Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lorenzorus
Salve a tutti sono un nuovo utente del forum inizio con il congratularmi per lo stesso che già mi è stato d'aiuto prima che mi iscrivessi! Detto questo vorrei proporre un esercizio sulle serie di funzioni su cui ho qualche problema mentre la soluzione mi manca. L'esercizio è il seguente: Si determini l'insieme di convergenza e si studi la convergenza uniforme della seguente serie di funzioni: $ sum_(n = 1)^(n = +oo )e^{nx} // sqrt(n+5)+n $ per la prima parte credo di aver agito bene: ho fatto variare x in e ho ...
2
11 lug 2010, 17:26

jaleps86
problema fisica 2 \ all interno di una sfera di raggio R è distribuita della carica elettrica con densità volumetrica p=alfa/r con alfa = 7.53*10(-3) C/m2 e r è la distanza del punto in cui si consdera p dal centro della sfera. la sfera è circondata da materiale dielettrico omogeneo e isotropo con costante dielettrica relatica er=2.24 per uno spessore di d=1m.... calcolare : la carica elettrica contenuta alla interno della sfera . il campo elettrostatico E nei ...

mazzy89-votailprof
dala la seguente funzione $f(x,y)=(xy+x+y+x^2+2y^2)*e^[-(xy+x+y+x^2+2y^2)^2]$ calcolare gli eventuali estremi relativi e gli estremi assoluti della funzione. chiaramente è una funzione composta. Infatti $f(x,y)=phi(g(x,y))$ Allora scriviamo la $phi(t)=t^2e^-(t^2)$ e la $g(x,y)=xy+x+y+x^2+2y^2$ adesso si studi la monotonia della $phi(t)$ e si vede che è monotona crescente per $t<-1$ e $0<t<1$. la regola dice che se $phi(t)$ è crescente il punto $(x_0,y_0)$ calcolato dalla $g(x,y)$ è ...

Darèios89
Mi chiedevo intanto se avessi una funzione come: [tex]\frac{1}{|x|}[/tex] Il dominio è dato da R privato dello zero. Come ben sapete la funzione assume due leggi in base al valore assoluto, e la mia domanda è: Comunemente si distingue [tex]x\geq 0[/tex] e [tex]x0[/tex] cioè senza uguaglianza? e poi normalmente [tex]x
17
10 lug 2010, 19:38

motete
vi chiedo se ho svolto bene questo esercizio: trovare l'equazione cartesiana del seguente sottospazio di $R^2$: V=L((1,2),(3,4)) dimV=2 metto in colonna i vettori in una matrice, aggiungo le variabili x e y e riduco a scalini: $| ( 1 , 3 , x ),( 2 , 4 , y ) |<br /> $ | ( 1 , 3 , x ),( 0 , -2 , y-2x ) | $ l'equazione sarà: y-2x-2=0 ?
5
10 lug 2010, 17:04

Sk_Anonymous
Salve a tutti! stavo risolvendo il seguente esercizio e mi sono bloccato alla fine: Determinare tutti i numeri complessi che soddisfano l'equazione $z^2 bar(z)^4=-8i$ il procedimento che seguo è questo: $-8i=z^2\overline z^4=z^2\overline z^2\overline z^2=(z\overline z)^2\overline z^2=(x^2+y^2)^2(x-iy)^2=[(x^2+y^2)(x-iy)]^2 =sqrt{-8i}=(x^2+y^2)(x-iy)$ $sqrt(-8i)=(x^2+y^2)(x-iy)^2 -> sqrt(-8i)=x^3-xy^2-ix^2y+xy^2->sqrt(-8i)=x^3-ix^2y$ a questo punto ho un problema di calcolo ed uno logico: - per il calcolo ho pensato di risolvere la radice così $sqrt(-8i) -> sqrt(-2^3 i) -> -2sqrt(i)$ ma non so se è lecito e comunque non riesco lo stesso a continuare - il problema logico è che non ho a fuoco ...

etta.nico
Siano $V$ e $W$ spazi vettoriali sul campo $QQ$ dei numeri razionali e sia $dim V =4$ e $dim W=3$. Si dica se esiste un'applicazione lineare $\phi : V rarr W$, che soddisfi alle condizioni: $\phi(v_1 -2v_2) = \phi (3v_3 -v_4) =w _1 -w_2$ $\phi(v_1 +v_4) =\phi (2v_2+3V_3) =w_2 - w_3$ Scrivere tutte le matrici $\alpha_{V,W}(\phi)$ di tutte le applicazioni lineari e soddisfacenti a tali condizioni. Si tratta di una sottovarietà lineare di $A (Hom_(QQ) (V,W))$? Se sì, di quale ...
3
11 lug 2010, 10:35

egregio
Mi sono imbattuto in questa domanda: Sia g un endomorfismo tra spazi vettoriali, quando tale endomorfismo conserva il prodotto scalare? Avevo pensato di rispondere così: Un endomorfismo è un omomorfismo e dunque affinchè conservi il prodotto scalare deve conservare il prodotto scalare tra due vettori qualsiasi. Cosa ne pensate?
5
10 lug 2010, 09:57

Justine90
Buongiorno a tutti geni della fisica Ho un problema dovuto ad un esercizio trovato risolto in due modi sue due diverse dispense e con risultati differenti ( ergo uno deve essere errato ) Il sistema è da figura. Ora posto che il flusso di B attraverso ds deve essere uguale a $Mi$, dove M è il coeff e i la corrente, occorre calcolare il flusso. Sulla dispensa che ritengo sbagliata, il campo B è considerato costante e posto fuori dal segno di integrale. Sulla seconda ...

Darèios89
A dire la verità sarebbero 2 le domande Se avessi una funzione del tipo [tex]\frac{1}{|x|}[/tex] Sarebbe definita pr ogni x diverso da 0. Essendoci il valore assoluto si devono distinguere i casi in cui: [tex]x\geq 0[/tex] e [tex]x
2
11 lug 2010, 13:30

CHECCO20001
All'esame c'era questo integrale con al posto delle x la t...penso sia la stessa cosa per il calcolo vero? $ int_(1)^(2) (e^t(e^t-1))/(e^(2t)-1) dt $ risolvo: $e^t=u$,$t=log u$,$dt=1/udu$ $ int_(1)^(2) (u(u-1))/(u^2-1) 1/u du $ $ int_(1)^(2) (u-1)/((u-1)(u+1)) du $ $ [ln|u+1|] $ con estremi di integrazione 1 e 2 a questo punto se ho effettuato bene il resto non so come sostituire gli estremi di integrazione...

FELPONE
Mi dite se ho svolto bene l'esercizio? $f(x,y)=x^3-y^3+xy$ ho determinato i punti critici:$(0,0)$ e $(1/3,-1/3)$ A questo punto non ho voluto usare la matrice hessiana per studiare la natura dei punti,ma li ho studiati tramite gli intorni e le relative restrizioni della funzione. Studio punto $(0,0)$: $f(x,0)=x^3$ preso un intorno del punto zero = $1/2$ se $0<x<1/2$ la funzione è positiva; se $-1/2<x<0$ la funzione è ...
4
10 lug 2010, 19:28

cestra1
Ecco a voi l'esercizio: Un carrello viaggia su un piano senza attrito con velocità costante v0 = 10 cm/s. All'istante t = 0 dal carrello viene sparato in avanti un proiettile di massa m = 0.2 Kg, mentre il carrello (massa M = 1 Kg) prosegue il moto nello stesso verso. Il proiettile va a colpire una parete (con piano perpendicolare alla velocità), rimbalza elasticamente e si conficca nel carrello. Sapendo che il carrello e proiettile si fermano dopo l'urto, si calcoli: a) quanto valgono le ...

valeae1
devo calcolare la compressione x di una molla : CASO 1.Piano orizzontale privo di attrito : 1/2kx^2 = 1/2mv^2 ricavo la x... giusto? CASO 2. Piano orizzontale CON attrito : 1/2kx^2 = 1/2mv^2 - Fa ( la forza d'attrito ) ora se conosco la Fa ( ad es. 8 N ) devo moltiplicarla per cosa per x??? e se conosco il coefficiente di attrito statico K per trovare la forza d'attrito devo moltiplicare mg K per che cosa??????? la x??? e poi se avete voglia mi dite cosa accade se il piano è ...

lucatrix
Vorrei la conferma sul procedimento. L'esercizio mi chiede di calcolarmi l'uguaglianza $ sum_(k = 1)^(n) k^2/(4k^2-1)=(n(n+1))/(2(2n+1)) $ prima di tutto mi sono calcolato se è vera per n=1, cioè: $ 1^2/(4-1) = (1(1+1))/(2(2+1)) rarr 1/3 = 1/3 $ e risulta verificata. Quindi provo se è anche vera per (n+1): $ sum_(k = 1)^(n+1) k^2/(4k^2-1) = sum_(k = 1)^(n) k^2/(4k^2-1) + (n+1)^2/(4(n+1)-1) = (n(n+1))/(2(2n+1)) + (n+1)^2/(4(n+1)^2-1) = (n^2+n)/(4n+2) + (n^2+2n+1)/(4n^2+8n+3) = (n^2+3n+2)/(2(2n+3)) = ((n+1)(n+2))/(2(2n+3)) $ l'esercizio dovrebbe finire qui da come ho visto su esercizi simili su internet, ma non capisco come faccio a stabilire se è verificata anche per (n+1)?
4
11 lug 2010, 09:59

superpuley
Ciao a tutti, spero di essere chiaro nell'esporvi il mio problema: dato il sistema di controllo, devo progettare il controllore C(s) in modo che siano soddisfatte le specifiche, sia statiche che dinamiche. Infine devo valutare la banda passante ed il picco di risonanza della risposta in frequenza del sistema ad anello chiuso. Vi do due informazioni aggiuntive: vedo dal bode iniziale che ho -210° di fase e +18 dB di modulo. 1) Uso prima una coppia di reti anticipatrici, cercando ...
2
9 lug 2010, 21:58

valeae1
Sinceramente non so se questa sia la sezione giusta, ma in ogni caso si trova si sul mio programma che sul libro di fisica quindi non saprei dove altro chiedere! Dunque ho capito come propagare gli errori quando ho una somma, una differenza, un quoziente, un prodotto, una radice, una potenza etc... ma non riesco a capire come fare per trovare errore assoluto e/o relativo di una funzione che contiene le funzioni seno e/o coseno come ad esempio : Vx = Vox cos(θ) se θ = (32.0 ± 0.5 ) ° ...

mgiaff
Discutere il carattere della seguente serie al variare del parametro reale $a$. $ sum_(n=2)^(+infty) (a^n (2n)!)/((n!)^2) $ La mia domanda è: posso applicare direttamente la formula di Stirling e studiare il carattere della seguente serie? $ sum_(n=2)^(+infty) (a^n ((2n)/e)^(2n) sqrt(2 \pi (2n)))/(((n/e)^n sqrt(2 \pi n))^2) $ Grazie
3
11 lug 2010, 10:45

pavola1
Ciao a tutti! Innanzitutto vorrei capire cos'è la forma razionale primaria e che differenza c'è con quella solo razionale. Poi vi riporto un esercizio svolto da me per vedere se l'ho fatto correttamente... - Trovare la forma canonica razionale, la forma canonica razionale primaria e la forma canonica di Jordan delle seguenti matrici ad elementi in $QQ$ (estendendo eventualmente il campo di ...
2
11 lug 2010, 12:07

brilly210
Salve,vorrei il vostro aiuto per la risoluzione di questo esercizio,che credo sia abbastanza semplice ma non capisco come impostare: In un urna vengono inserite due palline, ciascuna delle quali può essere rossa o blu con la stessa probabilità. Si estrae a caso una pallina che viene reinserita, quindi si estrae di nuovo a caso una pallina: se entrambe le estratte sono risultate rosse, con che probabilità: a)entrambe le palline nell'urna erano rosse? b) estraendo nuovamente una delle palline si ...
7
9 lug 2010, 16:05