Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti!!
Domani ho un orale di FIsica di Laboratorio 1 e riguardando il registro delle lezioni tenute dal professore,ho notato una lezione in cui si parla di due condizioni per il Teorema del Limite centrale: la condizione debole e la condizione forte.
Copio direttamente dal registro:
Mar 17/11/2009 14:00-15:00 (1:0 h) lezione: Il Teorema del Limite Centrale. Condizione debole. Condizione forte. Distribuzione di Cauchy: normalizzzazione; calcolo della media e della ...

Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo esercizio?
Sia G gruppo moltiplicativo e H un suo sottogruppo tale che H =
Dimostrare che H è un sottogruppo normale di G.
Vi ringrazio

salve,
ho un dubbio quando ho una serie come questa ad esempio :$f(x)=\sum_{n=0}^\infty\1/(1+(3/2)^n)$ in cui al denominatore ho una serie geometrica ke diverge positivamente, la mia serie complessiva converge oppure poichè al denominatore ho una serie divergente allora la serie converge de in particolare a zerò????
invece per la serie $f(x)=\sum_{n=0}^\infty\(n^2ln(n))/(n^2+1)^2$ avevo pensato di risolverla con il criterio degli infinitesimi, ma nn riesco a capire il grado del numeratore qual è, in particolare quello del ...

Ciao, vorrei capire come risolvere questo esercizio! E' importante grazie!
Descrivere come realizzare in logica CMOS dinamica una porta a 4 ingressi che svolga la seguente funzione logica: Q=ABC+D (tutto negato una volta).
Discutere i criteri di DIMENSIONAMENTO dei dispositivi della porta.
Mi serve soprattutto sapere quali sono i criteri di DIMENSIONAMENTO.
Grazie.
Ciao Kitty

L' esercizio chiede di dimostrare che $X^5+X^2+\bar{1}$ è irriducibile in $ZZ_2[X]$ e di trovare tutti gli elementi primitivi in $F_32=\frac{ZZ_2[X]}{(X^5+X^2+\bar{1})}$.
Dove $\bar{1}=1+2ZZ$.
Io ho dimostrato che il polinomio è irriducibile in quell' anello.
Poi ho calcolato che il numero di elementi primitivi è 31.
Poi però non sono più in grado di andare avanti per torvare gli elementi primitivi.
Qualcuno riesce a darmi un suggerimento?
Grazie!
$f(x)= e^(1/x) ( x^2-3x+1)$
$f'(x)= - (e^(1/x))/(x^2) ( x^2-3x+1)+ e^(1/x) ( 2x-3)$
A questo punto non so bene come procedere...
ho pensato:
$[ -e^(1/x) ( x^2-3x+1)+ e^(1/x) ( 2x-3)x^2]/[x^2]$
fino a quà ci siamo ?

Ciao a tutti! L'integrale fa parte di un compito d'esame, non ho la soluzione, ma non sono neanche riuscito a trovarla da solo, vi spiego.
$ int int int_T |x^2-1|dxdydz $ con $ T = { (x,y,z) \in RR^3 " t.c. " x>= 0", "1 <= x^2 + y^2 + z^2<=4 }$
A quanto pare T è una specie di corona di calotta sferica, di raggi 1 e 4. Allora ho applicato le coordinate sferiche, e risulta:
$1 <= \rho^2 <= 4$ => $1 <= \rho <= 2$.
La condizione $x >= 0$ mi dice anche che dev'essere $-\pi/2 <= \theta <= \pi/2$. ( anche se in teoria $\theta$ sarebbe limitato tra ...

Ciao a tutti!
Vorrei sapere se ho risolto bene questo esercizio, o meglio mi accontento di sapere se è il procedimento è approssimativamente corretto:
Dato il sistema descritto dalla seguente rappresentazione i-s-u:
$dot x_1 = - x_1 + x_1 * (x_2)^2$
$dot x_2 =0.5 * (x_1)^2 * x^2 - 2 * x_2 + u$
$y = (x_1)^(1.5)$
1) determinare i punti di equilibrio per $\bar u = 2$ e valutarne la stabilità via linearizzazione;
Se non
2) calcolare la risposta complessiva di uno dei sistemi linearizzati calcolati al punto precedente ...

devo calcolare un integrale doppio dove il domio è una circonferenza di tipo: $ (x-a)^2+y^2 <= a^2 $
su degli appunti ho trovato che passando in coor.polari dovrei fare:
$ x=rho*costheta $
$ y=rho*sentheta $
con $theta$ che varia fra $ -(pi/2) , (pi/2) $ e con $rho$ tra 0 e 2acos$theta$
la mia domanda è, nn potrei operare cosi:
$ x=a+(rho*costheta) $
$ y=rho*sentheta $
con $theta$ che varia fra $ 0 , (2pi) $ e con $rho$ tra 0 e ...

Salve volevo chiedere:
per quanto riguarda le funzioni di due variabili ...
all'interno di un dato dominio ... ho che i punti di minimo o massimo possono assoluto essere anche essere più di uno ...vero?? cioè ci possono essere piu punti che assumono lo stesso valore minimo o massimo assoluto della funzione in un dato dominio...
mentre invece vi è un solo valore massimo assoluto e/o un solo valore minimo assoluto , cioè il valore minimo o massimo assoluto che la funzione assume in un ...

Salve, non capisco questo passaggio
perché alla fine viene considerato $1-1/(k+1)$ e non $1/k-1/(k+1)$?
Grazie!
$f(x)= (1-sqrt(x+1))/sqrt(x+1)$
$f'(x)= { -[sqrt(x+1)]/[2sqrt(x+1)] -1-sqrt(x+1)}/{x+1}=$
se ho fatto giusto fino ad ora...
con quali passaggi mi consigliate di proseguire ?
grazie.

Buonasera, sto studiando la relatività ristretta e stavo guardando questo video su youtube dell'OGM.
http://www.youtube.com/watch?v=POW1MIB6a_U
Vorrei sapere perchè, dal punto di vista solidale, l'assistente di einstain non si accorge che si sta accorciando così come la navicella?
In poche parole perchè se viaggi vicino a C, ma sei solidale al corpo che viaggia vicino a C non ti accorgi di accorciarti mentre se ti vedono da fuori se ne accorgono?
Grazie saluti

Non mi dilungo molto sulle parti che mi sono chiare, vorrei solo un parere sulla locale connessione.
Detta [tex]\mathcal{A}_n[/tex] la topologia natruale su [tex]\mathbb{R}[/tex], sia [tex]\mathcal{A}:=\{A \cap \mathbb{R}_+\ |\ A \in \mathcal{A}_n \} \cup \{\mathbb{R}\}[/tex]. Ho provato che questa è una topologia su [tex]\mathbb{R}[/tex] e vorrei provare che lo spazio [tex](\mathbb{R},\mathcal{A})[/tex] è localmente connesso (ho già dimostrato che è connesso). Fisso dunque [tex]x \in ...

Salve sto cercando di vedere dove va questa funzione all'infinito per questo faccio $lim_(x ->+-oo) |x-1|-sqrt(x^2+1) $ .Non so come fare a togliermi di mezzo la orma indeterminata.Grazie a chiunque mi dia una dritta.

Ragazzi scusate, ma ho un buco totale su un triplo...
In pratica tutto nasce dal fatto, forse, che non riesco a "vederlo"
Vi lascio il testo, e so che dovrebbe, forse, venire $pi$ ... se quqluno mi aiuta su come vedere la figura e/o sul come lo ha fatto gliene son grato.. -che crisi prima degli esami- XD
$ C={(x,y,z) in RR ^3 | x^2+y^2<=1, x+2<=z<=3} $

ciao a tutti
ho questa funzione
$ root(3)((x+3)/(x^2-3x-4)) $
(La radice cubica Prende tutta la funzione)
che ha come dominio R - [-1, 4]
ora calcolando il limite
$ lim_(x -> -1^-) f(x) $ mi viene $ 2/0^+ $ quindi $+oo$ mentre sul libro porta $-oo$
Mi perdo qualcosa??
Con l'altro asintoto , 4 , mi esce perfettamente....
qualche volontario?Grazie!

Ciao a tutti, ho un dubbio sulle matrici ortogonali, su un libro è riportato che U è ortogonale se U*Ut=I mentre su un'altro è riportato che U è ortogonale se U*Ut=Ut*U=I. In un esercizio in cui mi si dice di trovare i valori del parametro per cui una matrice è ortogonale, posso limitarmi a risolvere il sistema U*Ut=I oppure devo risolvere U*Ut=I e Ut*U=I e dimostrare che il valore dei parametri è lo stesso?
Grazie mille a tutti!

Ragazzi mi serve i vostro aiuto per interpretare questo esercizio:
" Il voto di un questionario va da 1 a 100. Il voto medio è $mu$ = 67, lo scarto quadratico medio è $sigma$=9. Supponendo che la distribuzione dei voti passa approssimativamente mediante una normale, determinare: a) il voto minimo del miglior 10% degli studenti; b) il voto massimo del peggior 10% degli studenti."
Per quanto riguarda il punto a) l'ho impostato in questo modo: P(X>K)=0.1 cioè il 10% ...

Ciao. Scusate, mi potreste aiutare a comprendere il calcolo dell'accelerazione di Coriolis, con modulo, direzione e verso?
Io ho un corpo che ho lanciato orizzontalemente, verso nord, a una velocità V, ad una latidudine L. Come trovo l'accelerazione di Coriolis?
Sò che l'accelerazione di Coriolis è pari a 2 (w x V), dove w è la velocità angolare... Devo utilizzare qualche legge oraria? Perché in teoria il corpo è in stato di caduta libera... (dato che la componente verticale è ...