Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Deckard1
Salve a tutti. Sperando di non avere sbagliato sezione (i coefficienti binomiali si usano principalmente in combinatoria, ma il mio problema è più un problema di calcolo / semplificazione tra coeff. bin. e quindi penso che possa ricadere nella sezione dedicata alla matematica discreta) volevo chiedere il vostro aiuto su degli esercizi che non riesco proprio a risolvere. Inizio a proporvi il primo e spero che il vostro aiuto possa "sbloccarmi" anche nei successivi. Il testo è il ...

gundamrx91-votailprof
Arieccomi!! O pensavate che me ne fossi andato!!?!? La differenza simmetrica e' $A Delta B$ che puo' essere espressa anche come $(A uu B) \\ (A nn B)$ Invece il complemento della differenza simmetrica $C(A Delta B) = C((A nn CB) uu (B nn CA))$ La domanda che mi sono posto e': il complemento corrisponde all'insieme Universo oppure all'intersezione dei due insiemi?? Non riesco a capirlo... anche se propendo per l'insieme Universo In parole povere la differenza simmetrica e' un insieme formato da tutti ...

kikkorocco
dalla risoluzione di un asintoto obliquo sono arrivato a trovare la mia q e ho trovato da risolvere questi limite: $ lim_(x ->oo ) ln(2e^(3x)+4e^(-2x))-3x $ ho constatato che è un limite infinito meno infinito. Ho eseguito il tutto con derive ke mi da come risultato $ln 2$. sapevo ke con questo caso di indecisione con la radice si razionalizzava mentre in altri casi si vedeva chi va prima all'infinito. a questo proposito direi ke va prima all'infinito il logaritmo...giusto?e a quel punto ...
3
28 set 2010, 15:52

MISSGLORIETTINA
Ciao a tutti ho un problema con la risoluzione di questo esercizio Sia dato un sistema lineare con m equazioni in n incognite Ax=b . Sia f : $R^n$ -->$R^m$ l'applicazione lineare la cui legge d'associazione è rappresentata dalla matrice A∈$R^mn$ dei coefficienti del sistema. Si ha: a. Il sistema ammette soluzioni se e soltanto se il vettore termine noto b∈Imf b. Il rango di A è la dimensione del sottospazio Imf c. Sono vere entrambe le ...

freddofede
Si sa che, data la funzione $F(x,y)=0$ e $f(x)$ funzione implicita definita da essa in un dato intervallo, si può derivare implicitamente ottenendo: $f'(x)=(-F_{x}(x,f(x)))/(F_{y}(x,f(x)))$ e fin qui ci siamo. Come si fa però ad ottenere $f''(x)=-(F_{x x}F_{y}^{2}-2F_{xy}F_{x}F_{y}+F_{yy}F_{x}^{2})/(F_{y}^{3})$ ? Nel libro non sono riportati passaggi, quindi se qualcuno avesse la pazienza di darmi almeno qualche hint...
6
22 feb 2009, 12:48

baldo891
ciao a tutti presto inizierò lo studio della meccanica quantistica sul libro riportato nel titolo, mi sapreste dire se esiste un libro con le soluzioni dei problemi?

velenoxxx
Ciao scusate faccio il quarto superiore e avrei un dubbio sull'argomento... Se io considero un corpo di massa m che si muove rettilineo a velocità costante $v_0$ e che a un certo punto accelera e passa ad una velocità superiore $v_1$ (non ho il tempo di variazione di velocità) per calcolare il laoro necessario ad effettuare l'accelerazione dovrei calcolarmi, con la formula $1/2$m$v^2$, l' $E_c$ iniziale con v=$v_0$, poi ...

Nicos87
Ciao a tutti! avrei bisogno di una mano con questo esercizio. Ho la soluzione ma non riesco a capirla molto bene. Magari è banale, ma il linguaggio è molto matematico, magari voi potete aiutarmi in una "traduzione colloquiale" Allora , il quesito dice: sia $Omega= {0,1,2,... }.$ Sia $A$ l'insieme di sottoinsiemi di $Omega$ che siano finiti o il cui complemento sia infinito. Si dica se $A$ è un $sigma-field$. La risposta dice no perchè ...
16
26 set 2010, 16:03

hank83
Si tratta di una disequazione nell'incognita x, mentre n è da considerare un parametro fissato di volta in volta: $x \geq 2^x - (n+1)$ In particolare poi mi interessa ricavare una formula per la funzione $f(n) = max {x : x geq 2^x - (n+1)}$ Grazie! [mod="Steven"]Benvenuto nel forum. La sezione "Generale" non è quella adatta per i problemi di matematica, sposto in un'altra sezione.[/mod]
4
26 set 2010, 19:21

cyber5tar86
Ciao a tutti! Sono iscritto a ing. delle telecomunicazioni al Politecnico di Torino e ho frequentato il corso di Introduzione alla Sperimentazione per il quale dovrei dare l'orale tra qualche giorno... Avrei bisogno di delucidazioni sulla propagazione degli errori applicata alle misure elettroniche: Si misura una resistenza con metodo volt-amperometrico utilizzando due multimetri digitali, uno per la corrente, uno per la tensione. I valori letti sono i seguenti: Corrente: 12 mA ...
6
27 set 2010, 16:09

apfel-votailprof
$y''+y=(x+1)senx $ Ho trovato la soluzione dell'omogenea associata, per trovare la soluzione particolare, dal momento che $i$ è soluzione dell'omogenea associata con molteplicità 1...è giusto con il metodo della "somiglianza" usare la soluzione seguente? $ \varphi(x)= x[(ax+b)senx + (ax+b)cosx)]$

totinaples
Determinare l' insieme di convergenza della segente serie di funzioni $sum_{k=1}^N (-1)^n/(n+sqrtn) e^(nx)$ Operando la sostituzione $e^x=z$ ho applicato il teorema del rapporto per trovare il raggio di convergenza. Alla fine del procedimento risulta: $ln(-1)<x<ln(1)$ dove ovviamente $ln(-1)$ non è definito. In questo caso cosa si dice riguardo la serie? Che converge per $x<0$ ? Grazie
8
28 set 2010, 09:32

Ila10*12
Una cassa di 58 Kg inizialmente in quiete sul pavimento è spinta da una forza orizzontale costante F=210 N. Per i primi 12 m il pavimento è primo di attrito, mentre per i successivi 5 m il coefficiente d'attrito dinamico è 0,25. Si determini: il lavoro compiuto dalla forza applica F; il lavoro della forza d'attrito; l'energia cinetica finale della cassa. Io ho iniziato con il trovare: $L= F *s$ per trovare il lavoro della forza applicata $210*12= 2880 J$ poi ho trovato la Forza ...

gundamrx91-votailprof
Sara' banale ma nel caso un insieme sia sottoinsieme dell'altro $A sube B$ come interpreto questo esercizio: $B uu not A = $ la mia risposta e' stata $B \\ A$ perche' dalla definizione di unione (l'insieme formato dagli elementi dell'insieme $A$ o dagli elementi dell'insieme $B$ o da entrambi) di un insieme con il complemento di un altro (i cui elementi sono "esterni" all'insieme stesso), ho pensato che si avesse $B uu B = B$ da cui ...

antpicc1
Salve a tutti. Sono al primo anno di uni a matematica e devo ancora iniziare a seguire i corsi. Nel frattempo sto provando a fare qualcosa per conto mio, anche se sono a digiuno (finora ho studiato filosofia). Però sto avendo problemi, ad esempio con questo esercizio. Siano S e T insiemi non vuoti e sia f: S $ rarr $ T. Dimostrare che f è iniettiva se e solo se, per ogni coppia di sottoinsiemi (X, Y) appartenenti a S, da f (X) $ sube $ f (Y) segue X $ sube $ Y. ...

Blackorgasm
Sia $ X sub RR^n $ e $ Y sub RR^m $ insiemi non vuoti. Sia $ B sub RR^m $ e $f:X->Y$ definiamo l'insieme $f^(-1)(B)={x in X: f(x) in B}$; questo insieme si chiama la controimmagine di $B$ tramite $f$; ovviamente si ha che $f^(-1)(B)=f^(-1)(B nn Y)$ perchè questo è vero? non riesco a capire il senso logico, il libro dice anche che è ovvio magari poi è una sciocchezza

Fox4
Dunque, io ho l'integrale di un campo vettoriale [tex]C : \mathbb{R}^3 \to \mathbb{R}^3[/tex] e voglio calcolare [tex]\int_{\partial B} C(x)\cdot n\; dA[/tex] dove [tex]B\subset \mathbb{R}^3[/tex] e [tex]n[/tex] è la normale al bordo di [tex]B[/tex] Il mio problema adesso è capire come posso applicare il teorema di Gauss nel caso in cui io non abbia una base ortonormale, cioè [tex]C(x)\cdot n= C^i g_{ij} n^j[/tex] Ho provato ad abbassare l'indice di [tex]C[/tex] e poi ...
1
27 set 2010, 20:18

winged_warrior
Un grave è lanciato orizzontalmente con velocità $v_0 = 15 m/s$. Si determini il raggio di curvatura della traiettoria 1 s dopo il lancio. quella velocità è $v_x$ Allora io ho pensato di iniziare così: mi trovo le equazioni orarie 1) $x(t) = v_xt$ 2) $y(t) = -1/2 g t^2$ Poi però mi fermo.. cioè cosa si intende per raggio di curvatura dopo 1 s di lancio??

mishima
Salve, vorrei una spiegazione su cosa sono davvero queste funzioni. Il mio libro dice che f(z) = f(x,y) = u(x,y) + i*v(x,y) "x" e "y" sono variabili reali u(x,y) e v(x,y) sono 2 funzioni reali ? (immagino funzioni a 2 variabili). Se questo è vero, allora che differenza c'è tra queste e le funzioni complesse a variabile reale? Cambia che lì la variabile è soltanto una? Inoltre googlando ho trovato scritto che le funzioni "x" e "y" formano il numero complesso z (immagino nella ...
8
27 set 2010, 16:21

samlu
Non so eseguire questo esercizio public class A1 { private int x; public A1 (int k){ x=k; } public int getX(){ returnx; } public int m(A1 a) { if (this.x>a.x) return1; else return 2; } } Public class B1 extends A1 { private int y; public B1 (int k,int r);{ super (k); y=r; } public int getY(){ return y; } public int m(A1 a) { return super.m(a)*y; } } DAti i seguenti oggetti: A1 a1=new A1(3); B1 b1=new B1(2,4); A1 a2=new B1(1,3); ...
4
26 set 2010, 20:39