Spazio topologico localmente connesso

giaorl
Non mi dilungo molto sulle parti che mi sono chiare, vorrei solo un parere sulla locale connessione.
Detta [tex]\mathcal{A}_n[/tex] la topologia natruale su [tex]\mathbb{R}[/tex], sia [tex]\mathcal{A}:=\{A \cap \mathbb{R}_+\ |\ A \in \mathcal{A}_n \} \cup \{\mathbb{R}\}[/tex]. Ho provato che questa è una topologia su [tex]\mathbb{R}[/tex] e vorrei provare che lo spazio [tex](\mathbb{R},\mathcal{A})[/tex] è localmente connesso (ho già dimostrato che è connesso). Fisso dunque [tex]x \in \mathbb{R}[/tex] e provo che tale punto ha un sistema fondamentale di intorni connessi. Se [tex]x \in \mathbb{R}_-^*[/tex] l'unico intorno di [tex]x[/tex] è tutto [tex]\mathbb{R}[/tex], in quanto gli aperti diversi da tutto lo spazio devono essere contenuti in [tex]\mathbb{R}_+[/tex], quindi [tex]\{\mathbb{R}\}[/tex] è un sistema fondamentale di intorni connessi (lo spazio è connesso). Se [tex]x \in \mathbb{R}_+[/tex], provo che un sistema fondamentale di intorni connessi è dato da [tex]\{]x-\varepsilon,x+\varepsilon[\ \cap\ \mathbb{R}_+\}_{\varepsilon > 0}[/tex]. Ho provato che è un sistema fondamentale di intorni. Provo che [tex]\forall \varepsilon >0:\ ]x-\varepsilon,x+\varepsilon[\ \cap\ \mathbb{R}_+[/tex] è connesso. Ho cercato di cavarmela in questo modo: la topologia di sottospazio indotta su questi intorni è la seguente:[tex]\{A\ \cap\ ]x-\varepsilon,x+\varepsilon[\ \cap\ \mathbb{R}_+\ |\ A \in \mathcal{A}\}=[/tex][tex]= \{A\ \cap \mathbb{R}_+\ \cap\ ]x-\varepsilon,x+\varepsilon[\ \cap\ \mathbb{R}_+\ |\ A \in \mathcal{A}_n\}\cup\{\mathbb{R}\ \cap\ ]x-\varepsilon,x+\varepsilon[\ \cap\ \mathbb{R}_+\}=[/tex][tex]\{A\ \cap\ ]x-\varepsilon,x+\varepsilon[\ \cap\ \mathbb{R}_+\ |\ A \in \mathcal{A}_n\}[/tex], cioè è la topologia di sottospazio indotta dalla topologia naturale. Ora, se [tex]x-\varepsilon \leq 0[/tex], si ha che [tex]]x-\varepsilon,x+\varepsilon[\ \cap\ \mathbb{R}_+ = [0,x+\varepsilon[[/tex], che è connesso come sottospazio di [tex](\mathbb{R},\mathcal{A}_n)[/tex]; se [tex]x-\varepsilon > 0[/tex], si ha che [tex]]x-\varepsilon,x+\varepsilon[\ \cap\ \mathbb{R}_+ = ]x-\varepsilon,x+\varepsilon[[/tex], che è ancora connesso come sottospazio di [tex](\mathbb{R},\mathcal{A}_n)[/tex].
E' OK?

Risposte
j18eos
Sei stata ripetitiva nel calcolo ma mi trovo con te!

gugo82
In breve, per [tex]$\varepsilon$[/tex] piccolo (in particolare per ogni [tex]$\varepsilon \in ]0,x[$[/tex]) si ha [tex]$]x-\varepsilon, x+\varepsilon[ \subseteq \mathbb{R}^+$[/tex] ed, essendo [tex]$]x-\varepsilon, x+\varepsilon[ \in \mathcal{A}_n$[/tex], si ha [tex]$]x-\varepsilon, x+\varepsilon[ =]x-\varepsilon, x+\varepsilon[ \cap \mathbb{R}^+ \in \mathcal{A}$[/tex]; quindi la famiglia [tex]$\{ ]x-\varepsilon, x+\varepsilon[ \}_{\varepsilon \in ]0,x[}$[/tex] è un sistema fondamentale d'intorni connessi di [tex]$x$[/tex].

P.S.: Gli intorni [tex]$]x-\varepsilon, x+\varepsilon[$[/tex] sono connessi anche in [tex]$\mathcal{A}$[/tex], giacché essi sono connessi in [tex]$\mathcal{A}_n$[/tex] ed [tex]$\mathcal{A}$[/tex] è meno fine di [tex]$\mathcal{A}_n$[/tex].

giaorl
"gugo82":
[tex]$\mathcal{A}$[/tex] è meno fine di [tex]$\mathcal{A}_n$[/tex].

Le due topologie non sono confrontabili. Ad esempio [tex][0,1[[/tex] è un aperto di [tex](\mathbb{R},\mathcal{A})[/tex] ma non è un aperto di [tex](\mathbb{R},\mathcal{A}_n)[/tex], mentre [tex]]-1,0[[/tex] è un aperto di [tex](\mathbb{R},\mathcal{A}_n)[/tex] ma non di [tex](\mathbb{R},\mathcal{A})[/tex] (gli aperti di [tex](\mathbb{R},\mathcal{A})[/tex] devono necessariamente essere contenuti in [tex]\mathbb{R}_+[/tex]). Forse intendi che la topologia indotta da [tex]\mathcal{A}[/tex] su [tex]\mathbb{R}_+[/tex] è meno fine di quella indotta da [tex]\mathcal{A}_n[/tex] su [tex]\mathbb{R}_+[/tex]? Però la tua discussione esclude lo 0, per me [tex]\mathbb{R}_+=[0,\rightarrow[[/tex] (avrei dovuto specificarlo all'inizio). In quel caso un sistema fondamentale di intorni connessi è [tex]\{[0,\varepsilon[\}_{\varepsilon>0}[/tex].
"j18eos":
Sei stata ripetitiva nel calcolo ma mi trovo con te!

Cosa ti fa pensare che sia donna? :lol:

gugo82
Vabbè... Ho commesso un errore di valutazione (si vede che non faccio esercizietti del genere da un po' :-D).

Anche se la via era sbagliata, l'idea che avevo in mente era quella di sfruttare la connessione degli [tex]$]x-\varepsilon ,x+\varepsilon[$[/tex] in [tex]$\mathcal{A}_n$[/tex] per provare che essi sono connessi anche in [tex]$\mathcal{A}$[/tex].
Mettila così: la topologia indotta da [tex]$\mathcal{A}$[/tex] su [tex]$\mathbb{R}^+$[/tex] è proprio quella naturale, quindi ogni connesso di [tex]$(\mathbb{R}, \mathcal{A}_n)$[/tex] che sia contenuto in [tex]$\mathbb{R}^+$[/tex] è connesso anche in [tex]$(\mathbb{R} ,\mathcal{A})$[/tex]; in particolare sono connessi tutti gli [tex]$]x-\varepsilon ,x+\varepsilon[$[/tex] con [tex]$\varepsilon$[/tex] abbastanza piccolo. Che dici, funziona?

giaorl
"gugo82":
ogni connesso di [tex]$(\mathbb{R}, \mathcal{A}_n)$[/tex] che sia contenuto in [tex]$\mathbb{R}^+$[/tex] è connesso anche in [tex]$(\mathbb{R} ,\mathcal{A})$[/tex]

Essì, praticamente è quello che ho scritto io, solo che io ho fatto una discussione lunghissima che potevo evitare effettivamente :P
Grazie!

j18eos
Lo stile me l'ha fatto pensare ;) poi non sò.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.