Risoluzione serie di coefficienti binomiali
Salve a tutti.
Sperando di non avere sbagliato sezione (i coefficienti binomiali si usano principalmente in combinatoria, ma il mio problema è più un problema di calcolo / semplificazione tra coeff. bin. e quindi penso che possa ricadere nella sezione dedicata alla matematica discreta) volevo chiedere il vostro aiuto su degli esercizi che non riesco proprio a risolvere.
Inizio a proporvi il primo e spero che il vostro aiuto possa "sbloccarmi" anche nei successivi.
Il testo è il seguente:
Ho provato a semplificare l'espressione in questo modo:
$ = sum_(k) ( ( 80 ),( k ) ) ( ( k ),( 30 ) ) (k+1)/31 = sum_(k) ( ( 80 ),( 30 ) ) ( ( 50 ),( k-30 ) ) (k+1)/31 = ( ( 80 ),( 30 ) ) sum_(k) ( ( 50 ),( k-30 ) ) (k+1)/31 $
Però ora non so proprio come continuare. So che i vari addendi della somma sono diversi da 0 per k che va da 31 a 50, ma questo non mi permette di semplificare altro.
Ho provato anche altre vie ma questa mi è sembrata quella che mi ha portato ad un risultato "più semplice".
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una mano.
Sperando di non avere sbagliato sezione (i coefficienti binomiali si usano principalmente in combinatoria, ma il mio problema è più un problema di calcolo / semplificazione tra coeff. bin. e quindi penso che possa ricadere nella sezione dedicata alla matematica discreta) volevo chiedere il vostro aiuto su degli esercizi che non riesco proprio a risolvere.
Inizio a proporvi il primo e spero che il vostro aiuto possa "sbloccarmi" anche nei successivi.
Il testo è il seguente:
Calcola il valore delle seguenti somme. La tua risposta deve essere un'espressione contenente uno o due coefficienti binomiali.
$ sum_(k) ( ( 80 ),( k ) ) ( ( k+1 ),( 31 ) ) $
Ho provato a semplificare l'espressione in questo modo:
$ = sum_(k) ( ( 80 ),( k ) ) ( ( k ),( 30 ) ) (k+1)/31 = sum_(k) ( ( 80 ),( 30 ) ) ( ( 50 ),( k-30 ) ) (k+1)/31 = ( ( 80 ),( 30 ) ) sum_(k) ( ( 50 ),( k-30 ) ) (k+1)/31 $
Però ora non so proprio come continuare. So che i vari addendi della somma sono diversi da 0 per k che va da 31 a 50, ma questo non mi permette di semplificare altro.
Ho provato anche altre vie ma questa mi è sembrata quella che mi ha portato ad un risultato "più semplice".
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una mano.
Risposte
Nessuno ha qualche idea?
Si potrebbero fare altri due conti, ma non si arriva a nulla di più bello, mi pare.
Tieni presente che
$sum_(k = m)^(n) ((n),(k))*((k),(m))=2^(n-m)*((n),(m))$
[ Ma le avete viste queste forme particolari? ] Però però... sommatoria con tutti i valori, ci devo un po' riflettere
[ Ma le avete viste queste forme particolari? ] Però però... sommatoria con tutti i valori, ci devo un po' riflettere

"Rggb":
Tieni presente che
Questa formula non la conoscevo (sto studiando su Combinatorics and Graph Theory, dove non è menzionata quindi non dovrebbe essere necessaria*), ma ad ogni modo non credo mi possa aiutare perché oltre ai 2 coeff. bin. ho anche $(k+1)$ all'interno della serie che non posso portar fuori.
Che la sommaria sia con tutti i valori di $k$ non è un problema perché gli addendi sono diversi da 0 solo per $30<=k<=80$.
*però ora che mi ci fai pensare è facilmente derivabile a partire da $sum_(k = m)^(n) ((n),(k))*((k),(m))=((n),(m))sum_(k = m)^(n) ((n-m),(k-m))=2^(n-m)*((n),(m))$ quindi la potrei anche usare, ma resta il fatto che non trovo come applicarla.
"Rggb":
Tieni presente che
Questa non la sapevo nemmeno io...

"Deckard":
ma ad ogni modo non credo mi possa aiutare perché oltre ai 2 coeff. bin. ho anche $(k+1)$ all'interno della serie che non posso portar fuori.
Ma scusa, questa che hai scritto
$sum_(k)((80),(k))*((k+1),(31))=sum_(k)((80),(k))*((k),(30))*(k+1)/31$
a me torna. Quindi ti rimarebbe solo la frazione, no?
Oppure non ho capito fino a dove vuoi calcolare/semplificare...

"Deckard":
Che la sommaria sia con tutti i valori di $k$ non è un problema perché...
Vedo (adesso: prima non avevo ancora pranzato

"Rggb":
[quote="Deckard"]ma ad ogni modo non credo mi possa aiutare perché oltre ai 2 coeff. bin. ho anche $(k+1)$ all'interno della serie che non posso portar fuori.
Ma scusa, questa che hai scritto
$sum_(k)((80),(k))*((k+1),(31))=sum_(k)((80),(k))*((k),(30))*(k+1)/31$
a me torna. Quindi ti rimarebbe solo la frazione, no?[/quote]
Mmm... non posso portar fuori la frazione: al numeratore c'è il parametro k e quindi non posso usare la tua formula per calcolare la somma.
O ho frainteso qualcosa?
Effettivamente mi sono incartato pure io, speravo di riuscire a portar fuori dalla sommatoria i due coefficienti, e invece mi rimane sempre quel cappapiùuno sopra...