Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hamming_burst
Salve, chiedo un chiarimento su alcuni problemi. In rete si trovano tante di quei documenti su questi problemi, TSP (commesso viaggiatore) e ciclo hamiltoniano, che non si capisce più nulla. Ho trovati tanti blabla inutili, perciò chiedo a voi di chiarirmi qualche dubbio, senza dimostrazioni ma solo questioni di nomenclatura. - Commesso Viaggiatore generico è un problem NP-completo (senza dimostrazione). domanda: E' un grafo completo pesato, e i pesi possono essere qualunque cosa, e ...
2
21 ott 2010, 10:28

antani2
Su degli appunti di Teoria dei Segnali leggo che una funzione, anche illimitata, può sempre essere espressa come serie di esponenziali $sum_s a_s e^(st) $dove gli s possono anche esser reali...Mai sentita una cosa del genere...Voi sapete dirmi qualcosa??
3
20 ott 2010, 21:55

Alxxx28
Salve, ho un dubbio sul teorema in oggetto. Tra le ipotesi si suppone che $0<=f(x)<=g(x)$ ad esempio in $[a,+\infty)$, oppure definitivamente da un certo punto (per $c>a$) in poi. Non capisco perchè $f$ e $g$ devono essere positive. In altre parole, non sarebbe bastata l' ipotesi $f(x)<=g(x)$? Ci ho riflettuto parecchio su questo fatto, ma non mi è chiaro il perchè. Se non si suppone che entrambe le funzione siano positive, ovviamente ...
3
21 ott 2010, 10:59

Paolo861
Due treni A e B procedono alle velocità rispettivamente Va = 40 m/s e Vb = 30 m/s, calcolare la velocità relativa. L'esempio spiega che la velocità assoluta è la velocità di ogni singolo Treno e nel calcolo della Vr nel caso del treno A, la Vt(velocità trascinamento) è rappresentata dal treno B viceversa nel caso del treno B la Vt è rappresentata da A: per concetto la Va è uguale alla somma vettoriale della velocità relativa e la velocità assoluta: Va = Vr + Vt l'esempio ...

Mikew1
Quando all'estremo libero di una molla fissata al soffitto viene appeso un cilindro metallico del peso di 2 N, la molla si allunga di 4 cm. L'energia elastica accumulata dalla molla nell'allungamento considerato quanto misura? Quindi i dati se non erro sono: S= 4cm; P=gm= 2N E la formula sarebbe questa: $U=1/2ks^2$

smema87
Salve a tutti. Devo effettuare un integrale termine a termine di una intera equazione contentente funzioni di tipo coseno,seno e conseno e seno iperboliche moltiplicate fra loro. Gli integrali sono integrali definiti su un dominio del tipo (0,l). Il problema è che nel risultato ottengo termini del tipo "+0. I"che credo dipendano dalla presenza delle funzioni iperboliche che non dovrei avere, in quanto l'integrale deve essere reale. Sapete come posso "forzare" l'integrale in campo reale? Ho ...
1
21 ott 2010, 12:09

alle.fabbri
Ciao a tutti! Consideriamo un cilindro di pieno d'acqua. Se ad una quota [tex]h[/tex] dalla sommità viene praticato un foro circolare di diametro [tex]S[/tex], con [tex]\sqrt{S}

Luke35
Ciao a tutti! Ho un filtro descritto come segue: $ H(z)=(1+0.81z^-2)/(1+0.49z^-2) $ Ho bisogno di definire lo schema a blocchi in termini di outputs e inputs. Qualcuno può aiutarmi???
6
11 feb 2010, 12:46

feldspato1
Al variare dei parametri reali h e k determinare quando esiste una matrice X tale che : $XA=B$ $A=( (1,2), (0,1), (3,5), (0,h) )$ $B =( (3,1), (-1,2), (k,0) ) / INDICA IL PASSAGGIO DA UNA RIGA ALL' ALTRA l'ESERCIZIO è preso da http://www.dm.unito.it/quadernididattic ... uovo01.pdf pag 15 Desidererei avere qualche spunto ; ciò di cui ho più bisogno tuttavia è che qualcuno mi indichi gli argomenti, i teoremi che sono alla base dell' esercizio. GRAZIE potete inoltre indicarmi un libro di ...

miuemia
mi potreste gentilmente aiutare nello scrivere i termini di una (2,2) forma in $CC^3$?? dette $(x,y,z)$ le coordinate allora dovranno comparire in una (2,2)-forma generale i termini del tipo $dxdyd\bar{x}d\bar{y}$, $dxdzd\bar{x}\bar{z}$ e poi????? non riesco a capire grazie
9
16 ott 2010, 13:11

mate_1987
Salve a tutti! Vorrei qualche spiegazione pratica su come risolvere equazioni differenziali del tipo $y'=f(\frac{a*x+b*y+c}{a_{1}*x+b_{1}*y+c_{1}})$. Teoricamente mi è chiaro come procedere, ma poi passando alla pratica "mi perdo". Ad esempio, considerando l'equazione $y'=\frac{2x+y+1}{2x-y-1}$, ho visto che il determinante del sistema ${ ( X=2x+y+1 ),( Y=2x-y-1 ):}$ è -4, quindi con cramer ho ricavato $x$ e $y$: ${ ( x=-\frac{1}{4}X-\frac{1}{4}(X-1)Y+\frac{1}{4} ),( y=-X+(1-X)Y+1 ):}$ Arrivata qui non so proprio come procedere!! Grazie dell'aiuto!
3
20 ott 2010, 11:38

Andrea902
Buonasera a tutti! Ho dei dubbi riguardo il seguente problema che propongo. Considero il prodotto scalare [tex]f[/tex] su [tex]\mathbb{R}^3[/tex] la cui matrice rispetto alla base canonica di [tex]\mathbb{R}^3[/tex] è: [tex]\mathcal{A}=\left( \begin{array}{ccc} 1 & 1 & 0 \\ 1 & 1 & 0 \\ 0 & 0 & 1 \end{array} \right)[/tex]. Ovviamente essendo [tex]\textrm{det}\mathcal{A}= 0[/tex] il prodotto [tex]f[/tex] è degenere. Detto [tex]W[/tex] un sottospazio di [tex]\mathbb{R}^3[/tex], devo ...
3
19 ott 2010, 16:03

_Matteo_C1
Ciao ragazzi devi risolvere quest'esercizio: Se $f: A\to B$ è una funzione bigettiva, e $f^-1:B -> A$ la sua inversa, dimostra che la composizione di $f$ con $f^-1$ da la funzione identità di B $id_B$, e che la composizione di $f^-1$ con $f$ da la funzione identità di A $id_A$. Tentativo1: Considero l'immagine di $A$ tramite $f$, e l'immagine di $B$ tramite ...
3
20 ott 2010, 21:40

Lionel2
Salve, volevo sapere se ho svolto bene il seguente esercizio: Data la seguente funzione di trasferimento: $G(s) = 1/(s^2 + a*s + b)$ 1) Determinare i valori dei parametri a,b per cui il sistema a modi pseudo periodici convergenti che oscillano ad una frequenza di $0.2 Hz$ e con smorzamento pari a $0.7$; 2) Quanto tempo occorre aspettare affinché il sistema mostri la risposta a regime? Mio svolgimento 1) Riscrivo la f.d.t. nel modo ...
3
20 ott 2010, 14:11

UgoFoscolo901
Salve a tutti, per completare un problema avrei bisogno di trovare una funzione f con queste determinate proprietà: 1) Dato l'intervallo $I=[a,b], f: [a,b]rarrRR$; 2) f dev'essere derivabile n-volte; 3) $f^((n))(a)=1 AA n>=0$. A questo punto credo di poter escludere le funzioni analitiche, quindi dovrei concentrarmi su funzioni del tipo $e^(-1/x^2)$ o qualcosa di simile, ma non riesco a trovare il modo di rendere indipendente da a il valore di f. Ad esempio, se prendo la funzione ...

Tes2
salve a tutti... vorrei un chiarimento sulla "soluzione" di un limite. Metto l'esercizio: sia $f: RR^2 -> RR$ l'applicazione definita dalla legge: $f(x,y) = { (0, ", per " (x,y) " con " x in QQ " ed " y in QQ), ( 1, ", negli altri punti di " RR^2):} $ Tale applicazione non ammette limite in nessun punto di $RR^2$ . La mia domanda è: per quale motivo?! Ringrazio anticipatamente.
3
19 ott 2010, 17:30

Clod2
Ciao ragazzi Ho un problema con un esercizio (27 pag 85 sheldon m. Ross) In una certa regione ci sono 2 ditte che producono radio. Quelle della fabbrica A sono difettose con probabilità del 0,05 Quelle della B con probabilità 0,01. Supponi di avere acquistato 2 radio dalla stessa ditta, che può essere la A o la B con probabilità del 50% Se la prima delle 2 radio è difettosa, quale è la probabilità condizionata che sia difettosa anche la seconda? Secondo mentii eventi sono ...
5
20 ott 2010, 15:31

pagliagiorgia
Ciao a tutti, ho dei problemi con questo esercizio sui gruppi, chi mi aiuta? Sia S3 il gruppo simmetrico dato da tutte le permutazioni da (1; 2; 3) su (1; 2; 3). Si dia la tavola della moltiplicazione di S3 e si verifichi che S3 non è un gruppo abeliano. Si determinino inoltre tutti i sottogruppi di S3 e si indichino quelli che non sono normali.

Audrey11
Ciao a tutti! Non mi intendo tanto di programmazione però mi sono dovuta cimentare nel Matlab. Devo risolvere un integrale a singola variabile in cui oltre alla suddetta variabile (u) si ha un parametro (h1) che andrebbe trovato con un'iterazione. Siccome conosco i limiti di variazione di questo parametro sto cercando di risolvere l'integrale senza avvalermi dell'iterazione (ottenendo quindi un risultato parametrico). il ciclo iterativo lo farei a parte dopo l'integrale. Venendo al ...
1
20 ott 2010, 16:00

Sk_Anonymous
Ciao, perchè il fattoriale di 0 è 1? E' una semplice convenzione oppure c'è qualche ragionamento dietro?