Aiuto sulla spegazione di questo esperimento
Salve ragazzi sono nuovo del forum. sono uno studente al quinto anno di un liceo scientiico e frequento un corso di fisica... da premettere che mi piace molto la fisica. comunque, il professore ci ha lasciato di spiegare in una relazione cosa succede il questo esperimento. ho capito che si tratta di uno spostaento del baricentro , ma non sò spiegare essattamente in che modo agiscono le forze. Mi date una mano???
ecco il link del video: http://www.youtube.com/watch?v=7ht0miFhBlI&feature=player_embedded
P.S. Grazie anticipatamente
ecco il link del video: http://www.youtube.com/watch?v=7ht0miFhBlI&feature=player_embedded
P.S. Grazie anticipatamente
Risposte
Non è molto chiaro a quale aspetto si voglia riferire il vostro professore....
Di fatto il moto è quello di un pendolo, o forse l'interesse è sulle forze che agiscono tra i fiammiferi?
O forse si vuole evidenziare che all'equilibrio il baricentro del sistema cade sotto il punto di appoggio del cerino che regge tutto?
Non mi sembra qualcosa molto utile dal punto di vista didattico comunque....
Di fatto il moto è quello di un pendolo, o forse l'interesse è sulle forze che agiscono tra i fiammiferi?
O forse si vuole evidenziare che all'equilibrio il baricentro del sistema cade sotto il punto di appoggio del cerino che regge tutto?
Non mi sembra qualcosa molto utile dal punto di vista didattico comunque....
no... non è una uestione didattica, ogni tanto lui ci lascia qualche giochino del genere e vuole spiegato il perchè di ciò che accade, è molt chiedereti di spiegarmelo??? quello del baricentro sotto il punto di appoggio del cerino e un pò le frze che agiscono sui cerini le ho capite, però sono molto dubbioso... quello del pendolo mi suona nuovo. non è che me li puoi spiegare tutti e tre questi momenti??? grazie
ecco mi sono infrmato meglio, vuole spiegato perchè rimane sospeso, però se mi spiegassi anche le altre cose noon mi dispiacerebbe

Rimane in equilibrio perché con quell'accrocchio il fiammifero orizzontale inferiore è entro lo spigolo del seggiolone e quindi il fiammifero orizzontale superiore riesce a tramettere il contatto sul piano del seggiolone (ma è un seggiolone???)
"Faussone":
Non è molto chiaro a quale aspetto si voglia riferire il vostro professore....
condivido. A me l'"accrocchio" ricorda puntoni e tiranti; le reazioni vincolari sono costituite da forze applicate ai soli nodi.
grazie ragazzi ma avevo capito male io la domada
(scusatemi se vi ho fatto perdere tempo). eera perchè non si spezzassero i fimammiferi. comunque già ci ha deto la soluzione grazie ancora