Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
boanini
come si studia la convergenza della serie, [tex]\sum_{n=1}^{\infty} \frac{1-\sqrt{1+\frac{1}{9n^2}}}{n}[/tex] usando il thm del confronto?, xke io l ho svolto con il confronto asintotico, ma oggi il proff, lo ha fatto con il thm del confronto ,ma non ho ben capito
5
29 giu 2010, 00:52

mazzy89-votailprof
data la serie di funzioni $sum_{n=1}^oo (sinx)^n/(n+(ncosx)^2)$ con $x in [0,2pi]$ studiare convergenza puntuale ed uniforme. sbaglio o per studiare la convergenza puntuale della seguente serie basta maggiorare/minorare opportunamente la seguente serie $|(sinx)^n/(n+(ncosx)^2)|=|(sinx)^n|/(n+(ncosx)^2)$ (metto i valori assoluti così da poter applicare il criterio del confronto che può essere applicabile solamente a serie a termini positivi)

pinox1
ciao a tutti ho difficoltà a svolgere questo esercizio,spero che qualcuno possa aiutarmi: la traccia è inserimento dati paseggeri e ricerca con stampa dei passeggeri diretti a roma dalle 15 alle 19. grazie tante per l'aiuto.. io ho provato a svolgerlo così: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> #include "voli.h" FILE * fp; typedef struct { char nome_cognome[20]; int volo; char ...
23
26 mag 2010, 21:27

mazzy89-votailprof
data la forma differenziale $omega=(y^3-3x^2y)/(2sqrt(xy)(x^2+y^2)^2)dx+(x^3-3y^2x)/(2sqrt(xy)(x^2+y^2)^2)dy$ calcolare $int_(gamma) omega$ essendo $gamma$ la frontiera dell'insieme ${(x,y) in RR^2 : 9<=x^2+y^2<=4(x+y)-7}$ ho un dubbio nella risoluzione della seguente forma differenziale. per calcolare l'integrale curvilineo della seguente forma differenziale calcolo il dominio di $omega$. il domino risulta essere costituito dai valori appartenenti al primo e terzo quadrante escluso l'origine. segue quindi che il domino non è stellato. a questo ...

lucay9
Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento circa le serie. Considerando la serie: $ sum_(n=4)^(+oo) (1/(n-1) - 1/(n-3)) $ utilizzando il criterio dell'asintotico arrivo a $ -2 * (1/n^2) $ Vi chiedo ora: 1) $ (1/(n^2)) $ è un'armonica generalizzata MA nel mio caso gli estremi della serie vanno da 4 ad infinito quindi è corretto continuare a considerarla come armonica generalizzata(quindi dire che essendo l'esponente di n>1, converge quindi converge l'intera serie)? 2) la presenza del "-2" è ...
5
25 giu 2010, 12:25

lucay9
Ciao a tutti, sono fresco del forum..vi pongo subito il mio dubbio relativo alle serie: considerata una serie, una volta verificato che è a termini positivi e che converge, COME devo fare per capire a QUANTO converge? L'unico modo che conosco è quello di esplicitare la serie utilizzando un pò di valori e cercare di capire quali di questi si elidono a vicenda e quali rimangono quindi fare il limite per n->infinito dei valori rimasti ma è impraticabile nel caso di serie 'complesse'. Come devo ...
8
13 giu 2010, 10:06

duff2
ciao ragazzi, ho un problema nel calcolo di un dominio, che sinceramente ritenevo banale eppure non riesco a farlo: il dominio di $log(2-x-sqrt(x))$ come potete vedere è molto semplice eppure non riesco a fare venire il dominio esatto Ho provato a mettere a sistema $x>=0$ e $(2-x-sqrt(x))>0$ e sinceramente penso che il metodo sia giusto, eppure un errore da qualche parte c'è. grazie
17
28 giu 2010, 20:44

nevercy-votailprof
ciao a tutti mi dareste un aiuto a risolvere questa disequazione? con i passaggi please $(x-1)^(1/2)>=(1-x^3)^(1/3)$ Grazie mille!

egregio
Determinare una retta complanare a r: x-y=0 z-1=0 e x-z=0 y-2=0 Svolgimento Avevo pensato di scrivere il generico piano per r: k(x-y)+d(z-1)=0 e per t k(x-z)+d(y-2)=0 e fare l'intersezione. E' giusto???????????????
11
27 mag 2010, 17:37

lewis1
Determinare la soluzione massimale del problema di Cauchy $x(t)( 3t^2 + x^2(t)) dot x (t) + t(t^2 + 3x^2(t)) = 0$ con $x(1) = 1$. Potreste aiutarmi? Ho già risolto altri problemi di Cauchy, ma gli altri esercizi riguardavano quasi tutti equazioni differenziali bernoulliane o lineari omogenee. Qui non so sinceramente da che parte prendere. Mi sembra un'equazione differenziale a variabili separabili, ma non so come scriverla meglio per poi integrare... Qualche suggerimento? Grazie in anticipo. Ciao
3
28 giu 2010, 12:40

Dodò9012
salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto! praticamente devo dimostrare che il prodotto di due funzioni decrescenti è crescente! c'è qlc che mi può aiutare???? grazie in anticipo!
5
28 giu 2010, 19:35

zidane87
Salve a tutti, come vedete questo è il mio primo messaggio. Per la prima volta sto trovando notevoli difficoltà con la matematica. In particolare non riesco a risolvere degli esercizi di teoria dei giochi e ottimizzazione. Gli esercizi a cui faccio riferimento li potete trovare qui http://www.mediafire.com/?gmin0g30ttx (bisogna scaricare un piccolo file su cui ho scannerizzato gli esercizi) non so se questa è la sezione adatta per postare, ma credo di sì visto che uno dei moderatori è Fioravante Patrone, ...

sarra-votailprof
buongiorno.. ho un esame di matematica e molti dubbi su degli esercizi..potete aiutarmi? $ f(x)= man (tgx)$ trovare l'immgine del disco di centro (o , pigreco mezzi) e del disco di centro (o, pigreco sesti) non ho idea di come si possa calcolare l'immagine di questa funzione.. dati i numeri complessi $z_1= 1+b$ e $z_2=1-b$ calcolare $((z_1)/(z_2))^20$ e sapreste anche dirmi come si calcola la base per il null space in una matrice? ringrazio anticipatamente

Neptune2
Salve a tutti, scusate se vi ammorbo con le dimostrazioni ultimamente, ma molte sono davvero stringate e non le riesco a comprendere, come quella attuale: Devo dimostrare che se la serie di termine $an$ è convergente allora la successione ${an}$ è infinitesima. Inanzi tutto no nne capisco il perchè, comunque la dimostrazione dice che: $S_n = S_(n-1) + a_n => a_n = S_n - S_(n-1) -> 0$ Perchè dovrebbe tendere a $0$?
5
28 giu 2010, 15:47

cicciapallina
perchè una fora quadratica è una funzione continua?

zipangulu
Quali sono le condizioni sufficienti per l'integrabilità in senso generalizzato?
2
28 giu 2010, 15:48

mikhael
Salve a tutti, vi spiego il problema. Una sfera piena di raggio R e massa M è appesa ad un punto fisso del soffitto tramite una fune ideale di lunghezza L=3R. La sfera, inizialmente ferma quando la fune forma un angolo alfa con la verticale, viene lasciata libera. Calcolare la velocità angolare della sfera al passaggio per la verticale. (Nel disegno si vede che l'estremo della fune è connesso al centro della sfera). (R=0,1m ; M=0,6kg ; $\alpha=20°$) Io ho provato a risolverlo ...

qwerty901
Sto parlando di ciò: http://en.wikipedia.org/wiki/Radius_of_gyration Esiste il corrispettivo in Italiano. Se si, mi spiegate gentilmente a cosa serve di preciso? Grazie

zidane87
Salve a tutti, come vedete questo è il mio primo messaggio. Per la prima volta sto trovando notevoli difficoltà con la matematica. In particolare non riesco a risolvere degli esercizi di teoria dei giochi e ottimizzazione. Gli esercizi a cui faccio riferimento li potete trovare qui http://www.mediafire.com/?gmin0g30ttx (bisogna scaricare un piccolo file su cui ho scannerizzato gli esercizi) non so se questa è la sezione adatta per postare, ma credo di sì visto che uno dei moderatori è Fioravante Patrone, che ...

USSliberty
Buongiorno a tutti, ho un problema con il seguente limite : $ lim_(x -> 0) (((e^{2x} - e^{x} )cos(x) + (x-1)sin(x)) / ((1-sqrt(1-x))log (1+x))) $ Che è un limite indefinito 0/0. Ora dopo un paio di trasformazioni ho il seguente limite: $ lim_(x -> 0)((x/log (1+x))*((e^{x}*(e^{x}-1)/x*cos(x) + (sin (x)/x)*(x-1)) /(1-sqrt(1-x)))) $ Io adesso ho 3 limiti immediati e cioè : 1) $ lim_(x -> 0)(x/log (1+x)) = ln 10 $ 2) $ lim_(x -> 0) ((e^{x}-1)/x)=1 $ 3) $ lim_(x -> 0)(sin (x)/x)=1 $ Adesso io mi chiedo , ma posso applicare del'Hopital qui (il limite è ancora nella forma 0/0): $ ((e^{x}*(e^{x}-1)/x*cos(x) + (sin (x)/x)*(x-1)) /(1-sqrt(1-x))) $ Sapendo che quei due limiti immediati risultano "1", posso ...
7
28 giu 2010, 14:21