D. Ogni convitato ne conosceva esattamente due E. Almeno uno dei convitati ne conosceva almeno altri tre la A è da escludere ...

Hop Frog1
Devo dimostare il seguente: Se A e B campi => AxB non è un campo. Io ho pensato che AxB può essere un anello (vedi ZxZ), quindi o mancava l' inverso rispetto la moltiplicazione o non era abeliana. ma l' abelianità mi sembra ovvia e l' inverso: $ (a, b)*(a^{-1}, b^{-1}) = (1,1) $ Dunque non so proprio che pensare..

Nebula2
questo esercizio, per quanto non difficile, mi turba un po'. "Calcolare l'area della regione di piano delimitata dalla funzione $f(x)=sqrt{x^2-1}$, il suo asintoto obliquo e la retta $\{x=1\}$." dunque: l'asintoto obliquo è la retta $g(x)=x$. dato che, definendo $F(x):=int (x-sqrt(x^2-1)) dx = x^2/2 +1/8(sqrt{x^2-1}-x) ^2 -1/8(sqrt{x^2-1}-x) ^{-2} - 1/2 log |1/8(sqrt{x^2-1}-x)|<br /> si ha<br /> $F(1) in RR, $ x^2/2 - 1/2 log |1/8(sqrt{x^2-1}-x)| $va a $+oo$ come un infinito del II ordine, $ quad (sqrt{x^2-1}-x) ^2->0, quad (sqrt{x^2-1}-x) ^{-2}$ va a $-oo$ come un infinito del I ordine (tutto quanto per ...
2
5 mar 2010, 12:30

Bret1
Salve a tutti! Ho un dubbio. Io so che il campo d'esistenza del coseno è -1
7
4 mar 2010, 17:08

indovina
$y=log(x)/(x+1)$ dominio: $log(x)$ è definita su $(0;+oo)$ per il denominatore: $x+1!=0$ $x!=-1$ il dominio è l'unione di $(0;+oo)$ e $x!=-1$ segno di $f$ $log(x)/(x+1)>0$ $log(x)>0$ $x>1$ $(x+1)>0$ $x> -1$ è positiva in $(-oo;-1) \cupU (1;+oo)$ ovviamente elimino a priori la soluzione $(-oo;-1)$ che non è nel dominio limiti: ...
12
4 mar 2010, 18:03

eliotsbowe
Salve, come suggerisce il titolo, sono alle prese con lo studio delle singolarità e vorrei sottoporre alla vostra attenzione un quesito che, sfogliando vari libri di testo, non sono riuscito a risolvere. Voglio studiare l'olomorfia intorno all'infinito (e nel punto $\infty$) di una funzione del tipo: $\frac{sinz}{1 - cosz}$ questa funzione ha in $z=k \pi$ (per k intero relativo pari) infiniti poli semplici. Ora, se rappresento questi poli sul piano complesso, essendo ...