Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sandruz1
Ragazzi ci provo e ci riprovo ma c'è qualcosa che non capisco. Mi aiutereste a fare questo esercizio?? "Si verifichi che $S= {(1-3h,1+2h);h in Z}$ è l'insieme delle soluzioni dell'equazione diofantea $2x+3y=5$. Sia $R$ la relazione su $S$ così definita: per ogni $h,k in Z$, $(1-3h,1+2h)R(1-3k, 1+2k) <=> 2|h+k$. Si verifichi che $R$ è una relazione di equivalenza su $S$. Stabilire se $(-2,3)R(-8,7)$." Non so davvero come si faccia il primo ...

celeste4
Ciao a tutti, sto cercando di capire la dimostrazione di un teorema (sulla periodicità dell'omologia dei rivestimenti ramificati) in cui si utilizza il seguente fatto: data una matrice di presentazione per un gruppo abeliano (quindi per un $ZZ$-modulo) l'ordine del suo sottogruppo di torsione è un multiplo positivo del massimo comun divisore delle entrare della matrice. Qualcuno sa spiegarlo o sa su che libro potrei guardare? Grazie in anticipo, Celeste

indovina
$y=sin^2(x)-x^2$ dominio: $RR$ segno di $f$ $sin^2(x)-x^2>0$ $sin^2(x)>x^2$ $sin(x)>x$ $0<x<pi/2$ intersezione con gli assi: $y=0$ $x=0$ o $x=pi/2$ $x=0$ $y=0$ fin qui va bene? o c'è qualcosa che non va? Dal grafico (che ho visto sul libro), porta una specie di parabola. Questa cosa come potrei intuirla?
3
13 mar 2010, 22:08

indovina
Sto facendo qualche limite e dice di applicare taylor. per $x->+oo$ $(logsqrt(1+x^2))/x^(1/4)$ ricordando: $log(1+x^2)=x^2-x^4/2$ $(log((1+x^2)^(1/2)))/(x^(1/4))$ $((1/2)*(log(1+x^2)))/(x^(1/4))$ $(1/2)*(x^2-(x^4)/2))/(x^(1/4))$ $(1/2)*(x^1/2)-(x))$ $(1/2)*((sqrt(x))-(x))$ $x(((sqrt(x))/2)-1)=-oo$ secondo voi va bene?
2
13 mar 2010, 22:34

Darèios89
Volevo due chiarimenti su questi concetti. So che sono diversi tutti e tre, volevo sapere se è giusto ciò che dico io. Per serie di termine generale a con n: [tex]\sum_{n\to 1}^{+\infty}an[/tex] Si intende lasomma di TUTTI i termini della successione di termine generale a con n. Per somma parziale n-esima si intende la somma dei primi n termini della serie, mentre per somma della serie si intende il limite della somma parziale, ovvero il limite della nostra serie. La domanda è: ...
2
13 mar 2010, 18:20

anig82
come faccio a calcolare integrale di $
27
12 mar 2010, 12:02

StefanoV1
Salve, mi sono imbattuto in questa equazione esponenziale [tex](1-x)e^3^x=1[/tex] Qualcuno può darmi una mano a risolverla? Grazie! PS: Ho già una soluzione "grafica" ma ne preferirei una analitica!
4
12 mar 2010, 23:57

salvozungri
Ciao a tutti Sono alle prese con logica matematica, mi sta facendo impazzire perchè non ho forti basi di algebra e visto che la mia insegnante si rifà continuamente a questa io mi trovo ingolfato di lavoro, (devo recuperare i concetti di algebra e in più imparare il severo linguaggio della logica matematica così imparo a studiare superficialmente!!) Come al solito metto in spoiler le definizioni che ci interessano: Di seguito indicherò con [tex]\mathcal{M}_\tau[/tex] la famiglia di ...

dissonance
Sto leggendo il Feller An introduction to probability theory and its applications, vol 1, 3a edizione. Sono al capitolo V paragrafo 2, si parla di probabilità condizionate e modelli a urna (urn models). L'esempio (d) parla di un modello schematizzato mediante due urne ed un dado. L'urna I contiene $r_1, b_1$ palle rosse e nere rispettivamente, l'urna II contiene $r_2, b_2$ palle rosse e nere rispettivamente. Viene tirato un dado bilanciato a sei facce : se esce ...
3
13 mar 2010, 17:15

stefano_89
Ciao a tutti, torno con un nuovo problema, un pò più serio dei precedenti.. Qual è la probabilitµa che su 4 amici almeno 2 abbiano il nome che inizia con la stessa lettera? (L'alfabeto ha 26 lettere e consideriamo che esse siano equiprobabili come possibili iniziali di nomi). Ho pensato che dovrò fare la differenza tra 1 (probabilità caso certo) e la probabilità che nessuno dei 4 bambini abbia iniziale uguale a quella degli altri 3. I casi possibili sono $26^4$ cioè le ...
17
9 mar 2010, 21:04

Riuzaki
ragazzi non riesco a fare partire questo semplice programma: #include <gtk/gtk.h> int i = 0; static void button_func (GtkWidget * widget) { switch (i) { case 0: g_print ("E' la prima volta che clicki :)\n"); break; case 1: case 2: case 3: g_print ("Ci prendi la mano a clickare eh?\n"); break; default: g_print ("Ok, basta. Torna a studiar le gtk ;)\n"); break; } i++; } ...
3
13 mar 2010, 16:53

Andrea902
Buonasera a tutti! Devo ricercare gli eventuali punti di discontinuità della funzione $f(x)=lim_(n->+oo)1/(1+|2sinx-1|^n)$. Innanzitutto mi chiedo una cosa: come determino il dominio? Io ho ragionato così: affinchè la funzione abbia senso, il risultato del limite deve essere un numero e, ricordando le proprietà della successione $a^n$ con $ainRR$ e $ninNN$, se ne deduce che anche quando $|2sinx-1|^n->+oo$, la frazione converge (a zero), perciò: $lim_(n->+oo)1/(1+|2sinx-1|^n)=0$ quando ...
10
12 mar 2010, 19:52

Lor03
Ragazzi sto facendo questo esercizio di cinemtica ma non riesco ad arrivare proprio alla soluzione quindi vi chiedo per favore un aiuto.Il problema è il seguente:una macchina deve compiere nel minor tempo possibile un tratto rettilineo di lunghezza 1000m partendo da fermo e arrivando da fermo.L'accelerazione della macchina è 2.5m/s^2,mentre la decelerazione max è -3.8m/s^2.Calcolare il tempo di percorrenza. Avevo pensato di impostare l'esercizio come se la macchina partisse da tutti 2 gli ...

qwertyuio1
E' vero che se $v_1,...,v_s$ sono vettori linearmente indipendenti e $w!=0$ è un vettore ortogonale a ciascun $v_i$, allora $v_1,...,v_s,w$ sono ancora linearmente indipendenti? Intuitvamente (pensando in $RR^n$) mi sembra molto sensato, tuttavia non riesco a dimostrarlo. Mi date una mano?

icklazza
Ho un esercizio che mi chiede di trovare lo stimatore di massima verosimiglianza per $\lambda$ in una distribuzione di Pareto distribuita come: $ f(x,\lamda,\theta) = \theta \lambda ^\theta x ^{-(\lambda + 1)}$ con $ x\ge \lamda, \lambda>0, \theta>0$ $\theta=2$ La prima osservazione che si fa è che non dovremmo essere in un problema regolare di stima perchè il supporto della variabile dipende dal parametro $\lambda$. Scrivendo la verosimiglianza con $\theta$ noto ho $L(\lambda,x) = \prod_{i=1}^n 2\lambda^2 x_i^-3 I_{(\lambda,+\infty)}(x)$ (non so come si scrive la ...
3
9 mar 2010, 17:30

Fedecart
Il testo dell'esercizio dice: Date le rette r [tex]x=0 , y=0[/tex] ed s [tex]x-z=2, y=-1[/tex] trovare la retta q passante per P [tex](-1, -1, 0)[/tex] incidente r ed s. (Scusate, non so fare i sistemi in Tex). Ora, io ho provato, come faccio di solito, a trovare il piano per r e P e il piano passante per s e P e intersecarli, ma così facendo ottengo una retta che non è incidente nè a r nè a s. Come mai in questo caso non funziona? Grazie
7
11 mar 2010, 20:45

magri1
Determinare, se esiste, la trasformazione lineare T : R3 a R3 avente nucleo $ Ker T : x - z = 0 $ e tale che v=(1, 0, 0) sia autovettore relativo all'autovalore 3. Si dica anche se T ammette una matrice associata di tipo diagonale e, in caso affermativo, la si determini. qualcuno mi aiuta??
15
5 mar 2010, 20:49

*v.tondi
Posto una piccola formula da me stesso ricavata per calcolare la durata media finanziaria $D(t,x)$ di un amm/to italiano. Spesso negli esercizi si chiede di trovarla con la nota formula $D(t,x)=(\sum_{j=1}^\n\jx_j(1+i)^(-j))/(\sum_{j=1}^\n\x_j(1+i)^(-j))$, è noiosa, in quanto bisogna calcolare tutti i valori attuali $v(t,s)$ e poi fare il rapporto di due somme. Sostituendo alle $x_j$ i propri valori $I_j$ e $K$ tipici di un ammortamento italiano, avendo inoltre come ipotesi scadenze ...

mistake89
Salve a tutti, ho iniziato a fare degli esercizi riguardo estremi superiori ed inferiori di un insieme, ma benché riesca a risolverli avevo dei dubbi circa il metodo. Consideriamo $A={x=n^2+22n+10|ninNN}subRR$ Risulta illimitato superiormente, mentre il $min$ e quindi l'$i$$nf$ è $10$. Però tutto ciò, abbastanza semplice, si evince senza applicare nessun calcolo particolare, semplicemente guardando per bene il mio insieme $A$. Esistono ...
7
12 mar 2010, 23:53

Agren
Salve, sono uno studente di ingegneria informatica. Questo semestre dovrò sostenere l' esame di calcolo delle probabilità e statistica, il problema sta nel fatto che il mio prof non è proprio chiarissimo quando spiega quindi sto cercando un libro il più chiaro possibile ( le mie conoscenze di probabilità sono 0 )su cui studiare ( il libro che ci ha consigliato è peggio di lui!!! ) . Un grazie infinito a chi mi risponde!!!! Questo è il programma del nostro corso: Concetti e nozioni di ...
1
12 mar 2010, 20:08