Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ciao, ho da poco cominciato a lavorare con i numeri complessi ed ho qualche problema. $z=(x+iy)$ -> $x$ è la parte reale e $iy$ quella immaginaria, so ricavarle da numeri tipo $z^4$ o $(z-1)/(z+1)$ ma se ho $x^3$ come faccio a calcolare la parte reale? (ha anche parte immaginaria?) [se fosse $z^3$ risolverei questa $(x+iy)^3$] e la parte immaginaria di $x^2y$? (ha anche parte reale?) infine non ...

matteomors
Buondì a tutti, ho un quesito da porvi: da quel che ho capito l'accelerazione centripeta è uguale in modulo e direzione ma ha verso opposto rispetto a quella centrifuga. Quindi prendiamo l'esempio classico del pilota in curva. Nel sistema di riferimento solidale dovrei avvertire anche la forza centrifuga a differenza di quello inerziale. Ma se queste due forze sono uguali e contrarie come mai si avverte la sensazione di essere sbattuti verso l'esterno? sembra prevalere la forza ...

Forbidden
Trovo difficolta nel trovare le soluzioni quando discuto un sistema parametrico. Questo é il sistema: $x + kz = -1$ $kx - 2y + z = -3$ $-kx + 4y + 7z = 3$ dopo averlo discusso devo risolverlo per $k = 2$ Allora io ho utilizzato il teorema di Rouche Capelli per cui un sistema ha soluzioni se $rk(A) = rk(A|b)$ Scrivo la matrice associata: $(1,0,k),(k,-2,1),(-k,4,7)$ trovo il determinante $det(A)= 2k^2-18$ con $k=3$ e $k=-3$ per cui ...
6
10 lug 2010, 17:00

pier.armeli
Due masse $M$ sono collegate tramite un'asta rigida di massa trascurabile e lunghezza $2D$. L’asta è imperniata nel suo centro e ruota in un piano orizzontale con velocità angolare costante $ω$. Calcolare la quantità di moto e il momento angolare del sistema. La soluzione dice che la quantità di moto è $P=0$, ma non riesco a capire il perchè .. io pensavo che, dato che non agiscono forze esterne, la quantità di moto si mantiene costante ...

Lucamingar
Salve a tutti... mi sento un po scemo a fare una domanda che dovrei saper risolvere facilmente, ma non capisco cosa mi manca: ho semplicemente la retta x+y=1,-y+z=2 e devo trovarne un'altra a questa perpendicolare che passi per P(0,1,3) e appartenga al piano x+y=1. Avevo pensato così: faccio il sistema x+y=1 , ax+by+cz+d=0 la cui seconda equazione se passa per P diventa ax+by+cz-(b+3c)=0 Trovo quindi i parametri direttori delle rette e imposto le condizioni di ortogonalità ottenendo ...

qwert90
ho la funzione $f(x,y)=x^2y$ devo trovare i max e min assoluti nel quadrato $[0,1]*[0,1]$ allora trovo i punti critici e vedo che in realtà si ha un luogo di punti critici (che annullano il gradiente) che è cositutito dall'asse $y$ ... in corrispondenza dei quali la funzione asssume il valore $0$ ... dopo vado a vedere cosa succede sulla fronitera e nei vertici del quadrato e (sorvolando i calcoli che sarebbe lungo e laborioso scriverli tutti) mi ...
8
12 lug 2010, 11:48

qwert90
Salve sono alle prese con alcuni esercizi di analisi 2 rigurado alla ricerca di massimi e minimi asoluti di funzioni a due variabili in determinati domini.. Vogliio chiedere alcune cose di chiarimento dato che sul libro che uso è speigato in maniera "confusa": quale è la procedura per la ricerca di massimi e minimi assoluti in funzioni a due variabili? cioè : io calcolo prima i punti stazionari.. se ci sono come proseguo?? nel caso in cui non ci dovessero essere punti stazionari come ...
2
12 lug 2010, 08:22

TheXeno1
Ho un triplo da risolvere, ma mi viene un risultato sospetto (è una traccia d'esame, quindi senza soluzione): $ A={(x,y,z) in RR ^3 | x^2+y^2<=4 , x>=0, y>=0, 0<=z<=3} $ chidendo di integrare: $ int int int_(T) x dx dy dz $ Ho pensato, evidentemente in modo sbagliato, di fare così: $ int_(0)^(3) int_(0)^(2pi) int_(0)^(2) r(rcos(theta)) dr d(theta) dz $ ma l'integrale del cos, in 0 e 2pi mi annulla tutto.... e non capisco come dovrei fare..
11
10 lug 2010, 15:16

theicon
Si desidera verificare l'ipotesi nulla H0 : sigma^2 = 3 contro l'ipotesi alternativa H1 : sigma^2 = 2 del carattere di una polazione X che si distribuisce come una N(5; sigma^2). Dato un campione casuale di dimensione n = 6, si decide a favore dell'ipotesi nulla se la sommatoria con i che varia da 1 a 6 di (xi-5)^2 è minore di 38.3, altrimenti si decide a favore dell'ipotesi alternativa. Qual è la probabilità di errore del II tipo??

FrederichN.
Salve a tutti ragazzi, durante il mio scritto di meccanica a quanto pare (visto il risultato disastroso di questo esercizio) devo aver cannato di grosso l'esercizio seguente, potreste darmi una mano nel controllarlo in vista della correzione? Non riesco davvero a capire dove diavolo possa aver sbagliato. Un punto materiale di massa m muove sotto la sola azione di una forza f, percorrendo una traiettoria rettilinea sull'asse x con velocità che varia secondo la legge $ v=v_0 - kx$, ...

Sk_Anonymous
Salve, ho finito il capitolo riguardante lo studio delle Serie Numeriche e vorrei sapere se ho capito bene il procedimento: per trovare se una serie converge innanzitutto faccio un test preliminare ovvero $lim_(n->+oo) a_n = 0$ se è soddisfatto allora è una condizione necessaria ma non sufficiente, quindi procedo applicando un criterio di convergenza che se ho capito bene per serie a termini non negativi si deve applicare il teorema del confronto e per serie di qualsiasi segno il criterio di ...

Carol1
non so come risolvere il problema! potete aiutarmi? grazie Si supponga che l’uso settimanale di benzina in un paese irlandese sia distribuito in modo approssimativamente normale con una media pari a 60,6 litri e una deviazione standard pari a 28,9 litri. Assumendo che la deviazione standard e la forma pressochè campanulare rimangano costanti, a quale valore dovrebbe ridursi la media in modo che solo il 5% utilizzi più di 76 galloni alla settimana?
6
7 lug 2010, 18:38

svarosky90
Buongiorno . Stamani mentre studiavo analisi mi sono imbattuto nel teorema di Lagrange ( o del valor medio). Ora mi sono guardato la dimostrazione e il significato geometrico. La mia domanda è questa. Perchè viene anche definito teorema del valor medio? Proprio non riesco a capire . Grazie a chiunque risponda
3
12 lug 2010, 09:51

gian210
Salve a tutti , in molti teoremi dell'analisi nelle ipotesi si trovano funzioni che hanno come insieme di definizione uno pseudodomino ossia un insieme in cui i punti di frontiera siano punti di accumulazione cioè nell'intorno del punto di frontiera deve esistere almeno un punto distinto da quello di frontiera.Qualcuno di voi sa cosa garantisce questa ipotesi?La continuità sulla frontiera o altre proprietà?Grazie a tutti anticipatamente
7
11 lug 2010, 17:17

96gelia
Ciao a tutti e... vorrei proporvi il mio dubbio: se io calcolo il volume di un solido di rotazione moltiplicando il poligono che dopo andrà fatto girare attorno al suo asse per la circonferenza (di base, ovvio) per esempio in un cono: $(((r*r)3,14)*h)/3$ in teoria area di base per altezza diviso 3 se io provo a fare $((2r)3,14)*((r*h)/2)$ dovrebbe venire ( a logica ) ma manca un $/3$ che non so perchè.... perchè?
4
9 lug 2010, 10:15

fxd83
Salve a tutti, scrivo per chiedere chiarimenti sulla soluzione di un integrale indefinito. Seguendo due metodi di risoluzione differenti ottengo risultati differenti (verificati esser corretti con ti89)... $ int_() (1-z)/(z-2)^2 $ Usando appena un pizzico di ingegno si può ottenere: $ int_() (1-z)/(z-2)^2 dz = $ $ = -1/2 int_() (-2(1-z))/(z-2)^2 dz = $ $ = -1/2 int_() (2z - 2 - 2 + 2)/(z-2)^2 dz = $ $ = -1/2 int_() (2z - 4 + 2)/(z-2)^2 dz = $ $ = -1/2 int_() (2z - 4)/(z-2)^2 - int_() 1/(z-2)^2 dz = $ $ = -1/2 log (z-2)^2 +1/(z-2)= - log(z-2)+1/(z-2) $ Procedendo invece in modo diverso... $ int_() (1-z)/(z-2)^2 dz = int_() 1/(z-2)^2 dz - int_() z/(z-2)^2 dz = $ $ = -1/(z-2) - int_() z/(z-2)^2 dz $ Risolvendo ...
6
11 lug 2010, 15:21

mikhael
Salve a tutti, sono alle prese con il seguente esercizio: (credo che ruoti in un piano orizzontale anche se non è specificato) "Un disco di raggio R e massa M è forato lungo un diametro. Nel foro di sezione trascurabile possono scorrere senza attrito due sfere, assimilabili a punti materiali, di massa m. Le sfere sono legate tra loro con un filo di lunghezza 2d e poste simmetricamente rispetto al centro del disco. Inizialmente il sistema ruota con velocità angolare $\omega_0$ attorno ...

qwerty901
Salve! Avrei un dubbio sul calcolo del rendimento di un ciclo. La definizione è: $eta = W / Q_(ass) $ Mi spiegate come faccio a capire in un esercizio qual è il calore ceduto e quello assorbito? Devo orientarmi con il grafico PV e il verso del ciclo? Esempio: Una mole di gas ideale monoatomico compie un ciclo reversibile formato da una trasformazione isoterma AB, una trasformazione isobara BC e una trasformazione adiabatica CA. Nello stato A, $T_a = 500 K $ e $V_a = 10^-3 m^3 $ , nello ...

faga1
per dirla in parole povere si dice che due curve sono equivalenti se esiste una applicazione $g$ che va dall'intervallo di definizione della prima curva a quello della seconda che sia suriettiva e allo stesso tempo iniettiva,cioè biiettiva (invertibile) so che la iniziettività si può dimnostrare se: $g'>0$ sempre oppure $g'<0$ sempre ma per quanto riguarda la suriettività cosa devo dire?è suriettiva se...?se cosa? Ps. so che della alla buona così ...
1
12 lug 2010, 01:00

Darèios89
che la seguente funzione sia derivabile in R [tex]\left\{\begin{matrix} ax+b\\ x^2\end{matrix}\right.[/tex] La prima se [tex]x\geq 1[/tex] l'altra se [tex]x
4
11 lug 2010, 18:55