Prodotto diretto di strutture

salvozungri
Ciao a tutti, ho un problema nella comprensione nella definizione di prodotto diretto di strutture che riporto in seguito:

Definizione:
Se [tex]\left\{\mathcal{A}_s\right\}_{s\in S}[/tex] è una famiglia di strutture di tipo [tex]\tau[/tex], il prodotto diretto della famiglia [tex]\displaystyle\mathcal{A}:=\prod_{s\in S}{\mathcal{A}_s}[/tex] è la struttura di tipo [tex]\tau[/tex] così definita:

•[tex]\displaystyle A= \prod_{s\in S}A_s = \left\{g: S\to \bigcup_{s\in S}A_s| g(s)\in A_s \text{ per ogni } s\in S\right\}[/tex]; gli elementi [tex]g\in A[/tex] saranno indicati con \(\)

(Primo problema, non riesco a comprendere com'è fatto il sostegno della [tex]\tau[/tex]-struttura [tex]\mathcal{A}[/tex]).

• Per ogni [tex]i\in I[/tex], se [tex]ar(i)=m[/tex]* e [tex]g_1,\cdots, g_m \in A[/tex] si ha che

[tex]R_{i}^{\mathcal{A}}(g_1,\cdots g_m)[/tex] se e solo se per ogni \(s\in S, R_{i}^{\mathcal{A}_s}(g_1(s),\cdots, g_m(s))\)

• Per ogni [tex]j\in J[/tex], se [tex]ar(j)= n[/tex] e [tex]g_1, \cdots , g_n\in A[/tex],
\(f_{i}^{\mathcal{A}}(g_1, \cdots, g_n)= \in A\) ;

• Per ogni \(k\in K, c_k^{\mathcal{A}}= \in A\)

Come ho già preannunciato non riesco a comprendere questa definizione, proprio perchè non capisco com'è fatto il sostegno :?, tra l'altro è una definizione fondamentale senza la quale non posso studiare ciò che viene dopo :(. Mi potreste fare un esempio di prodotto diretto di strutture per favore? vi ringrazio

Nota: la definizione è presa dal libro Gabriele Lolli, lezioni di logica matematica pag 18

Risposte
salvozungri

Bene ragazzi, io stavo pensando che come esempio di prodotto diretto di [tex]\tau[/tex]-strutture può essere ad esempio il prodotto di gruppi,
assodato questo il problema è proprio la definizione del sostegno del prodotto diretto, ho capito che quest'ultimo è costituito da funzioni che associano ad ogni elemento S un elemento [tex]g(s)\in A_s[/tex], non vorrei dire una scemenza, ma per caso g è una proiezione?

[Edit]: Ho capito qual è il mio problema, non conosco il significato di prodotto cartesiano generalizzato, wikipeggiando un po' ho trovato questo qualcuno mi può dare delucidazioni, vi ringrazio :D

dissonance
Se hai una famiglia [tex]\{ X_{\alpha} \}_{\alpha \in J}[/tex] di insiemi, e [tex]J=\{1, 2, ...n\}[/tex], il loro prodotto cartesiano è l'insieme delle n-uple [tex](x_1, x_2, ..., x_n)[/tex], dove ogni [tex]x_i[/tex] appartiene ad [tex]X_i[/tex]. Se esprimi questa n-upla come [tex](x_\alpha)_{\alpha\in J}[/tex] sei pronto a generalizzare ad un insieme [tex]J[/tex] qualunque:

[tex]\displaymath \Pi_{\alpha \in J} X_{\alpha}=\{x\colon J \to \bigcup_{\alpha \in J} X_{\alpha} \mid x(\alpha)\in X_\alpha \}[/tex]

per definizione; ti accorgi che coincide con quanto scritto sopra se invece di [tex]x(\alpha)[/tex] scrivi [tex]x_\alpha[/tex] e invece di [tex]x \colon J \to \bigcup_{\alpha \in J} X_{\alpha}[/tex] scrivi [tex](x_\alpha)_{\alpha \in J}[/tex].

salvozungri
Ti ringrazio dissonance :prayer:, ho capito! E' incredibile quanto io sia chiuso nei confronti di questa materia :(.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.